bollino blu

raffy

Nuovo Alfista
21 Agosto 2010
8
0
1
ce
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
salve proprio ora sono andato a fare il callaudo alla mia 159;ma il bollino blu lo devo fare?l'auto monta il filtro antiparticolato quindi volevo sapere se posso evitare.ciao a tutti:decoccio:
 
Riferimento: bollino blu

ciao!..no mi spiace,ma il bollino blu devi farlo...questo e' un altro modo per prendere soldi a noi automobilisti purtroppo...(se da come ho capito,hai fatto la revisione ora,il bollino blu e' gia compreso)..
 
Riferimento: bollino blu

Ogni 2 anni , ovvero quelli del collaudo ( visto che nel collaudo si controllano anche i "fumi" ) il bollino è compreso , quindi in teoria il bollino si paga negli anni tra un collaudo e l'altro .. almeno così è a Modena. Però bisogna farlo comunque e se nel centro collaudi non te l'hanno rilasciato faglielo presente. Ciao
 
Riferimento: bollino blu

salve proprio ora sono andato a fare il callaudo alla mia 159;ma il bollino blu lo devo fare?l'auto monta il filtro antiparticolato quindi volevo sapere se posso evitare.ciao a tutti:decoccio:
Dovresti informarti presso la Polizia Locale o altra forza di Polizia della tua città. In linea generale dovrebbe essere la prima volta dopo 4 anni dall'immatricolazione, successivamente ogni 2 anni in occasione della revisione periodica... :)

PS ho letto meglio il tuo post e ho intuito che l'auto ha più di 4 anni.... :aktion086:

E' consuetudine che il centro revisioni ti rilasci il bollino anche se ho sentito dire che alcuni furboni se lo fanno pagare a parte.:mad:

Nessuna deroga per quanto riguarda il filtro antiparticolato, deve comunque essere controllato periodicamente.

Anzi da questo punto di vista sono agevolate le Euro 0.... :rolleyes:

:decoccio:
 
Riferimento: bollino blu

salve....
sapevo anch'io che il primo andava fatto dopo 4 anni dall'immatricolazione... ma la cosa che mi turba è che ho il dubbio che vada fatto successivamente ogni anno... con il seguente listino: negl'anni della revisione il costo è compreso nel prezzo, in quelli inframezzo invece è di euro 12,50...

ecco la legge:

Come previsto dai Commi 2 e 3, art 58 del provvedimento regionale suddetto, "tutti i veicoli a motore immatricolati anteriormente al 01 Luglio 2004, di proprieta' di persone, imprese o enti aventi residenza o sede legale nella Regione del Veneto, per circolare nel territorio regionale devono esporre il cosi' detto bollino blu, valido su tutto il territorio nazionale, di cui all'art 2, comma 2 del decreto del Min. dei Trasporti de della Navigazione del 28/02/1994 e possedere l'apposito certificato relativo al controllo delle emissioni, di cui all'art 5 della direttiva del Min. dei Lavori Pubblici 07/07/1998, Direttiva sul controllo dei gas di scarico dei veicoli (bollino blu) ai sensi dell'art. 7 del nuovo codice della strada.
I veicoli immatricolati succesivamente al 01 Luglio 2004, di proprieta' di persone imprese o enti aventi residenza o sede legale nella regione del veneto, sono soggetti all'obbligo del bollino blu, contestualmente alla prima revisione prevista, ad opera delle officine abilitate al controllo delle emisioni."

  1. Validità del Bollino blu: quando va fatto il controllo delle emissioni? (rinvio a Tabella B)
Il Bollino blu è obbligatorio dal 1 ° gennaio 2004 e vale su tutto il territorio nazionale.
Il controllo delle emissioni va fatto ogni anno per gli autoveicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 1988 in base al mese di immatricolazione o revisione (nel caso il veicolo sia già stato revisionato per la prima volta).
Per gli autoveicoli immatricolati prima del 1 gennaio 1988 il controllo è semestrale.

  1. Chi è soggetto all’obbligo del Bollino blu? (rinvio a Tabella B)
Sono obbligati alla verifica per il rilascio del Bollino blu gli autoveicoli:
- in sede di prima revisione (cioè alla scadenza del 4° anno di rilascio della carta di circolazione);
- successivamente ogni due anni nell'ambito della revisione, fermo stando che negli anni in cui non c'è la revisione dovrà essere effettuato il controllo dei gas di scarico per il rilascio del Bollino blu entro 12 mesi dalla data della revisione biennale;
- in tutti gli altri casi in sede di revisione.
Per gli autoveicoli già sottoposti a revisione nel 2002 la documentazione rilasciata in sede di revisione sostituisce a tutti gli effetti il Bollino blu, e consente di circolare anche dopo il 1° gennaio 2004, fermo stando che entro 24 mesi dalla data dell’ultima revisione il titolare dell'autoveicolo dovrà ottenere il Bollino blu.
Per gli autoveicoli già sottoposti a revisione nel 2003 la documentazione rilasciata in sede di revisione sostituisce a tutti gli effetti il Bollino blu, e consente di circolare anche dopo il 1° gennaio 2004, fermo stando che entro 12 mesi dalla data dell’ultima revisione il titolare dell'autoveicolo dovrà ottenere il Bollino blu.

 
Ultima modifica:
Riferimento: bollino blu

successivamente ogni due anni nell'ambito della revisione, fermo stando che negli anni in cui non c'è la revisione dovrà essere effettuato il controllo dei gas di scarico per il rilascio del Bollino blu entro 12 mesi dalla data della revisione biennale
Chiedo scusa, ho dato indicazioni errate... il controllo dei gas và fatto ogni anno a partire dal 4° anno...:hail:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: bollino blu

a chi devi chiedere scusa???
proprio a nessuno...
l'importante adesso è avere l'informazione corretta... all'inizio anch'io pensavo andasse fatto solo insieme alla revisione...
vabbè... un altro modo per spillarci soldi dal portafogli....

ciauz