Brera 3.2 -Rumore metallico collettore al rilascio dell'acceleratore proveniente

MikyBrera

Alfista principiante
15 Marzo 2008
1,547
19
39
lc
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4skywindow (276cv)
ragazzi chi di voi mi sa aiutare??
..stavo già partecipando ad una discussione simile ma dato che probabilmente ho scoperto che la fonte del mio problema è l'mpianto di catalizzazione e di scarico ho pensato fosse più giusto aprirne una nuova nella sezione del mio motore..

vi spiego brevemente il problema:
è da un po' di tempo che sento un rumore metallico(una sorta di vibrazione di un lamierino)provenire dal basso della mia Brera..ogni volta che lascio l'acceleratore o raggiungo un determinato numero di giri o quando procedo ad esempio in discesa c'è sempre questo fastidioso ronzio...oggi ho alzato l'auto sui cavalletti e mi pare di capire provenga dall'impianto di scarico esattamente dal componeneete di cui vi posto le foto..(non so come si chiama)che è posto nella parte centro-anteriore della vettura..credo possa trattarsi di quello perchè,mentre mio padre accelerava e rilasciava,se io lo tenevo fermo con la mano non si sentiva più...ho controllato anche le viti che fissano il tubo al telaio ma erano serrate..qualcuno di voi mi sa dire come posso risolvere??e se è da sostituire il componente è un asiono?prezzi??a qualcuno di voi è già capitato??

GRAZIE a tutti
 

Allegati

  • 120620091072.jpg
    120620091072.jpg
    77.4 KB · Visualizzazioni: 1,730
  • 120620091073.jpg
    120620091073.jpg
    111 KB · Visualizzazioni: 1,335
Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

La vibrazione tipo "mazzo di chiavi" è diffusa in tutte le nostre alfa. é provocata dal raccordo flessibile che hai messo nella foto. Non lo puoi risolvere. Ce ne sono che lo fanno meno e altri dfi più. Ma alla fine lo fanno tutti.
ciao
 
Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

esattamente lei!!si anche un mio collega che è il meccanico ha detto che poteva essere quello..ax..ma prima non lo faceva..è solo da un po' che ha iniziato a farlo..non c'è soluzione allora?non si può sostituire il pezzo ad esempio?e..se non lo si sostituisce comporta ulteriori problemi o perdita di prestazioni o altro oltre a questo rumore noiso?? GRAZIE!!
 
Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

anche io ho avuto un problema uguale al tuo, sentivo un rumore metallico di lamierino che vibra.
nel mio caso era il paracalore dello scarico che si era allentato.

prova a vedere.

ciao
 
Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

grazie1000 147 TI!proverò a controllare di nuovo..anch'io inizialmente pensavo a qualcosa del genere..tipo..so che su molte fiat succede che si allenti il paracalore e da una vibrazionea che è molto simile..sinceramente non saprei dovè è situato sulla brera però..purtroppo non avendo un ponte posso solo metterla su cavalletti e strisciarci sotto per vedere di che si tratta.la scorsa volta non l'ho trovato il paracalore...
 
Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

sinceramente non saprei dovè è situato sulla brera però..purtroppo non avendo un ponte posso solo metterla su cavalletti e strisciarci sotto per vedere di che si tratta.la scorsa volta non l'ho trovato il paracalore...

purtroppo non sono in grado di dirti dove si trova, quella volta ci aveva pensato il mio meccanico a sistemarlo.
qualcuno nel forum saprà sicuramente dirti dov'è situato.... speriamo che sia davvero il paracalore a darti noia almeno si risolve con un niente! :)
 
Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

grazie mille!lo spero anch'io...;)
 
Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

Il paracalore è posizionato sopra il catalizzatore.
Ciao
 
Ultima modifica:
Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

Se è ancora in garanzia prova a sentire in officina autorizzata...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

eh..purtroppo non lo è più...è scduta a marzo ed il rumorino lo fa da maggio...succede sempre così..cmq anche per il meccanico dice che può essere dovuto o al raccordo flessibile(molto sollecitato) che dopo un tot di Km cede internamente senza comportare nessun ulteriore problema oltre ala vibrazione appunto oppure a qualche parte dello scarico che si è allentata e vibra..purtroppo non ho ancora avuto occasione di riguardarla seriamente e quindi mi devo basare su ipotesi..cmq a quanto mi ha detto il meccanico non conviene sostituirlo se fosse il raccordo perchè costa un botto e magari tra 30000km il problem ritorna oppure inizia a vibrare l'altro viso che son 2..