C'è differenza tra ammo dei sport pack e ammo normali?

147 TI

Alfista principiante
12 Aprile 2008
166
0
16
39
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS - 120 CV
Ciao a tutti, non so se il titolo è giusto... mi sorge un dubbio.

Sono in procinto di cambiare i miei ammo ormai finiti e ho contattato il famoso Cappelli di Milano per richiedere info in merito ad ammo ritarati.
Il suo lavoro consiste nel montarmi ammo di un'altra 147 che lui ha già ritarato e quindi inevitabilmente si trattiene i miei che a loro volta vengono ritarati per un altro cliente.

Quindi visto che non mi ritara i miei, qualcuno sa dirmi se gli ammortizzatori che monta una Blackline, una Q2, una TI ecc ecc. nonostante magari una diversa taratura sono lo stesso modello di ammo montati su una normale distinctive o progession?

Grazie a tutti!
 
Ciao carissimo... questo è quello che sono riuscito a trovare sulla 147 TI...
Come ti avevo accennato, probabilmente utilizza ammortizzatori semplicemente ritarati, ma con stelo originale e non accorciato...

il link... anche se è molto datato...
Alfa 147 TI | MOTORSPORT.IT
 
Ciao Luca, come sempre grazie mille delle info ma purtroppo non mi aiutano molto.
ci vorrebbe una scheda tecnica che però non riesco a trovare mannagia!!!
comuque se dovessi decidere di ritarare i miei dovrei sganciare quasi il doppio di quello che spenderei montando dei ritarati di altre 147!!! :eek:

a questo punto vorrei sapere davvero se gli ammo di mamma Alfa sono tutti uguali e cambia solo la taratura oppure se ogni pack sport prevede ammo specifici.
 
Da che sò io solo la Ducati Corse monta ammortizzatori specifici con molle specifiche... Nella relazione che ti ho postato nel link non viene mensionato per nulla l'assetto, ma solo un miglioramento dell'handling (manovrabilità) sicuramente causato da ammortizzatori semplicemente ritarati con molle con K superiore alle molle standard per la 147...

Edit:
controlla questo link...
Alfa Romeo / Modelli
vai a vedere le specifiche in fondo ( c'è anche l'allegato in pdf del depliant) parla di sospensioni sportive ribassate...

ora bisogna vedere se è come ti avevo detto io, cioè che applicano la regola dei limiti di precarica imposti dalla casa costruttrice (2-3cm) oltretutto ritarandoli per poi montare appunto molle ribassate... Ma a questo punto credo che tu abbia ammortizzatori a stelo corto...

Veramente ti hanno chiesto il doppio per ritarare i tuoi? come mai? mi sembra una ladrata...
 
Ultima modifica:
il depliant si riferisce alla 147 2^serie infatti se vedi parla di motorizzazioni da 150 cv e se non erro inoltre hanno arricchito l'allestimento in dotazione del pack TI.
La mia è la 1^serie del '04, non vorrei che cambiasse qualcosa anche sotto il profilo delle sospensioni.
Sentirò in Alfa che mi dicono anche se sono pronto a scommetterci che non sapranno darmi risposte certe.
Attendo qualcuno qui lo saprà sicuramente!

Cappelli mi ha chiesto quasi il doppio perchè dice che col tempo che lavora solo i miei ne riuscirebbe a fare almeno 10 tutti insieme... bah vabbè!
 
Cappelli mi ha chiesto quasi il doppio perchè dice che col tempo che lavora solo i miei ne riuscirebbe a fare almeno 10 tutti insieme... bah vabbè!
Mi puzza sta storia... che gli cambia tarare i tuoi o dartene dei già tarati... tanto prima o poi li dovrà tarare i tuoi... prova a sentire altrove... la competenza non legittima a "truffare" un cliente con argomentazioni non convincenti.
 
il problema non si porrebbe se sapessi che il pack TI del 2004 monta gli stessi ammo di una distinctive o progression... a quel punto gli lascerei i miei.
 
il problema non si porrebbe se sapessi che il pack TI del 2004 monta gli stessi ammo di una distinctive o progression... a quel punto gli lascerei i miei.
siccome anche io borrei ritarare i miei, ma qui a roma, vorrei sapere, quanto ti ha chiesto x ritarare i tuoi? e quanto x montarti ammortizzatori già ritarati?
 
siccome anche io borrei ritarare i miei, ma qui a roma, vorrei sapere, quanto ti ha chiesto x ritarare i tuoi? e quanto x montarti ammortizzatori già ritarati?

ciao dany ti ho risposto in PM.... :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, gli ammortizzatori di serie nelle versioni blackline/q2/ti oltre ai gta sono a stelo leggermente più corto, cambiando l' assetto, li ho potuti vedere io stesso la differenza nello stelo con quelli montati di serie sulle altre 147, lo conferma il codice diverso su eper..
io li sto provando con molle h&r, devo dire che sono ottimi e nessun problema con le molle -35!