Blackout elettrico all' avviamento

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Palomar, 9 Marzo 2008.

  1. Salve a tutti, scusate la verbosità ma quello che mi e' accaduto e' agghiacciante :smiley_001: e devo darvi tutti i dettagli. Dunque ho acquistato da circa 6 settimane una 156 TS 2.0m del 2001. Entrambe le chiavi consegnatemi mancavano del cassettino porta pila, quindi niente chiusura a telecomando. Non riuscendo a reperire detto oggettino, ieri ho infilato la pila in una chiave, e l' ho bloccata con un pezzetto di gomma. Al momento dell' inserimento, si è acceso un led rosso per circa 3 minuti. Provato apertura porte e bagagliaio, funzionavano ma non sempre, e l'ho attribuito a un contatto imperfetto della pila. Dunque apro col telecomando e parto, faccio 110 Km. Sosta di due ore, prima di ripartire mi accorgo di aver lasciato i fari accesi. L'auto riparte pero' senza problemi. Mi fermo dopo circa 1 Km per fare benzina (lascio il lettore CD acceso). Rientro in auto, giro la chiave e...:smiley_001: tutto si spegne, compreso il totalizzatore dei Km. Riprovo due volte, spengo la radio e tutto il resto, al terzo tentativo il motorino innesta come nulla fosse accaduto, tranne che adesso la radio emette un fischio acuto la cui frequenza dipende dal regime del motore. La spengo, la riacendo, uguale. Durante il viaggio (altri 100 Km di autostrada), rilevo un disfunzionamento elettrico: accendo le frecce e la lancetta del tachimetro oscilla; freno e la radio si spegne, per riaccendersi appena sollevo il piede. Sospetto che in tutto cio' c'entri il mio bricolage con la chiave. Arrivato a destinazione tolgo la pila e riprovo ad avviare, ma il problema si ripresenta: quando giro la chiave a volte l'auto parte e a volte si spegne tutto come se mettessi qualcosa in corto. Che ne pensate? Che vuol dire il led rosso costantemente acceso dopo l' inserimento della pila? Premetto che l'auto non ha l'antifurto (almeno credo, qui in svizzera e' opzionale e non ce l'ha nessuno.... :smiley_029:
    Grazie,
     
  2. Sto caricando...


  3. Il led a luce fissa se non ricordo male starebbe a significare che la batteria del telecomando è da sostituire...non credo proprio che sia tu il responsabile per queste disfunzioni......... ma se togli la pila dal telecomando tutto torna a funzionare normalmente?......probabilmente ci sono dei cavi che vanno in corto o qualche massa che non fa bene contatto...portala a vedere, con l'examiner vedono subito da dove parte il problema.
     
  4. scusa la curiosità ma se sei in svizzera perchè nel profilo hai inserito che sei a Napoli ?
    Per il difetto che descrivi, mi viene in mente la centralina e penso che il riconoscimento elettronico della chiave abbia problemi. Ti consiglio di verificarlo in un officina AlfaRomeo prima che si sprogrammi il codice della chiave dalla centralina. Evidentemente chi te l'ha venduta ha già avuto problemi simili e, per questo motivo, ha evitato di attivare l'antifurto asportando il coperchio del vano batterie per evitare guai.
    Il sistema di chiusura centralizzato (elettronico) deve generare qualche interferenza con la centralina e il riconoscimento chiavi.
     
  5. Un'alta serie di coincidenze...però tutto si potrebbe ridurre all'alternatore e alla batteria... Se la batteria è andata,potrebbe avere problemi all'avvio,magari quel tot di strada la rigenera un pochino...Potresti darle un'occhio,se la batteria è serie,c'è uno spioncino che te ne indica lo stato. Magari fallo la mattina,così vedi il reale stato dopo esser stata ferma.
     
  6. Secondo me potrebbe essere il commutatore di avviamento , quello sul blocco chiave .

    E' come se fosse un'interruttore a rotazione ...cioè girando il primo scatto della chiave si alimenta la centralina e tutti i servizio sotto chiave , ruotando ancora si aziona il motorino avviamento e rilasciando deve ritornare sul contatto che alimenta il tutto .

    Se il commutatore non funziona bene , è possibile che quelle poche volte che la macchina parte , lasciando la chiave dopo aver messo in moto , il collegamento alla centralina e servizi vari manca , così la macchina resta in moto grazie all'alternatore , ma tutto funziona male ....
     
  7. Il riconoscimento della chiave o ALFA CODE non dipende dalla batteria in quanto è auto alimentato.
    Il tuo problema è sicuramente dovuto alla batteria dell'auto che ti sta per lasciare. Di solito lo fanno di botto (nel senso che che arrivi regolarmente e spegni l'auto, quando la vai a riprendere non parte più). La tua invece ti sta avvisando, per cui sei uno dei rari fortunati. Vai da un elettrauto e falla testare, ma sono quasi certo della mia diagnosi.
    ciao
     
  8. Cmq se la batteria della macchina è quasi scarica in genere è facile che si verificano disfunzioni varie, spie anomale che lampeggiano, luci che vanno e vengono..sembra un flipper..

    Prova a verificarne lo stato di carica
     
  9. Salve e veramente grazie a tutti! Ribelle, da bravo napoletano come me ha pensato la stessa cosa che ho pensato io, cioé c' e' un guasto nel sistema di apertura con telecomando che magari lo tiene costantemente sotto tensione e scarica la batteria. Pero' leggendo sul forum mi sembra che Pietro abbia quasi sempre visto giusto, e spero che sia cosi anche stavolta. Al momento ho tolto anche il frontalino della radio e tutto sta andando bene. La prossima settimana rimetto la radio (sperando scompaia anceh il fruscio) e se il difetto non si ripresenta rimetto tra 2 settimane la pila nella chiave :rolleyes:, e vi faccio sapere se ho "scassato" tutto o no...ma e' possibile far verificare il buon funzionamento del sistema di apertura in officina?