Blackout elettrico!!

Funzy1992

Nuovo Alfista
8 Settembre 2010
20
0
1
Ca
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM-2 140cv
Ciao a tutti, volevo qualche parere su quello che mi è capitato qualche giorno fa con la mia Giulietta!
Praticamente qualche settimana fa, di colpo, mi è morto il motorino del tergilunotto: non funzionava attivandolo dalla leva, nemmeno lavando il vetro, niente, morto completamente! Sono andato avanti una settimana così, poi ha ripreso a funzionare, ma solo se prima lo facevo partire lavando il vetro. Boh, penso "Sarà per il freddo". Fatto sta che l'altro giorno, ancora in pensiero per il tergilunotto (facevo ancora un po' di prove) mi succede questo bello scherzetto:
stavo svoltando in una via a bassa velocità, per sbaglio metto la 4° invece della 2°, il motore non ce la fa e si spegne. A questo punto, abituato all'intervento dello Start&Stop (che in questi casi riaccende la macchina appena ripremi la frizione), premo e la frizione e... BLACKOUT! Si è spento tutto! Il quadro, il Radionav (che si è spento, ma non richiuso, proprio in stile assenza di corrente!!!), tutto! Di conseguenza servosterzo e servofreno bye bye! Fortuna che avevo appena finito la svolta, quindi al volo rigiro la chiave, la tolgo, la rimetto e riaccendo tutto! (ricordo che nonostante fossi a bassa velocità la macchina era in movimento!) La macchina quindi riprende vita, si riaccende tutto, ma compare il simbolino giallo "airbag passeggero disattivato". Torno a casa e girando nei menu mi accorgo che è tutto a posto tranne il fatto che si era disattivato l'airbag; lo riattivo e tutto normale di nuovo!
Io non so cosa possa essere successo, se il problema del tergilunotto e del blackout siano collegati, fatto sta che lo Start&Stop non funziona più (Mi dice sempre Start&Stop non disponibile), il tergilunotto ora funziona, tutto il resto funziona normalmente. Sarei tentato di fare un'altra prova sbagliando marcia, vedere se l'auto riparte o muore nuovamente! Secondo voi??
Comunque credo che settimana prossima telefonerò a Mirafiori per segnalare il fatto e magari fare un bel check up!
 
Il tergilunotto ha un salvamotore, così come il tergicristallo, per cui se non ti funzionava può essere che sia stato rilevato un aumento di corrente (il motore magari faceva un po' fatica) ed il dispositivo ha aperto per evitare che si bruciasse.
L'altra causa invece secondo me è indipendente dal problema che hai detto prima, ed una telefonatina in officina può essere utile
 
Sono quasi sicuro che sia lo start&stop che fa corto o qualcosa del genere... perchè non funziona proprio mai (lo sto provando in questi giorni), quella è l'unica situazione in cui è "costretto" a funzionare e appena è intervenuto si è spento tutto!! Comunque appena la porto in officina spero di avere qualche informazione in più!
 
:eclipsee_Victoria:ti aspetto.... non dovrebbe essere nulla di grave!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, oggi ho lasciato tutto il giorno la macchina a Mirafiori! Problema riscontrato: Batteria difettosa e in pessimo stato di salute a causa della fuoriuscita di acido da uno dei due poli! Sostituita in garanzia ovviamente! Ora lo Start&Stop funziona di nuovo alla grande, e spero che anche il blackout fosse dovuto a quello! Per quanto riguarda il tergilunotto (che tra l'altro questa settimana ha di nuovo smesso di funzionare per 3 giorni) anche il tecnico era titubante e siamo rimasti d'accordo che se il problema si ripresenta lo ricontatterò! Speriamo torni tutto alla normalità e che non faccia più scherzetti! :D