- mi sembra abbastanza elementare la considerazione che non tutte le GTA hanno esattamente il valore di potenza dichiarato che potremmo considerare convenzionale, come daltronde fatto ormai tante case. E' risaputo che in ogni caso nessun esemplare anche dopo lo "slegamento" va oltre tali valori, ed è altresì risaputo che la media è ben al di sotto di tale potenza, nel mio caso (forse tra i più fortunati) prima di ogni modifica è stata rilevata una potenza di 244,60 CV che se consideriamo tutte le variabili in gioco relative al banco prova comprese le condizioni del "mondo" che circonda il busso in quel momento e di conseguenza il suo "stato d'animo" al momento della misura , esiste un margine di errore con entità non facilissima da calcolare. Nel mio caso sono state eseguite profonde modifiche che riassummo sommariamente: impianto di scarico completo ( è una delle cose più complicate in questo modello se l'intento è quello di fare in modo che questa parte della modifica influisca in modo palpabile, altrimenti cambia il rumore ma poco la sostanza, ed è necessaria una grande esperienza che pochi hanno), aspirazione , elettronica (oltre alla rimappatura ho studiato personalmente ed eseguito anche una modifica hardware, complicata da descrivere in questo contesto), distribuzione e testate , compresi condotti , oltre a queste , tutta una serie di altre modifiche di contorno, anche all'alimentazione ed all'impianto di accensione , candele comprese e alcuni "piccoli" accorgimenti che se apparentemente poco significativi, sono la chiave dei risultati ottenuti, ideati e messi a punto dal dr alpha, che non posso descrivere per ovvi motivi... Ora non ho ancora provato al banco per cui non posso fornire una prova stampata del risultato , ma in base ai miei calcoli (condivisi da diversi alcuni maghi del settore da me cosultati) l'incremento dovrebbe essere molto approssimativamente del 17% forse anche di più . Io sono fra quelli che parla dei fatidici "300 CV" e dico che la mia 147 ha 300 cv parlando in modo convenzionale sia perchè la cifra reale probabilmente è più vicina ai 300 che non ai 250 e poi fa più effetto ... Non trovo che ci sia da scandalizzarsi dall'ottenimente di una potenza vicina a questi valori anche senza sovralimentazione perche comunque siamo ancora ben sotto i 100 Cv/litro!!!!! cosa "NORMALISSIMA" nel 3° millennio... ci sono macchine di serie che hanno 100 CV /litro aspirate ricordatelo, facciamo un'altra considerazione : qualsiasi motore aspirato soggetto alla sola rimappatura in base al margine "lasciato" dal costruttore permette una media di incremento attorno al 2-7% , certo la 147 GTA è già ben mappata dalla nascita ( personalmente non ne sono del tutto convinto, e credetemi ci ho passato notti intiere a studiarmi le mappe della mia !). Ora se qualcuno è "sbalordito" dalla possibilità di avvicinarsi o superare la soglia dei 300 CV senza sovralimentare il busso da 3,2 litri probabilmente non crede neanche tante altre cose , per esempio tutti i test eseguiti da autorevoli testate giornalistiche e pubblicati con incrementi di potenza "mostruosi" spesso su motori aspirati... allore è come dire che il busso 3,2 è strutturato in modo discuttibilmente poco "predisposto" ad ulteriori sviluppi?.. io dico di no! lo stesso ingegnere autore dello sviluppo del 3,2 su base busso 3.0 all'epoca dell'uscita della 156 GTA dichiarò sulle pagine di "quadrifoglio" che avrebbero potuto ottenere la stessa potenza solo lavorando sui diagrammi della distribuzione ma hanno preferito ottenerla incrementando la cilindrata per gli evvidenti motivi di comerciabilità del modello derivato da maggiore guidabilità, non a caso la GTA riprende in 6° da 60 km/h!!!!!!!!!!!!! cosa impossibile per un motore "elaborato" o degno di questo "titolo" e basterebbe solo questo per fare intuire ( a chi ne "mastica"..) quale margine di incremento si nasconda nelle potenzialità dell'intramontabile e fantastico busso . Per quanto riguarda le oppinioni di molti preparatori , mi sento di dire : in italia esistono molti preparatori, punto.
Tornando alla mia 147 GTA l'impressione di incremento che ho nel guidarla è coerente con le mie aspettative ( anche se devo fare ancora molti ritocchi...) e questo lo baso sul fatto che guido diverse GTA stradali di miei clienti, e molto spesso guido macchine con potenze ben oltre i 300 CV nella attività delle competizioni per cui una certa sensibilità credo di averla (anche se non posseggo il banco prova) . ora la mia GTA è tutta smontata, motore a terra per una serie di lavori ( anche relativi all'elaborazione) oltre che di manutenzione e sopratutto il montaggio del differenziale autobloccante . Chiaramente tutte le modifiche da me eseguite sono totalmente reversibili ( un giorno deciderò di iscriverla al riar) addirittura il suo motore originale è conservato intatto , quello attuale elaborato è recuperato dalla 156 selespeed di un mio cliente che ha capottato...
comunque chiedo a tutti gli interessati di intervenire e descrivere le eventuali modifiche eseguite alla propria GTA e i risultati ottenuti , trovo interessante analizzare le esperienze di ogniuno , vi terrò al corrente delle mie, ciao a presto.