Brera 2.4 JTDM rumore frizione in rilascio...paura

Lore80

Nuovo Alfista
17 Luglio 2013
20
1
1
GR
Regione
Toscana
Alfa
Brera
Motore
2.4 JTD
Ciao ragazzi,
Lunedì son rimasto a piedi per un calo di potenza improvviso..la macchina non supera i 2000 giri...il meccanico ha riscontrato il problema nella pompa della benzina e lo ha riparato..il problema è che adesso è emerso un rumore inquietante..praticamente...e me ne accorgo prevalentemente in città a bassi giri e dove si lavora di più con la frizione..così come anche in fase di retromarcia per parcheggiare..sento un duplice rumore..il primo mentre premo sulla frizione..percepisco come un cigolio seguito da un rumore tipo trafilatura idraulica...e nella fase di ritorno, quasi a fine corsa arrivo ad una posizione dove sento un rumore "grrrrrr" che permane se rimango in quella posizione...la macchina premetto che non manifesta slittamenti...le marce vanno benissimo...ho 145000 km...
Volevo chiedervi che cosa è secondo voi...io penso che sia un problema di reggispinta o di molle del reggi strappi del disco della frizione...ho letto che a qualcuno han sostituito il volano...ma penso intendesse la frizione..credo sia difficile che a cedere sia proprio il volano che di tutto l'assieme è sicuramente l'elemento non cedevole...avete idea di quanto costa cambiare la frizione prezzo chiavi in mano?
Grazie per i vostri preziosi commenti

Lore
 
Ciao Lore,
Io penso che sia il volano bimassa, ho avuto un problema simile sulla 159 di mio padre a 120000km. Dovresti provare a tenere frenato e attaccare leggermente la frizione.
Se senti gli stessi rumori non può che essere che quello.
Facci sapere!
Matteo
volano.jpg
 
Ciao Lore,
Io penso che sia il volano bimassa, ho avuto un problema simile sulla 159 di mio padre a 120000km. Dovresti provare a tenere frenato e attaccare leggermente la frizione.
Se senti gli stessi rumori non può che essere che quello.
Facci sapere!
Matteo
Visualizza allegato 117853

Esatto....io non credevo il Volano fosse fatto così...ero rimasto ai vecchi volani monolitici indistruttibili. Comunque ho messo nuovo tutto; Volano e tutto il kit frizione.

Volevo sottolinearvi altre piccole noie da condividere:

1 - Alla partenza da fermo sempre si accendono i messaggi di avaria ABS, VDC e HILL Holder...mi han detto è dovuto alla batteria che se ha cali di tensione innesca questi messaggi di errore alla centralina. Mi han detto anche che sempre bisogna aspettare prima di mettere in moto in modo che la centralina faccia il suo dovere di loading. Se non fosse la batteria è il computer body da cambiare. Ho la batteria nuova in prova per qualche giorno

2 - L'altro giorno ho sentito un calo di potenza, il turbo non mi andava oltre 0.8 e non prendevo giri: controllando col computer ha dato un messaggio di errore relativo alla massa d'aria, penso sia riferito alla portata di aria che va in combustione con il gasolio.

Avete riscontrato noie simili?

Chiedo anche per EGR rigenerato e FAP come vi comportate.... io di EGR rigenerato ne ho messo uno, in precedenza mi ero fatto metter la flangia non cieca che mette a disposizione l'Alfa, ma il singhiozzo intorno ai 1500 giri lo faceva sempre...adesso va bene, ma ho poca fiducia nei pezzi rigenerati....
 
Per quanto riguarda i messaggi d'errore in fase d'avvio, c'è un'altissima probabilità che sia la batteria non pienamente in forma. Perché in passato era capitato anche a me, ed avevo risolto sostituendo la batteria. Inoltre come ti hanno consigliato, prima d'avviare devi attendere che tutte le spie di controllo siano spente. Per il problema dell'anomalia segnalata come controllo massa aria, sostituisci il debimetro. Infine per quanto riguarda egr e DPF, posso solamente dirti che li ho esclusi già quando l'auto aveva 20.000km, onde evitare i noti problemi d'imbrattamento del collettore d'aspirazione e valvole con possibili cause ben più gravi e dispendiose.
 
Per quanto riguarda i messaggi d'errore in fase d'avvio, c'è un'altissima probabilità che sia la batteria non pienamente in forma. Perché in passato era capitato anche a me, ed avevo risolto sostituendo la batteria. Inoltre come ti hanno consigliato, prima d'avviare devi attendere che tutte le spie di controllo siano spente. Per il problema dell'anomalia segnalata come controllo massa aria, sostituisci il debimetro. Infine per quanto riguarda egr e DPF, posso solamente dirti che li ho esclusi già quando l'auto aveva 20.000km, onde evitare i noti problemi d'imbrattamento del collettore d'aspirazione e valvole con possibili cause ben più gravi e dispendiose.

ma per esclusi cosa intendi:

- FAP, lo fo togliere
- EGR...io avevo messo la flangia ma non cieca...dici che debba esser messa cieca e bypassare l'EGR?

Poi un dubbio...visto che mi han abbandonato pompa, Volano, Egr, 2 iniettori...mi chiedo...ma la turbina...a 145000 dovrei già pensare di cambiarla?
 
Esatto....io non credevo il Volano fosse fatto così...ero rimasto ai vecchi volani monolitici indistruttibili. Comunque ho messo nuovo tutto; Volano e tutto il kit frizione.

Volevo sottolinearvi altre piccole noie da condividere:

1 - Alla partenza da fermo sempre si accendono i messaggi di avaria ABS, VDC e HILL Holder...mi han detto è dovuto alla batteria che se ha cali di tensione innesca questi messaggi di errore alla centralina. Mi han detto anche che sempre bisogna aspettare prima di mettere in moto in modo che la centralina faccia il suo dovere di loading. Se non fosse la batteria è il computer body da cambiare. Ho la batteria nuova in prova per qualche giorno

2 - L'altro giorno ho sentito un calo di potenza, il turbo non mi andava oltre 0.8 e non prendevo giri: controllando col computer ha dato un messaggio di errore relativo alla massa d'aria, penso sia riferito alla portata di aria che va in combustione con il gasolio.

Avete riscontrato noie simili?

Chiedo anche per EGR rigenerato e FAP come vi comportate.... io di EGR rigenerato ne ho messo uno, in precedenza mi ero fatto metter la flangia non cieca che mette a disposizione l'Alfa, ma il singhiozzo intorno ai 1500 giri lo faceva sempre...adesso va bene, ma ho poca fiducia nei pezzi rigenerati....

Quanto hai speso per la sostituzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per esclusione intendo: esclusione egr e gestione DPF da mappa alla centralina, inoltre il DPF l'ho tolto anche fisicamente. Praticamente così facendo ho prevenuto tutti i problemi che per esempio hai riscontrato tu.
 
In tutta sincerità mi sembra che ti abbiano dato una bella stangata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In tutta sincerità mi sembra che ti abbiano dato una bella stangata.

Dici che mi hanno preso troppo?
A me tutti mi hanno detto che per Volano nuovo, frizione nuova e montaggio 1200 euro è un prezzone.

Per quanto riguarda i problemi di cui si parlava ho risolto con:

- Batteria Nuova per gli errori di centralina
- Valvola attuatrice turbina perché l'errore sullla massa aria poi una volta corretto è diventato errore pressione turbina e da un controllo è emersa che la valvola non lavorava bene

insomma, altri 300 euri per il tutto