Braccetti oscillanti Alfa 155 - quali scegliere ?

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Zapoi, 13 Agosto 2013.

  1. Salve a tutti. :decoccio:

    Devo sostituire i bracci oscillanti anteriori (trapezi) sulla 155.

    Ci sono tante marche, con prezzi che variano molto (TRW, Birth, Vema, Febi, MAPCO, MOOG, Lott, Delphi, ecc...). Quindi sorge il dubbio: quali scegliere? (e quali evitare assolutamente ;))

    Inoltro sembra che anche il materiale possa essere diverso: ghisa o acciaio. Stessa domanda...

    Forse il criterio giusto sarebbe la qualità dei gommini silentblock, che sono poi quelli che si rovinano e provocano la sostituzione del pezzo. Sono migliori per alcune marche particolari ? Nell'affermativa, quali ?

    Grazie infinite per l'aiuto !
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Compatibilità ammortizzatori alfa 155 1.9 d 2.5 d Sospensioni - Assetto - Sterzo 5 Marzo 2015
    Info barra duomi su Alfa 155 2.0 TS Sospensioni - Assetto - Sterzo 17 Febbraio 2010
    Migliorare tenuta di strada Alfa 155 2.0 Sospensioni - Assetto - Sterzo 7 Febbraio 2010

  3. Ma se ripristini i silentblock non devi modificare niente, basta andare a un negozio di ricambi auto, gli spieghi che gomminin ti servono, loro sanno cosa darti, anche perchè per l''auto i silentblock hanno un solo materiale universale per tutti,,
     
  4. Sì, però cambiare i silent-block richiede molto più lavoro (a 120 euro/ora, vivo in Svizzera :mad:) rispetto alla sostituzione del trapezio intero. Quindi in fin dei conti, risparmio a cambiare il pezzo intero.

    EDIT: ho letto da qualche parte che i proprietari di 147 e 156 si sono lamentati della qualità scadente dei TRW di concorrenza, i cui gommini erano semivuoti e si rompevano dopo pochissima percorrenza. Non so se sui pezzi per la 155 c'è lo stesso difetto... ma avrei tendenza ad evitare TRW, dopo aver letto queste cose.
     
  5. Ho capito, quindi vai dal meccanico e certamente c'è il carico di manodopera se non vuoi TRW che sono poi gli originali, ci sono i MEYLE che sono buoni, i DELPHI oppure i VERNA che hanno gli ingrassatori però questi sono eterni se ogni tanto ti ricordi di ingrassarli altrimenti durano meno degli altri, ma come robustezza sono abbastanza uguali, se si logorano il problema deriva molto anche dagli ammortizzatori che fanno lavorare molto i silentblock per via di continue accentuate oscillazioni.
     
  6. Grazie Andrea.
    Interessante la storia degli ingrassatori. Cosa sono esattamente ? Serbatoi contenenti grasso che lubrifica il gommino ?

    Infatti ho notato che DELPHI ha 2 referenze (per il lato destro, p. es.) : TC695 e TC 895 - una dei due sarà quella con gli sgrassatori ?
    Idem per MOOG: AL-WP-7526 e AL-WP-7526P (lato destro) - la seconda con gli sgrassatori ?
    VERNA ??? VEMA, forse ?

    Per TRW, come dicevo, il Web è pieno di commenti di Alfisti che, con le 147 e 156, hanno sostituito i TRW coi BIRTH perché i prini erano scadenti... poi non so. :fragend013:
     
  7. Sì scusa, esatto...
    Esatto hanno un doppio gommino, però sono sempre da controllare anche loro, però gusti son gusti