Brera 2,2 JTS spia motore

gregi

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2008
3
0
1
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Brera
Motore
2,2 JTS
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto,
ho un problema conla mia Brera, 21000Km, fuori garanzia da 4 mesi, mi si è accesa la spia motore (sul panello - far controllare motore-) diagnosi dell'officina: "bisogna sostituire tutto il gruppo distribuzione", catena e particolari vari, preventivo circa 2000,00€!!! Personalmente ho ascoltato il motore con un vibrometro elettronico, non ci sono rumori strani, il motore gira perfettamente in maniera silensiosa, la macchina non presenta nessuna anomalia di funzionamento.
Quello che chiedo è, chi di voi ha avuto problemi simili, vi sembra verosimile la diagnosi che è stata fatta?
Grazie per eventuali risposte.

Greg.
 
Ciao, bè da così lontano è difficile fare un ipotesi. Però azzarderei che un gruppo così importante non si guasta con così pochi km. Mi sembra anche esagerato il prezzo dell'intervento.
Sicuramente un ipotesi è far controllare il problema a una seconda officina!

P.S.Prima di sentire gli altri consigli corri nell'area presentazioni e crea un argomento con la tua presentazione!E' importante, corri
 
P.S.Prima di sentire gli altri consigli corri nell'area presentazioni e crea un argomento con la tua presentazione!E' importante, corri.

----------
grazie della risposta.

Sono nuovo, mi puoi spiegare quello che mi hai scritto sopra a proposito della presentazione?
 
Stramissimo.Se fosse vero anche se fuori garanzia di 4 mesi credo che se senti l'Alfa ti riconoscono la garanzia.
 
stranissimo anche per me la diagnosi fatta, non credo sia un problema cosi grosso, se fosse vero si dovrebbero sentire dei rumori meccanici evidenti, mentre con un vibrometro elettronico non si rivelano rumori e vibrazioni strane.

Greg.
 
ciao, anch'io ho un problema del genere col mia macchina, dalla diagnosi risulta "sincronizzazione fase bancata lato scarico", e non hanno ancore capito da cosa è dovuto. Hanno sostituito i variatori fase, sensori fase, sensore giri, sensori variatori fase, ma il problrma c'è sempre. Dalla diagnosi della tua auto cosa dice?
 
A me è successo. Mi è stato detto che c'era un problema ma che l'Alfa Romeo al suo tempo aveva fatto un richiamo per sostituire il pezzo non funzionante.
Ho comprato la mia Brera km zero e dopo pochi mesi, mi si è accesa la spia motore...l'ho portata all'Alfa e mi hanno detto che rientrava nei modelli richiamati da Alfa.
Prova a chiamare il numero verde dell'assistenza e loro ti diranno...800 3428 00 00 attivo dal lunedi al sabato dalle 08:00 alle 20:00
Spero di esserti stato utile!!
 
ciao! è successa la stessa cosa a me. io ho una 159 1.9 jtdm e dalla diagnosi diceva "valvola variatore di flusso ". il mio meccanico mi ha fatto sostituire il debimetro ma la spia "far controllare motore" rimane accesa. domani devo andare nuovamente in officina , secondo voi cosa può essere? grazie
 
Spia motore Brera 2.2

Ciao ragazzi, venerdì dovrebbe arrivarmi (finalmente, sono 3 settimane che l'aspetto!) l'auto in questione..

ha un piccolissimo problema però: quando si accende il quadro strumenti, la spia "far controllare il motore" si accende :S

il punto è che l'auto è stata fatta ricontrollare più e più volte e non sembra avere nulla!
il meccanico ha collegato il computer alla centralina e ha visto il sensore "incriminato" che lancia questo allarme..
Il sensore in questione si trova nei pressi della catena di distribuzione, il meccanico dice che il motore non ha assolutamente nulla ed è il sensore ad essere difettoso.

cosa faccio? :confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusa ma il meccanico non ti ha consigliato di cambiare il sensore???