bulbo olio e bulbo pressione olio

joseph61

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2011
24
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
v6 turbo
Buon pomeriggio a tutti,

mi dite per favore quanti sono i bulbi dell'olio del 164v6 turbo? In sostanza ho i seguenti problemi:

la spia dell'olio nel quadro strumentazione ogni tanto mi si accende e dalle varie letture ho letto che potrebbe essere il bulbo dell'olio;

a questo si aggiunge che la spia che segnala invece la pressione olio non sale.

Non è la pompa dell'olio perchè sono andato da Milano a Roma ed è andato tutto bene, se non il fatto che ogni tanto si accendeva la luce spia olio.

Concludo dicendo che ovviamente anche l'olio c'è.

Se qualcuno mi illumina sui 2 pezzi di ricambio e relativi codice ne sono grato.

grazie a tutti
 
Parto con il dire che non necessariamente una pressione bassa dell'olio crea problemi immediati, ma possono saltare fuori con il tempo... E ti consiglierei di recarti presso un'officina competente, per la verifica della pressione del circuito dell'olio. Solo con questa verifica, in caso di esito soddisfacente puoi essere sicuro che si tratti del bulbo. Inoltre la presenza di olio nella giusta quantità non necessariamente implica un perfetto valore di pressione.
Detto questo il bulbo dovrebbe trovarsi, se non sbaglio, dal lato dei collettori di aspirazione, dalla parte del conducente (mi sembra)...
 
ma una bassa pressione dell'olio, non implica un guasto alla pompa dell'olio di solito? Il discorso che Milano/Roma-Roma/Milano ormai è da un paio di anni che lo faccio anche se non con frequenza (lavoro a Milano causa trasferimento) e per mia fortuna problemi non ne ho mai avuti...
Comunque farò questa verifica, ma oltre quel bulbo che mi dici trovarsi dalla parte dei collettori, quello che regola anche la spia (per capirci quella che misura proprio la pressione a l'interno della strumentazione) si trova sempre da quelle parti? Oppure mi stai dicendo che trattasi di un unico bulbo che fa entrambe le funzioni?
E' vero che pur essendoci olio non vuol dire che non ci siano problemi, ma è pur vero che mancando l'olio, la pompa non aspira quanto deve e potrebbe crearti problemi. Se non ricordo male proprio qui avevo letto dei post dove si consigliava di controllare anche il livello dell'olio in caso di accensione!!!
in ogni modo, cercando per la rete ho letto che il bulbo per la misurazione della pressione e cilindrico, mentre l'altro e proprio un vero bulbo.
spero di essere stato chiaro.

grazie ancora
 
ma una bassa pressione dell'olio, non implica un guasto alla pompa dell'olio di solito? Il discorso che Milano/Roma-Roma/Milano ormai è da un paio di anni che lo faccio anche se non con frequenza (lavoro a Milano causa trasferimento) e per mia fortuna problemi non ne ho mai avuti...
Comunque farò questa verifica, ma oltre quel bulbo che mi dici trovarsi dalla parte dei collettori, quello che regola anche la spia (per capirci quella che misura proprio la pressione a l'interno della strumentazione) si trova sempre da quelle parti? Oppure mi stai dicendo che trattasi di un unico bulbo che fa entrambe le funzioni?
E' vero che pur essendoci olio non vuol dire che non ci siano problemi, ma è pur vero che mancando l'olio, la pompa non aspira quanto deve e potrebbe crearti problemi. Se non ricordo male proprio qui avevo letto dei post dove si consigliava di controllare anche il livello dell'olio in caso di accensione!!!
in ogni modo, cercando per la rete ho letto che il bulbo per la misurazione della pressione e cilindrico, mentre l'altro e proprio un vero bulbo.
spero di essere stato chiaro.

grazie ancora
Beh lo strumento che misura il livello sarà sulla coppa/nella coppa.
 
ma una bassa pressione dell'olio, non implica un guasto alla pompa dell'olio di solito? Il discorso che Milano/Roma-Roma/Milano ormai è da un paio di anni che lo faccio anche se non con frequenza (lavoro a Milano causa trasferimento) e per mia fortuna problemi non ne ho mai avuti...
L'accensione della spia può avvenire per diverse ragioni quali ad esempio un olio scadente o esausto ma anche per ragioni meccaniche ad esempio le bronzine usurate.
Altre ragioni meno importanti potrebbero essere il bulbo starato o anche la valvola di regolazione della pressione malfunzionante.

Per restringere il cerchio dovresti essere più preciso ed indicare "quando" si accende, a freddo, a motore caldo, al minimo, in curva etc.

Oltrettutto la tua auto, correggimi se sbaglio, ha anche il manometro per cui se si accende la spia e la lancetta è al minimo sono due indizi che fanno una prova....

Tra le cause di accensione non ho indicato il livello in quanto è scontato sia la prima verifica da fare.


:ernaehrung004:
 
L'accensione della spia può avvenire per diverse ragioni quali ad esempio un olio scadente o esausto ma anche per ragioni meccaniche ad esempio le bronzine usurate.
Altre ragioni meno importanti potrebbero essere il bulbo starato o anche la valvola di regolazione della pressione malfunzionante.

Per restringere il cerchio dovresti essere più preciso ed indicare "quando" si accende, a freddo, a motore caldo, al minimo, in curva etc.

Oltrettutto la tua auto, correggimi se sbaglio, ha anche il manometro per cui se si accende la spia e la lancetta è al minimo sono due indizi che fanno una prova....

Tra le cause di accensione non ho indicato il livello in quanto è scontato sia la prima verifica da fare.


:ernaehrung004:


allora vediamo se posso darti maggiori info....premesso che è un difetto che non me lo fa spesso, la spia si puo accendere in diverse circostante.
Appena giro il quadro le spie fanno il chek e poi spengono, messo in moto la spia dell'olio si spegne, altre volte invece è successo che spia spenta con motore al minimo, quando partivo si accendeva. In curva non mi si è mai accesa almeno credo di ricordare, mentre a caldo si (si accendeva pero poi rispegnersi e riaccendersi dopo un po). Insomma non è un sintomo fisso in un dato momento ma puo accadere in diverse circostanze. E' anche successo che per un periodo non si è mai accesa , o che addirittura dopo che qui a Milano mi ricordo un giorno c'era stato un diluvio universale, mentre ero per strada si è è accesa ed è rimasta accesa per un bel po (ho pensato che c'erano dei fili che con l'acqua facevano contatto e influivano sul bulbo dell'olio).
Il discorso della lancetta è diverso, perchè pur non accendendosi la spia non si muove , ovviamente nemmeno quando si accende. Un mio amico mi ha anche spiegato che se fosse la pompa, l'olio non circolerebbe e di conseguenza inizierei a sentire un rumore metallico e questo starebbe a significare che non arriva olio.
Ho le punterie che dovrei far registrare perchè al minimo si sentono un po. Ma ribadisco ci ho viaggiato diverse volte MILANO/ROMA e viceversa e la macchina non ha mai dato segni di problemi ....

Tu dici: Oltrettutto la tua auto, correggimi se sbaglio, ha anche il manometro per cui se si accende la spia e la lancetta è al minimo sono due indizi che fanno una prova... il discorso è che la lancetta che misura la pressione è da una vita che non funziona più e quando dico una vita intendo almeno da 3 anni ma siccome non mi ha dato mai problemi non ho mai provveduto a farla sistemare.

Quello che volevo sapere è se il bulbo è un unico pezzo che fa funzionare la spia e la lancetta...
 
Quello che volevo sapere è se il bulbo è un unico pezzo che fa funzionare la spia e la lancetta...
Sono due sensori diversi che hanno costi diversi...

In questo momento non sono in grado di indicarti il prezzo ma pressapoco se il sensore di minima pressione costa 15 € quello dello strumento ne costa 150.

Dalle tue descrizioni sembrerebbe che tutto sia in ordine anche se ti consiglio di passare dal meccanico per farti sostituire almeno il sensore meno costoso magari previo controllo con l'apposito strumento idraulico.

:ernaehrung004:
 
concordo con M@urizio se avessi avuto problemi alla pompa dell'olio il motore sarebbe già andato a farsi benedire, credo che in maniera quasi analoga sulla mia 75, ti siano partiti sia il bulbo della pressione sia il sensore della minima pressione olio il costo del bulbo supera sicuramente i 60 euro credo si trovino della facet, il sensore non oltre i 15 euro... Io il bulbo non l'ho cambiato visto che il sensore del minimo ovvero la spia non mi si accende mai e non mi crea problemi,il bulbo lo vidi morire 2 anni addietro che già segnava 7 bar a caldo (assurdi) cadere a 0 e da allora non si è mai più rialzato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
concordo con M@urizio se avessi avuto problemi alla pompa dell'olio il motore sarebbe già andato a farsi benedire, credo che in maniera quasi analoga sulla mia 75, ti siano partiti sia il bulbo della pressione sia il sensore della minima pressione olio il costo del bulbo supera sicuramente i 60 euro credo si trovino della facet, il sensore non oltre i 15 euro... Io il bulbo non l'ho cambiato visto che il sensore del minimo ovvero la spia non mi si accende mai e non mi crea problemi,il bulbo lo vidi morire 2 anni addietro che già segnava 7 bar a caldo (assurdi) cadere a 0 e da allora non si è mai più rialzato...

Intanto grazie a tutti. Allora io mi sono fatto un giro e i prezzi da voi qui esposti mi sembrano eccessivi rispetto a quelli che ho visto in giro.
Per il sensore del bulbo, vale a dire quello che fa salire la lancetta della spia sul cruscotto l'ho trovato intorno ai 35 euro, pe il bulbo invece piu o meno ci siamo.
Ora la mia domanda è questa?
mi sapete dire che modelli devo prendere? Perchè io li ho cercati con il modello della mia auto e del motore che è il AR64102 e ne ho trovati di diversi per la stessa auto.
Avete delle sigle? Quanto deve essere il range di lavoro per il bulbo?

grazie ancora