Brera 3.2 jts - problema iniezione elettronica

Giovapo

Nuovo Alfista
6 Giugno 2015
6
3
4
Ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Brera
Motore
3.2 JTS
Buongiorno,
mi chiamo Giovanni, sono da poco tempo possessore di una Brera 3.2 con 96.000 km immatricolata a fine 2007 e vengo in cerca di consiglio per il mio problema:

il giorno 1° aprile ho riscontrato l'accensione della spia motore e la scritto sul display "Far controllare motore".
Tale segnalazione era dovuta alla bruciatura del fusibile F11 che svolge la funzione di "servizi vari secondari iniezione elettronica". Questo comporta che il limitatore si inserisce a 2.000 giri/minuto e i consumi aumentano sensibilmente (problema già riscontrato dal precedente proprietario, il quale mi aveva detto che era stato risolto).
Dopo aver evidenziato il problema al mio meccanico, sono andato avanti fino a metà maggio "toccando i cavi" della zona testata e collettore e cambiando il fusibile quando saltava.
Successivamente ho deciso di tentare di risolvere definitivamente il problema. Il meccanico ha sostituito un intero tratto di cavo bruciacchiato ed il problema sembrava risolto fino a ieri quando il problema si è ripresentato.
Nelle ultime due settimane l'auto è rimasta dal meccanico anche per altri 6 errori della centralina, non riconducibili a guasti di componenti del motore, ma, anche questa volta, a cavi bruciati.
Il mio meccanico dice che l'impianto elettrico è messo male, (anche da una veloce occhiata si nota che su quell'impianto sono state messe delle mani con modalità esotiche). Dice inoltre che ci sono molti cavi con la guaina bruciata.

Tutto ciò premesso sto valutando se continuare ad andare "a tentativi" oppure se installare tutti i cablaggi nuovi.

Quello che vorrei chiedervi è:
- quale potrebbe essere la causa del deterioramento/bruciatura dei cavi? In prima battuta si potrebbe pensare che sia dovuto al calore prodotto dal motore, tuttavia ritengo sia da escludere questa opzione perché se così fosse molte Brera/159/Spider 3.2 dovrebbero avere lo stesso problema (oltre al fatto che questa ipotesi evidenzierebbe delle carenze ingegneristiche non da poco, secondo me).
- qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema? Se sì, come lo ha risolto?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Giovanni
 
Se hai visto che l'impianto presenta cavi spellati e si deduce che ci hanno messo le mani, il problema è dato da come le hanno messe...le mani.... Cerca di capire dall'ex proprietario che collegamenti ci hanno fatto (centraline aggiuntive o antifurti ecc...) per capire dove esattamente hanno messo mano e capire così cosa fare per eliminare questi che sono problemi di cortocircuiti... Ti salta il fusibile per scongiurare conseguenze disastrose.... Però sai, cambiare i cablaggi di mezza macchina non è una sciocchezza per cui io sinceramente prima di spese folli, e di ricerche a vuoto, contatterei l'ex proprietario... Tentar non nuoce... Tanto per capire che cosa gli hanno fatto a sta macchina.