Braccetti

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da xxmax76, 24 Giugno 2011.

  1. Ciao Ragazzi,
    sono il felice possessore di una 156 Gta Berlina del 2002. Sono felice anche se non ho ancora percorso 1km da aprile con la Gta. Come ho scritto in un'altro post sto rifacendo completamente il motore (è stata abbandonata per piu' di un anno dopo aver aspirato un sacco d'acqua).
    Comunque ora i lavori proseguono, pistoni, camicie e una biella sono stati sostituiti con pezzi originali, ora va riassemblato ecc ecc...
    La mia domanda è questa ho sentito dire che intorno ai 50000km i braccetti anteriori delle 156 diventavano rumorosi, ora, non avendola provata non posso sapere se i miei (l'auto ha 52000km) sono rumorosi o meno. Cosa faccio li cambio???Non è che sia una spesa cosi' piccola, se posso aspettare e posticipare la spesa sarebbe meglio...qualcuno ha esperienze in merito?
    La mia Gta è strettamente di serie, quindi l'assetto è originale...
    Grazie mille a tutti!!!
    Max
     
  2. il problema dei braccetti che dici penso che tu ti riferisca a quelli superiori che cigolano ,io li cambierei subito ,calcola che non costano piu di 70 80 euro l uno originali ,io o avuto problemi anche con quelli inferiori ma quelli di solito fanno un battito e di solito ad una 147 156 li cambi sui 100.ooo 150 ooo ,un consiglio che ti volevo dare e di ingrassare con del teflon sprai, no grasso ,,no olio ,la barra stabilizzatrice che spesso sui supporti cigola visto che tanto ai tirato giu il motore e quindi il telaietto la barra ti resta bene a vista ....ciaciao...p.s. ti sposto una foto di quando lonno passato o revisionato tutto il mio avantreno compresi i due braccetti superiori e i cuscinetti ruota :).:decoccio:
     

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  3. Mah...che io sappia questo è un problema di tutte le Alfa con la sospensione anteriore a quadrilatero! Prima o poi credo che tutti dovremmo fare questo lavoretto:mad:
     
  4. Grazie mille della foto Cristian...Alla fine mi sa che visto che è tutta smontata cerchero' di cambiare sia i superiori che gli inferiori...tutto sta a vederea che cifra arrivero' per ripreistinare il motore...Sulla mia 147 jtd del 2004 ho cambiato sia i superiori che gli inferiori perchè erano diventati rumorosi e se non sbaglio la spesa è stata intorno ai 400 euro...mah vedremo...grazie mille delle info e speriamo ke vada tutto bene!!!!
    ;-)
     
  5. Cazzarola...nuovo danno imprevisto capitato proprio oggi...il meccanico mi stava lucidando le valvole, ad una si è letteralmente staccato il "fungo" (passatemi il termine obsoleto).
    Probabilmente lo shock termico del motore caldo e l'acqua fredda ha indebolito la struttura della valvola stessa. Per fortuna si è rotta prima di aver rimontato il tutto!!!!!!
    morale della favola 24 valvole nuove (circa 1000 euro)...mah...nn ci voleva proprio...mi sa che i braccetti aspetteranno ad essere sostituiti...cerchero' di lubrificare le gomme e per il momento rimarrà cosi' :-(
     
  6. ciao... guarda a me il mecca di non fiducia cambiandomi le gomme per questioni di tempo ha alzato la mia gta con il cricc a tre quarti auto così che l'auto è rimasta appoggiata tutta sulla ruota ant dx-- la sospensione è ceduta ma cazzo due giorni dopo.. così me la son pagata tutta nuova di palla... cmq tornando a noi.. se ti si rovinano i gommini.. non c'è grasso che tenga.credimi.va sostituito il braccetto completo anche perchè i gommini separatamente non gli trovi,al loro interno hanno un grasso particolare e una volta rotti esce e fine tenuta gommino.altra cosa sono i silent block ..io rimetterei sempre gli orginali..
     
  7. scusate, ma i bracci anteriori sono uguali per GTA e per altre versioni di 156?
     
  8. In tutta onesta', io i braccetti aspetterei un po' a cambiarli. La mia ha 114.000 e non li ho ancora cambiati, non fanno gneck-gneck, ne' altre stranezze e provando a "maltrattare" le ruote non ci sono giochi (io stesso penso che saranno braccetti "highlander" provenienti da un altro pianeta!).
    In compenso tra brevissimo cambiero' i silent block, mettendo quelli powerflex (gia' orninati su e-bay).
    La tua ha solo 52.000 Km, a meno che non abbia percorso pietraie per tutti i 50.000 Km, (...oltre a "bere" acqua :D), io li terrei ancora un po', semmai puoi fare quella modifica che ho visto in giro, ovvero aggiungere gli ugelli ingrassatori da cui iniettare il grasso.
    Viceversa, sostituirei i silent block della barra (...visto che hai tutto smontato e sono piu' complicati da cambiare :aktion060: ).
    I braccetti quando davvero servira' li cambi (...non e' complicato).
     
  9. ma l'usura dipende molto da dove si usa la macchina... per le strade che faccio io, è giò tanto se ci faccio 20mila chilometri....