Bilanciamento pesi vettura

Carmine146jtd

Alfista principiante
12 Dicembre 2008
42
0
6
SA
Regione
Campania
Motore
1.9 jtd
Buongiorno a tutti!

Mi chiedevo da un pò di tempo, nell'ottica di ridistribuire i pesi sulla mia 146 jtd cosa si potesse eliminare dal cofano motore e portarlo magari nel bagagliaio... oppure sostituirlo con qualcosa di più leggero.
Ad esempio avevo pensato di spostare tanto per cominciare la batteria nel portabagagli... che ne dite? suggerimenti?
 
beh la batteria, per quel che pesa, non so se ti conviene farlo, poi hai dei cavi da tirare molto grossi... che lavoraccio...

Piuttosto, se vuoi eliminare peso sul davanti, metti un cofano in vtr o carbonio, tolgi acqua dal serbatoio lavafari e tienila al minimo...
non credo che il peso della batteria influisca cosí tanto sulla dinamica dell´auto... ;)

Anche se non capisco il perché tu voglia cambiare la distribuzione del peso...
 
Buongiorno a tutti!

Mi chiedevo da un pò di tempo, nell'ottica di ridistribuire i pesi sulla mia 146 jtd cosa si potesse eliminare dal cofano motore e portarlo magari nel bagagliaio... oppure sostituirlo con qualcosa di più leggero.
Ad esempio avevo pensato di spostare tanto per cominciare la batteria nel portabagagli... che ne dite? suggerimenti?

l'assetto della macchina è studiato per un determinato peso pertanto portandola vicino all'ideale 50-50 andrebbe rivisto anche l'assetto; se vuoi togliere peso all'anteriore togli il climatizzatore, relative tubature e radiatore
 
l'assetto della macchina è studiato per un determinato peso pertanto portandola vicino all'ideale 50-50 andrebbe rivisto anche l'assetto; se vuoi togliere peso all'anteriore togli il climatizzatore, relative tubature e radiatore

vero, anche se togliere il clima (ammesso che lo abbia), porta assieme alle tubature ecc, un 20Kg in meno, più o meno, siamo li con il cofano.. .:)
 
vero, anche se togliere il clima (ammesso che lo abbia), porta assieme alle tubature ecc, un 20Kg in meno, più o meno, siamo li con il cofano.. .:)

Si ma togliere il climatizzatore è un disagio per te.
mentre un cofano in vtr non saprei quanto sia omologato; ovvero in caso di incidente se delle scheggie feriscono qualcuno???
ovviamente con un pezzo non omologato dalla casa l'assicurazione non risponde.
e poi togliere il clima costa poco di manodopera e se lo vendi ci fai pure su qualcosa; mentre un cofano costa comperarlo e venirciarlo.
 
Si ma togliere il climatizzatore è un disagio per te.
mentre un cofano in vtr non saprei quanto sia omologato; ovvero in caso di incidente se delle scheggie feriscono qualcuno???
ovviamente con un pezzo non omologato dalla casa l'assicurazione non risponde.
e poi togliere il clima costa poco di manodopera e se lo vendi ci fai pure su qualcosa; mentre un cofano costa comperarlo e venirciarlo.

Beh, col carbonio non ti dice niente nessuno...;)
Per di più costa un bel po far smontare tutto il climatizzatore, deve smontare e tirar su il motore, cambiare le cinghie, ecc...:mad:

Non so se alla fine, il prezzo della manodopera, per smontare il clima (anch' io avevo intenzione di farlo, ma la spesa poi mi ha fatto cambiare idea) sia piu alto di un bel cofano in carbonio... :confused:

Poi d' estate senza clima... :eek:

Valà, meglio lasciar tutto com' è. costa meno perdere 10 KG di pancia, che alleggerire l' auto di quel peso... :lol2:

:decoccio:
 
He he si in effetti conviene dimagrire per far perdere un pò di peso alla vettura :)
Cmq volevo ridistribuire un pò di peso al posteriore perchè già il jtd è molto pesante e siccome la vettura rolla e beccheggia parecchio pensavo che distribuendo un pò di peso dietro si potesse guadagnare già qualcosina prima di agire poi sulle sospensioni.
In teoria si dovrebbe avere come dice Camoz il 50 e 50 ma sulla jtd secondo me siamo al 70 30 :) un pò troppo secondo me...
Cmq la soluzione di togliere il condizionatore la vedo un pò troppo drastica, uso la mia macchina tutti i giorni e perdere il vantaggio del condizionatore beh non ci penso proprio...
In effetti bisogna portare dei bei cavi spessi dal vano motore al vano bagagli per la batteria e tenere al minimo la vaschetta dell'acqua, significa fare spesso dei rabbocchi.

Un'altra cosa che noto è che la macchina in curva sottosterza parecchio... cosa si potrebbe fare per farla diventare leggermente sovrasterzante?
 
He he si in effetti conviene dimagrire per far perdere un pò di peso alla vettura :)
Cmq volevo ridistribuire un pò di peso al posteriore perchè già il jtd è molto pesante e siccome la vettura rolla e beccheggia parecchio pensavo che distribuendo un pò di peso dietro si potesse guadagnare già qualcosina prima di agire poi sulle sospensioni.
In teoria si dovrebbe avere come dice Camoz il 50 e 50 ma sulla jtd secondo me siamo al 70 30 :) un pò troppo secondo me...
Cmq la soluzione di togliere il condizionatore la vedo un pò troppo drastica, uso la mia macchina tutti i giorni e perdere il vantaggio del condizionatore beh non ci penso proprio...
In effetti bisogna portare dei bei cavi spessi dal vano motore al vano bagagli per la batteria e tenere al minimo la vaschetta dell'acqua, significa fare spesso dei rabbocchi.

Un'altra cosa che noto è che la macchina in curva sottosterza parecchio... cosa si potrebbe fare per farla diventare leggermente sovrasterzante?

Allora, sottosterzo vuol dire che hai il muso troppo leggero...
E per sovrasterzare, potresti far fare una campanatura leggermente aperta al posteriore (imparato al corso di guida sicura, infatti al subaru l´aveva) cosa che peró a velocitá elevate, porta ad un sovrasterzo difficile da gestire, in caso di una sterzata brusca... :confused: non credo sia una buona idea, su un´auto che usi tutti i giorni...
 
Allora, sottosterzo vuol dire che hai il muso troppo leggero...
E per sovrasterzare, potresti far fare una campanatura leggermente aperta al posteriore (imparato al corso di guida sicura, infatti al subaru l´aveva) cosa che peró a velocitá elevate, porta ad un sovrasterzo difficile da gestire, in caso di una sterzata brusca... :confused: non credo sia una buona idea, su un´auto che usi tutti i giorni...
Se hai gli appunti del corso di guida sicura, prova a rileggerli...
:confused:
A me pare che rendere la campanatura posteriore "aperta" contrasti l'effetto sovrasterzante.... (Per aperta intendo negativa)

Tra l'altro di solito si parla di convergenza aperta o chiusa, la campanatura si definisce "positiva o negativa"... mah :confused:

Io al di là di modificare le pressioni di gonfiaggio non andrei! ;)

PS non mi pare una buona soluzione ne togliere il clima ne spostare la batteria... se vuoi aumentare il peso al posteriore fai dei gran pieni di carburante, soprattutto quando il petrolio aumenta... :p :p:p :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un'altra cosa che noto è che la macchina in curva sottosterza parecchio... cosa si potrebbe fare per farla diventare leggermente sovrasterzante?

non so' il 1.9 ma il mio 1.6 scodava anche troppo; bastava alzare il piede dall'acceleratore e il culo allargava che era un piacere.

per migliorare la tenuta aumenta la larghezza degli pneumatici; puoi montare i 205.