Bobina di BAC (Tesla)

IPOIDE

Alfista Megalomane
9 Aprile 2008
2,519
550
176
58
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Salve a tutti, vorrei sapere se avete mai sentito parlare delle bobine Bifilari di BAC e soprattutto sulle stesse impiegate nel campo automobilistico sui condotti del carburante.
Sembrerebbe che diano più grinta al motore a causa di un effetto di riordino delle molecole del carburante.
A voi le risposte per poi discuterne.
 
Salve a tutti, vorrei sapere se avete mai sentito parlare delle bobine Bifilari di BAC e soprattutto sulle stesse impiegate nel campo automobilistico sui condotti del carburante.
Sembrerebbe che diano più grinta al motore a causa di un effetto di riordino delle molecole del carburante.
A voi le risposte per poi discuterne.
No, non ne ho mai sentito parlare... conosco invece l'effetto "Tucker" Tucker, condannato il titolare undici anni per truffa - Motori - Repubblica.it

Credo che il sistema sia simile e che possa dare gli stessi effetti...

A volte il "condizionamento" avviene sul carburante altre sull'aria aspirata, cambiano i fattori ma l'effetto è lo stesso... :grinser002:


:ernaehrung004:
 
si, mi ero informato, ma ammettendo pure che si generi un campo magnetico autoindotto, è sicuramente infinitesimale rispetto ai magneti al neodimio
 
Quello del TUCKER non ne ero a conoscenza. Comunque tornando alle nostre bobine bifilari, sembra che qualche beneficio nel campo delle combustione lo riesca a creare veramente.
Proviamo a sentire magari qualcuno che abbia testato questo sistema.
 
va che non si sta parlando di roba fantascientifica, le bobine bifilari chiuse autoinduttive altro non sono che una bobina di filo di rame isolato avvolto su un supporto, ad esempio un tubo, che percorsa da corrente e tensione elettrica crea un campo magnetico all'interno della bobina stessa; l'effetto comunemente conosciuto come "Induzione Elettromagnetica".

Facciamo finta di non considerare il perchè le case automobilistiche spendano millemilamilioni di euro per migliorare i motori ed avere pochi % di risparmio e non usino un sistema così economico, per capire se questa cosa è una bufala basta considerare anche solo un paio di cose fondamentali.
Un fluido di suo non si magnetizza (mettete una bottiglietta d'acqua distillata vicino ad un altoparlante anche per qualche giorno, allontanatela e vedete se è magnetizzata), inoltre non è rilevante se è allo stato liquido o gassoso... al massimo si possono magnetizzare i metalli che esso contiene in soluzione liquida.

Tenuto conto che la benzina non è costituita principalmente da metalli in soluzione liquida ma da idrocarburi paraffinici a cui aggiungono benzene, aromatici, zolfo ed altro, non ci vedo moltissimo da magnetizzare inoltre per la combustione è molto più rilevante la compressione ed il rapporto aria-combustibile.

By the way... basta guidare con attenzione e tenere i pneumatici alla giusta pressione per avere dei risparmi
 
Ultima modifica:
va che non si sta parlando di roba fantascientifica, le bobine bifilari chiuse autoinduttive altro non sono che una bobina di filo di rame isolato avvolto su un supporto, ad esempio un tubo, che percorsa da corrente e tensione elettrica crea un campo magnetico all'interno della bobina stessa; l'effetto comunemente conosciuto come "Induzione Elettromagnetica".

Facciamo finta di non considerare il perchè le case automobilistiche spendano millemilamilioni di euro per migliorare i motori ed avere pochi % di risparmio e non usino un sistema così economico, per capire se questa cosa è una bufala basta considerare anche solo un paio di cose fondamentali.
Un fluido di suo non si magnetizza (mettete una bottiglietta d'acqua distillata vicino ad un altoparlante anche per qualche giorno, allontanatela e vedete se è magnetizzata), inoltre non è rilevante se è allo stato liquido o gassoso... al massimo si possono magnetizzare i metalli che esso contiene in soluzione liquida.

Tenuto conto che la benzina non è costituita principalmente da metalli in soluzione liquida ma da idrocarburi paraffinici a cui aggiungono benzene, aromatici, zolfo ed altro, non ci vedo moltissimo da magnetizzare inoltre per la combustione è molto più rilevante la compressione ed il rapporto aria-combustibile.

By the way... basta guidare con attenzione e tenere i pneumatici alla giusta pressione per avere dei risparmi
Che ti devo dire... i miei complimenti per aver colto nel segno! :hail::hail::hail:


:ernaehrung004:
 
ma funzione anche per ridurre la formazione di calcare negli impianti di casa ????? .....

mhhhhmmmmm ... :Bash:
 
ma funzione anche per ridurre la formazione di calcare negli impianti di casa ????? .....

mhhhhmmmmm ... :Bash:

Premesso che non ho un esperienza diretta di questi "addolcitori magnetici" così a spanne direi di no... il calcare di suo non è magnetizzabile similmente a quanto detto sopra, c'è da dire che non può "sparire" in senso stretto, per cui le opzioni che rimangono sono solo due: o si trasforma in qualcos'altro o si fa in modo che non attacchi ai tubi al fine di scaricarlo insieme all'acqua.

Non è il mio campo ed i miei peraltro non moltissimi studi di chimica sono (purtroppo) lontani nel tempo ma, che mi ricordi, è molto più rilevante la temperatura dell'acqua per la precipitazione del carbonato di calcio, che un campo magnetico possa impedire questo fenomeno mi pare strano
 
Ultima modifica:
stavo scherzando .... eheheheheh
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stavo scherzando .... eheheheheh

c'è mica tanto da scherzare... c'è gente che ha costruito un business vendendo cose del genere, a caro prezzo, a casalinghe e pensionati.