Busso potenziato

giampaolo

Alfista principiante
23 Ottobre 2008
68
1
9
51
Rm
Regione
Lazio
Alfa
156 GTA
Motore
3200
Ho letto con molta attenzione i diversi messaggi sul Busso. Ho notato però che con troppa faciloneria si riescono a guadagnare cavalli. Volendolo lasciare aspirato e senza snaturarlo troppo i risultati sono i seguenti. Premetto che ho mantato cammes Bariani con alzata in aspirazione 9.9, catalizzatore, centra e finale supersprint, filtro aria Bmc e diversi tentativi di rimappare la centralina con altrettante rulklate sono arrivato a 265 cavalli al banco. Questo per chi si è messo a fare le addizioni. Perchè con quel criterio adesso dovrei stare vicino ai 300 cavalli. Sappiamo tutti che non è così perchè il Busso parte con 230/235 cavalli e per arruivare a quota 280/300 il motore va snaturato. Agendo sulla testa, aumentando notevolmente il rapporto di compressione, pistoni e tanto altro. Poi è chiaro che la scelta del volumetrico regala cavalli a buon prezzo ma volendo restare sull'aspirato ci penserei due volte prima di scrivere fesserie.
Ciao in attesa di ogni vostro prezioso consiglio
Giampaolo
 
Hai ragione che i cavalli nn si raccolgono sugli alberi...... ma per me la GTA nn nasce con 230 cavalli dai ! Ma 245....... che poi con l'andare del tempo slegandosi il motore va vicino ai dichiarati !
 
:) Grande Giampaolo! finalmente qualcuno che sta coi piedi per terra e parla sulla base delle proprie costose esperienze :rolleyes:,
giustamente come scrivi se si fanno le addizioni con le modifiche che hai fatto sulla carta escono ben oltre 300 cv,considera che a fine anni '80 l'Alfa 75 3,0 Evoluzione 1 erogava appunto 300 cv,e li l'unica cosa rimasta similare alla serie era l'architettura del Busso,ed essendo una versione da gara si può ben immaginare cosa non abbiano fatto a questa gloriosa unità motrice.:smiley_001:
 
Dgwolf, la mia 147 ha 62mila chilometri. Possono bastare per considerare il motore slegato? Mi sono recato presso la All Car Racing di Roma per cercare di arrivare ai 265 cavalli e mi è stato confermato che tutte le 147 Gta con la mappatura originale stavano nel range dei 230/235 cavalli. Quindi anche quando su Elaborare vedo vetture con cavalli pari se non inferiori a quelli dichiarati dalla casa nonostante tante e costose modifiche non mi scandalizzo affatto. Bisogna testare la vettura ai rulli e poi si comincia a parlare. Almeno io la vedo così.
 
volevo aggiungere una precisazione; la storia che i cavalli del gta sono meno del dichiarato non è la prima volta che la sento; ma va anche considerato che ogni banco ha un margine di errore perchiò un 5% di diversità è accettabile; quello che piu conta in una elaborazione non è il mero numero finale, ma la differenza che vi è tra la rullata originale e quella finale dopo l'elaborazione.

pertanto se partiamo dai 250cv dichiarati e togliamo un 5% dato da un banco avaro arriviamo a 235cv. l'importante è verificare sempre sullo stesso banco a rulli.

è ovvio che se aggiungo 30 cav partendo da 235 arrivo a 265 mentre se il banco segna 250 e aggiungo gli stessi 30 cv arriverò a 280; poi probabilmente le 2 auto andranno uguali.
 
Dgwolf, la mia 147 ha 62mila chilometri. Possono bastare per considerare il motore slegato? Mi sono recato presso la All Car Racing di Roma per cercare di arrivare ai 265 cavalli e mi è stato confermato che tutte le 147 Gta con la mappatura originale stavano nel range dei 230/235 cavalli. Quindi anche quando su Elaborare vedo vetture con cavalli pari se non inferiori a quelli dichiarati dalla casa nonostante tante e costose modifiche non mi scandalizzo affatto. Bisogna testare la vettura ai rulli e poi si comincia a parlare. Almeno io la vedo così.


Gian io non ho rullato d originale perchè non sono riuscito....... ho marmitta inox filtro e mappa......... su banco frenato a rulli di CARSISTEM qui a Lugo di Romagna( e la centralina nn l'ho fatta da lui) ho rullato a 261 cavalli a febbraio.
Lui nn è uno che regala perchè molte volte ha avuto da dire con concessionarie della zona AUDI che vendevano le audi RS4 con 50 cavalli in meno dei dichiarati....... nn ti dico le conseguenti inca...ture degli acquirenti.

Quindi nn so, la tua è euro 4 ???
la mia essendo euro 3 forse è strozzata meno della tua...

sai quei 4 barilotti com strozzano ????? adesso che li tolgo e metto i collettori cmq vediamo dove arrivo......
 
Quello che posso dirti è che la 156 è uscita con qualche cavallo in più. Non chiedermi il perchè. L'ho preso per buono e me ne sono fatto una ragione. Comunque oltre ai cavalli con i vari interventi ho migliorato enormemente l'erogazione molto più veloce e la coppia tende a scendere molto meno. E' chiaro che l'obiettivo dei 300 cavalli resta. Resta perchè ho un amico che ha agito pesantemente sul Busso ed è arrivato attorno ai 295 cv con 33 chili di coppia. Una motocicletta. Una vera bestia ma con i cerchi da 18 assolutamente gestibile. Ciao

Naturalmente se qualcuno è riuscito ad elaborare il Busso, ottenendo risultati di un certo tipo senza spendere prima del tempo il Tfr fatemelo sapere!!!! :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Da quello che mi è stato detto da una persona molto informata...

La prima America (esce nel 1987, strumentazione rossa etc. etc.) ha 185cv.
Nel 1988 esce il restyling (fari dietro bianchi/rossi, mascherina modificata, strumentazione con grafica diversa, scritte a caratteri etc.) e la vettura mantiene i 185cv.
Nel settembre (mi pare) 1989 viene realizzata una ulteriore "sottoserie" (scritta identificativa spostata a sinistra, nuovo check control con alcune icone cambiate di posto) e i cavalli sono sempre 185.
Nei primi mesi del 1990 esordisce la versione "potenziata" che ha appunto 192cv. Perde la dicitura "America" (e sparisce difatti la targhetta relativa sulla mascherina) e prende la denominazione di "Quadrifoglio Verde" nei paesi dove NON VIENE commercializzata anche la Turbo QV (anch'essa potenziata a 165cv dagli originari 155, e che esce insieme a questa nuova variante della tre litri).
In Italia quindi c'erano la "3.0v6" e la "turbo QV", così come in Francia, mentre, ad esempio in Germania, la 3.0v6 era QV.
Oggi di norma si chiama QV, per meglio farsi capire, ogni 3.0 potenziata, che sia realmente una QV o solo una "potenziata".
 
Grazie BRT,
interessante non sapevo così bene la storia del 3.0 V6 sulla 75, probabilmente c'era anche una versione catalizzata dell'ultima 3.0 V6 che perdeva qualche cv e passava da 192 a 189, io ho le prove della versione da 192 su Quattroruote del periodo dove appare anche la Turbo Q.V. con 10 cv in più rispetto all'America.
Grazie per le info:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
- mi sembra abbastanza elementare la considerazione che non tutte le GTA hanno esattamente il valore di potenza dichiarato che potremmo considerare convenzionale, come daltronde fatto ormai tante case. E' risaputo che in ogni caso nessun esemplare anche dopo lo "slegamento" va oltre tali valori, ed è altresì risaputo che la media è ben al di sotto di tale potenza, nel mio caso (forse tra i più fortunati) prima di ogni modifica è stata rilevata una potenza di 244,60 CV che se consideriamo tutte le variabili in gioco relative al banco prova comprese le condizioni del "mondo" che circonda il busso in quel momento e di conseguenza il suo "stato d'animo" al momento della misura , esiste un margine di errore con entità non facilissima da calcolare. Nel mio caso sono state eseguite profonde modifiche che riassummo sommariamente: impianto di scarico completo ( è una delle cose più complicate in questo modello se l'intento è quello di fare in modo che questa parte della modifica influisca in modo palpabile, altrimenti cambia il rumore ma poco la sostanza, ed è necessaria una grande esperienza che pochi hanno), aspirazione , elettronica (oltre alla rimappatura ho studiato personalmente ed eseguito anche una modifica hardware, complicata da descrivere in questo contesto), distribuzione e testate , compresi condotti , oltre a queste , tutta una serie di altre modifiche di contorno, anche all'alimentazione ed all'impianto di accensione , candele comprese e alcuni "piccoli" accorgimenti che se apparentemente poco significativi, sono la chiave dei risultati ottenuti, ideati e messi a punto dal dr alpha, che non posso descrivere per ovvi motivi... Ora non ho ancora provato al banco per cui non posso fornire una prova stampata del risultato , ma in base ai miei calcoli (condivisi da diversi alcuni maghi del settore da me cosultati) l'incremento dovrebbe essere molto approssimativamente del 17% forse anche di più . Io sono fra quelli che parla dei fatidici "300 CV" e dico che la mia 147 ha 300 cv parlando in modo convenzionale sia perchè la cifra reale probabilmente è più vicina ai 300 che non ai 250 e poi fa più effetto ... Non trovo che ci sia da scandalizzarsi dall'ottenimente di una potenza vicina a questi valori anche senza sovralimentazione perche comunque siamo ancora ben sotto i 100 Cv/litro!!!!! cosa "NORMALISSIMA" nel 3° millennio... ci sono macchine di serie che hanno 100 CV /litro aspirate ricordatelo, facciamo un'altra considerazione : qualsiasi motore aspirato soggetto alla sola rimappatura in base al margine "lasciato" dal costruttore permette una media di incremento attorno al 2-7% , certo la 147 GTA è già ben mappata dalla nascita ( personalmente non ne sono del tutto convinto, e credetemi ci ho passato notti intiere a studiarmi le mappe della mia !). Ora se qualcuno è "sbalordito" dalla possibilità di avvicinarsi o superare la soglia dei 300 CV senza sovralimentare il busso da 3,2 litri probabilmente non crede neanche tante altre cose , per esempio tutti i test eseguiti da autorevoli testate giornalistiche e pubblicati con incrementi di potenza "mostruosi" spesso su motori aspirati... allore è come dire che il busso 3,2 è strutturato in modo discuttibilmente poco "predisposto" ad ulteriori sviluppi?.. io dico di no! lo stesso ingegnere autore dello sviluppo del 3,2 su base busso 3.0 all'epoca dell'uscita della 156 GTA dichiarò sulle pagine di "quadrifoglio" che avrebbero potuto ottenere la stessa potenza solo lavorando sui diagrammi della distribuzione ma hanno preferito ottenerla incrementando la cilindrata per gli evvidenti motivi di comerciabilità del modello derivato da maggiore guidabilità, non a caso la GTA riprende in 6° da 60 km/h!!!!!!!!!!!!! cosa impossibile per un motore "elaborato" o degno di questo "titolo" e basterebbe solo questo per fare intuire ( a chi ne "mastica"..) quale margine di incremento si nasconda nelle potenzialità dell'intramontabile e fantastico busso . Per quanto riguarda le oppinioni di molti preparatori , mi sento di dire : in italia esistono molti preparatori, punto.
Tornando alla mia 147 GTA l'impressione di incremento che ho nel guidarla è coerente con le mie aspettative ( anche se devo fare ancora molti ritocchi...) e questo lo baso sul fatto che guido diverse GTA stradali di miei clienti, e molto spesso guido macchine con potenze ben oltre i 300 CV nella attività delle competizioni per cui una certa sensibilità credo di averla (anche se non posseggo il banco prova) . ora la mia GTA è tutta smontata, motore a terra per una serie di lavori ( anche relativi all'elaborazione) oltre che di manutenzione e sopratutto il montaggio del differenziale autobloccante . Chiaramente tutte le modifiche da me eseguite sono totalmente reversibili ( un giorno deciderò di iscriverla al riar) addirittura il suo motore originale è conservato intatto , quello attuale elaborato è recuperato dalla 156 selespeed di un mio cliente che ha capottato...
comunque chiedo a tutti gli interessati di intervenire e descrivere le eventuali modifiche eseguite alla propria GTA e i risultati ottenuti , trovo interessante analizzare le esperienze di ogniuno , vi terrò al corrente delle mie, ciao a presto.