BOBINE o VALVOLE? URGENTE... sono a piedi!

braudo

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2014
9
0
1
Mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti, purtroppo mi trovo in una brutta situazione e spero qualcuno abbia avuto il mio stesso problema e che sia riuscito a risolverlo.
Ho un 1.6 120cv con 225k km sul groppone, e l'altro giorno un cilindro ha pensato bene di nn andare più.
Da una prima analisi sembrava fosse partita la bobina d'accensione (connettore del filo che va verso la candela fuso), ma cambiata la bobina, filo e pipetta purtroppo non ha risolto niente.
Ora mi trovo con l estremo dilemma che possa essere partita una valvola o peggio ancora.
Avete modo d'aiutarmi in qualche modo?
Grazie a tutti.
Emanuele
 
Spero che tutto il lavoro lo hai fatto tu, perchè se mi dici che c'è lo zampino di un meccanico forse mi innervosisco.
Comunque tornando a noi, hai provato a smontare e vedere in che condizioni si trovano le candele del cilindro incriminato? Hai provato a vedere se scocca la scintilla? Se lo hai fatto descrivimi cosa hai visto e se puoi invia una foto.
 
Grazie Ipoide per la risposta. Allora il lavoro l'ho fatto io :-D quindi qualche attenuante ce l.ho essendo solo "disegnatore" meccanico. La candela aveva l'elettrodo completamente nero, incrostato ma non ho verificato lo scocco della scintilla. Potrebbe essere una candela che è andata? Il fatto che le ho cambiate da un paio di mesi
 
Ti confermo la prova della scintilla con candela che poggia sul coperchio punterie e prova di messa in moto (magari fatti aiutare da qualcuno).
Se la scintilla scocca allora devi passare alla prova di compressione; puoi utilizzare una semplice candela di cera, posizionata con la punta in modo da ostruire la sede della candela (quindi una candela deve essere avvitata) e con l'aiuto di qualcuno che fa girare il motore con l'avviamento controlla se noti l'effetto compressione (sfiato).
 
sensore di fase, o sensore di giri.

sarebbe meglio riuscire a collegarsi alla centralina motore ed avviare la diagnosi con il software fiat multiecuscan
 
Elettrodo completamente nero e incrostato, mi lascia pensare che la tenuta delle fasce è andata, quel cilindro ha perso compressione...Dovresti misurarla per confermare la cosa;
Oppure può darsi che una valvola rimane leggermente aperta, per il cedimento di qualche bicchierino (è successo circa un anno fa sul 1.8 TS di un amico...);
 
Ciao a tutti scusate se nn ho più risposto ma giornate intense sotto le feste.
Allora ieri ho provato a mettere candele vecchie in modo anche da escludere eventuali candele fallate, ma risultato medesimo.
Oggi andrò a misurare la compressione nella camera dal mio meccanico vediamo un po che cacchio succede li dentro.
Melo81 se fosse mollata la fascia nn vedrei una gran fumata bianca (olio che si mescola alla benzina)?
Sono più propenso (ahimè) a pensare ad una valvola partita.
Vi aggiornerò.
Grazie a tutti
 
Ciao a tutti scusate se nn ho più risposto ma giornate intense sotto le feste.
Allora ieri ho provato a mettere candele vecchie in modo anche da escludere eventuali candele fallate, ma risultato medesimo.
Oggi andrò a misurare la compressione nella camera dal mio meccanico vediamo un po che cacchio succede li dentro.
Melo81 se fosse mollata la fascia nn vedrei una gran fumata bianca (olio che si mescola alla benzina)?
Sono più propenso (ahimè) a pensare ad una valvola partita.
Vi aggiornerò.
Grazie a tutti

se una valvola partita, è un recupero idraulico che non fa più tenuta e ti ritrovi un'apertura parziale, però il motore girerebbe, male e forse anche a galoppo, ma gira, confermi?
 
Si gira male ma gira. Al galoppo nn intiendo [emoji16] ma presumo quando sono in corsa. In tal caso quasi nn si sente che va 3 cilindri, invece quando eccellero o parto da fermo fa molta fatica.
Purtroppo dovrò aspettare le feste x fsre il controllo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti scusate se nn ho più risposto ma giornate intense sotto le feste.
Allora ieri ho provato a mettere candele vecchie in modo anche da escludere eventuali candele fallate, ma risultato medesimo.
Oggi andrò a misurare la compressione nella camera dal mio meccanico vediamo un po che cacchio succede li dentro.
Melo81 se fosse mollata la fascia nn vedrei una gran fumata bianca (olio che si mescola alla benzina)?
Sono più propenso (ahimè) a pensare ad una valvola partita.
Vi aggiornerò.
Grazie a tutti

Fumata bianca relativamente, dipende dalla quantità di olio bruciata...sul mio vecchio 1.4 TS consumava 1Litro ogni 100km, c'era un cilindro rigato il n°4, e niente fumo bianco, andava come sempre, solo che beveva olio....
Dalla misura della compressione ti accorgerai sicuramente di cosa si tratta...