box per assicurazione

Gegge67

Alfista Intermedio
25 Settembre 2019
340
202
54
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD
Buongiorno a tutti,
ho una Giulietta 1.6 JTD My 2019 e mi sto accingendo a cambiare compagnia assicurativa, avendo ricevuto un preventivo nettamente inferiore rispetto al premio che pagavo con la vecchia compagnia.

Premetto che sono un po' ignorante e quindi vorrei chiedere consiglio agli esperti del Forum.

Orbene nel nuovo preventivo mi hanno detto che "conditio sine qua non", devo installare sulla batteria della Giulietta una "box" fornita da loro, per monitorare gli eventuali sinistri.

So che l'elettronica della Giulietta è un po' delicata: che la batteria ha vari attacchi, (soprattutto per il polo positivo dello "Start & Stop"), non conosco questa "scatoletta", e soprattutto non mi fido dei vari installatori - elettrauti convenzionati con la compagnia assicurativa.

Chiedo: è una cosa fattibile, oppure l'applicazione di questa "box" potrebbe interferire con il funzionamento di qualcosa, danneggiando qualche componente, poi di costoso ripristino?
Premetto che ho letto qualcosa sul forum riferito alla Giulia, ma se non erro era come antifurto satellitare...

Grazie in anticipo per preziosi consigli e suggerimenti.
 
La uso ormai da anni e me la sono sempre installata da solo sia su Giulietta che su Spider 916 che su Giulia. Ci vanno 10 minuti a dire tanto e non influisce con il funzionamento della batteria. Sulla Spider ci voleva più tempo ma per via della posizione infelice della batteria.
L'unica cosa da considerare è che se lascia la vettura ferma parecchio tempo potrebbe alla lunga scaricare la batteria.
Ad ogni modo sulla spider che usavo solo da aprile ad ottobre, mi è capitato di lasciarla collegata tutto l'inverno e non aveva scaricato la batteria. Ma in parte dipende da quale box ti viene montata.
Sulla Giulietta oltre al classic box avevo l'antifurto satellitare montato non a vista e non ho mai avuto problemi di batteria/elettronica
 
  • Like
Reactions: Gegge67