B
brera
Utente Cancellato
Premetto che sono un felicissimo possessore di una Brera 1750 TBI.
Con questa nuova discussione voglio fare chiarezza riguardo a tutte quelle mezze verità e quelle oscure leggende su l' Alfa Brera.
..."Ahh ma la Brera è pesante, è un polmone, una petroliera, l' Audi TT è più veloce, è più leggera, le tedesche sono le migliori"...Vediamo.
Paragoniamo l' Alfa Brera 1750 TBI con L' Audi TT 1.8 TFSI ***ATTENZIONE*** il paragone è solo ed ESCLUSIVAMENTE tra questi due modelli.
L' Alfa Brera pesa 1430Kg mentre l' Audi TT pesa 1315Kg una differenza di 115Kg! Ahh che grande differenza ehh?!?
Vediamo però perchè la Brera pesa 115Kg in più.
1 - La Brera è lunga 4,41 l' Audi TT 4,18. 23cm in più per la Brera non sono pochi, c'è più materiale da conteggiare nel peso che però vanno a vantaggio dell' abitabilità dell' auto rispetto alla tedesca.
2 - La Brera ha lo SKY VIEW. Il peso della vettura aumenta e non di poco ma migliora l' abitabilità eliminando effetti claustrofobici che invece sulla TT ci sono e TUTTI!
4 - La Brera 1750 TBI utilizza cerchi e gomme da 17 mentre l' Audi TT 1.8 cerchi e gomme da 16 quindi più leggeri.
5 - La Brera ha un serbatoio da 70L mentre l' Audi da 55L quindi il serbatoio della Brera dovrebbe pesare di più no?
6 - Vogliamo parlare degli interni della TT? e della Brera? Non parlo di design o di assemblaggi ma delle dimensioni della plancia, dei sedili.
La plancia della Brera ha una dimensione maggiore rispetto a quella della TT sia in profondità che in altezza. Inoltre la Brera ha la parte centrale che si prolunga verso il bracciolo molto più voluminosa.
Vogliamo parlare dei sedili posteriori? La Brera ha due VERI sedili confortevoli, spaziosi, ALTI. L' audi TT ha due spiaggiole da mare in confronto! Sono bassi, piccoli, con poco materiale dentro ( come le sedie da studio cinesi che si trovano al supermarket ) la pelle fine fine ( le poltrone FRAU hanno la pelle molto grossa ).
Tutto questo significa interni molto più pesanti ma molto più confortevoli. Stare dentro una TT sembra di stare dentro una scatola di scarpe.
6 - Non ho dati alla mano ma quelle quattro marmitte sulla Brera peseranno di più visto che oltre ad essere 4 devono percorrere anche maggiore lunghezza per arrivare alla fine ( 4,41cm contro 4,18 ).
Ci sono sicuramente altre mille cose che determinano un maggiore peso della Brera rispetto alla TT ma è anche vero che tutte queste cose aumentano la sicurezza e l' abitabilità.
Si parla di vetratura più ampia quindi migliore visibilità interna, un telaio molto più pensante ma sicuro, una carrozzeria più robusta ( avete mai aperto una portiera di Brera, pesa come un macigno ma almeno mi sento protetto.)
PRESTAZIONI:
0-100: Brera 7.7s AUDI TT 7.2 ( 5 decimi non credo siano una ragione per dire che la Brera sia una balena )
0-1000m: Brera 28,9s AUDI TT 29,7s ( ciò significa che forse oltre i 1000m la Brera si allontanerebbe sempre di più dalla TT. )
Velocità: Brera 235Km/h AUDI TT 226Km/h ( Dai potenza da una parte e la togli dall' altra ).
PREZZO:
lasciamo perdere...
Concludo raccontandovi un viaggio che ho fatto recentemente.
1700Km con una Brera 1750 TBI. 4 persone da 1,75 cm con quattro valigie dentro il cofano ( due medie e due da aereo ).
Le persone dietro erano comode con la possibilità di muovere gambe e piedi e di muovere la testa senza sbatterla sul tetto e godendosi il panorama dallo skyview.
I passeggeri anteriori hanno dovuto portare avanti i sedili di poco ( il tanto giusto per guidare in confort per 18 ore ).
Abbiamo affrontato le salite della svizzera e le autostrade tedesche in perfetta armonia a suon di audio BOSE e silenziosità di marcia del TBI.
Tutto questo viaggiando ad una velocità media di circa 150Km/h e dove si poteva testando le capacità dell' auto fino infondo...
Consumi?
Viaggio di andata due persone e due valige, velocità limite 130 ( auto in rodaggio ) consumi: 9.5L/100km
Viaggio di ritorno 4 persone quattro valige, vini, souvenir cibo etc consumo medio 12L/100Km
Mi chiedo se fosse stato possibile tutto questo con un AUDI TT...
Con questa nuova discussione voglio fare chiarezza riguardo a tutte quelle mezze verità e quelle oscure leggende su l' Alfa Brera.
..."Ahh ma la Brera è pesante, è un polmone, una petroliera, l' Audi TT è più veloce, è più leggera, le tedesche sono le migliori"...Vediamo.
Paragoniamo l' Alfa Brera 1750 TBI con L' Audi TT 1.8 TFSI ***ATTENZIONE*** il paragone è solo ed ESCLUSIVAMENTE tra questi due modelli.
L' Alfa Brera pesa 1430Kg mentre l' Audi TT pesa 1315Kg una differenza di 115Kg! Ahh che grande differenza ehh?!?
Vediamo però perchè la Brera pesa 115Kg in più.
1 - La Brera è lunga 4,41 l' Audi TT 4,18. 23cm in più per la Brera non sono pochi, c'è più materiale da conteggiare nel peso che però vanno a vantaggio dell' abitabilità dell' auto rispetto alla tedesca.
2 - La Brera ha lo SKY VIEW. Il peso della vettura aumenta e non di poco ma migliora l' abitabilità eliminando effetti claustrofobici che invece sulla TT ci sono e TUTTI!
4 - La Brera 1750 TBI utilizza cerchi e gomme da 17 mentre l' Audi TT 1.8 cerchi e gomme da 16 quindi più leggeri.
5 - La Brera ha un serbatoio da 70L mentre l' Audi da 55L quindi il serbatoio della Brera dovrebbe pesare di più no?
6 - Vogliamo parlare degli interni della TT? e della Brera? Non parlo di design o di assemblaggi ma delle dimensioni della plancia, dei sedili.
La plancia della Brera ha una dimensione maggiore rispetto a quella della TT sia in profondità che in altezza. Inoltre la Brera ha la parte centrale che si prolunga verso il bracciolo molto più voluminosa.
Vogliamo parlare dei sedili posteriori? La Brera ha due VERI sedili confortevoli, spaziosi, ALTI. L' audi TT ha due spiaggiole da mare in confronto! Sono bassi, piccoli, con poco materiale dentro ( come le sedie da studio cinesi che si trovano al supermarket ) la pelle fine fine ( le poltrone FRAU hanno la pelle molto grossa ).
Tutto questo significa interni molto più pesanti ma molto più confortevoli. Stare dentro una TT sembra di stare dentro una scatola di scarpe.
6 - Non ho dati alla mano ma quelle quattro marmitte sulla Brera peseranno di più visto che oltre ad essere 4 devono percorrere anche maggiore lunghezza per arrivare alla fine ( 4,41cm contro 4,18 ).
Ci sono sicuramente altre mille cose che determinano un maggiore peso della Brera rispetto alla TT ma è anche vero che tutte queste cose aumentano la sicurezza e l' abitabilità.
Si parla di vetratura più ampia quindi migliore visibilità interna, un telaio molto più pensante ma sicuro, una carrozzeria più robusta ( avete mai aperto una portiera di Brera, pesa come un macigno ma almeno mi sento protetto.)
PRESTAZIONI:
0-100: Brera 7.7s AUDI TT 7.2 ( 5 decimi non credo siano una ragione per dire che la Brera sia una balena )
0-1000m: Brera 28,9s AUDI TT 29,7s ( ciò significa che forse oltre i 1000m la Brera si allontanerebbe sempre di più dalla TT. )
Velocità: Brera 235Km/h AUDI TT 226Km/h ( Dai potenza da una parte e la togli dall' altra ).
PREZZO:
lasciamo perdere...
Concludo raccontandovi un viaggio che ho fatto recentemente.
1700Km con una Brera 1750 TBI. 4 persone da 1,75 cm con quattro valigie dentro il cofano ( due medie e due da aereo ).
Le persone dietro erano comode con la possibilità di muovere gambe e piedi e di muovere la testa senza sbatterla sul tetto e godendosi il panorama dallo skyview.
I passeggeri anteriori hanno dovuto portare avanti i sedili di poco ( il tanto giusto per guidare in confort per 18 ore ).
Abbiamo affrontato le salite della svizzera e le autostrade tedesche in perfetta armonia a suon di audio BOSE e silenziosità di marcia del TBI.
Tutto questo viaggiando ad una velocità media di circa 150Km/h e dove si poteva testando le capacità dell' auto fino infondo...
Consumi?
Viaggio di andata due persone e due valige, velocità limite 130 ( auto in rodaggio ) consumi: 9.5L/100km
Viaggio di ritorno 4 persone quattro valige, vini, souvenir cibo etc consumo medio 12L/100Km
Mi chiedo se fosse stato possibile tutto questo con un AUDI TT...
Ultima modifica da un moderatore: