Caduta cinghia servizi Alfa 156 JTD

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
39
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Da non credere, la mia 156 non mi fa mancare niente. Oggi rumore di ferraglia in aumentare / diminuire secondo i giri del motore proveniente dal lato sx del motore (guardandolo di fronte). Faccio qualche km, si accende la spia della batteria, puzza di fumo in abitacolo. Riesco ad arrivare a casa per miracolo. Apro il cofano ed esce fumo dal lato sx cinghia.Sposto di nuovo l'auto e mi cade letteralmente la cinghia dei servizi sotto l'auto (non ho il carter sotto). Ora ovviamente non va nemmeno il servosterzo. Rimango sbigottito con la cinghia cotta in mano - cambiata l'anno scorso - e vi chiedo: posso avventurarmi e cercare di arrivare dal meccanico senza cinghia (sono 3km), girando con un volante durissimo, o rischio di spaccare tutto? Meglio che la faccio venire a prendere? Grazie ragazzi.
 
Da non credere, la mia 156 non mi fa mancare niente. Oggi rumore di ferraglia in aumentare / diminuire secondo i giri del motore proveniente dal lato sx del motore (guardandolo di fronte). Faccio qualche km, si accende la spia della batteria, puzza di fumo in abitacolo. Riesco ad arrivare a casa per miracolo. Apro il cofano ed esce fumo dal lato sx cinghia.Sposto di nuovo l'auto e mi cade letteralmente la cinghia dei servizi sotto l'auto (non ho il carter sotto). Ora ovviamente non va nemmeno il servosterzo. Rimango sbigottito con la cinghia cotta in mano - cambiata l'anno scorso - e vi chiedo: posso avventurarmi e cercare di arrivare dal meccanico senza cinghia (sono 3km), girando con un volante durissimo, o rischio di spaccare tutto? Meglio che la faccio venire a prendere? Grazie ragazzi.
Se la cinghia è caduta "tutta" problemi non ce ne sono... viceversa se qualche pezzo dovesse inserirsi sotto la cinghia di distribuzione potrebbe causare gravi danni al motore.

Percorrere tre chilometri senza cinghia servizi non provoca danni al motore, al massimo si scarica un pò la batteria e hai il fastidio di avere lo sterzo non assistito, fastidio che sparisce non appena la velocità aumenta.

Ah dimenticavo.... spero che non faccia troppo caldo in quanto per tre chilometri devi rinunciare anche all'aria condizionata...
 
per 3 km rischierei, a costo di farti un po' i bicipiti! se c'era Polinesiano non ci sarebbero stati problemi:lol2:

se hai la possibilità di rimorchiare la 156 tanto meglio. spaccare non si spacca niente se si tratta della cinghia alternatore,

c'è da capire se il problema è la cinghia o qualche puleggia grippata.
 
Vedi che se la cinghia ti è durata cosi poco, probabilmente lavorava male per qualche difetto nel montaggio del tendicinghia. Per la nuova sostituzione stai attento a questo particolare
 
Buttando giusto l'occhio ho visto che manca un pezzo all'alternatore. Deve aver ceduto quello, poi la cinghia ha iniziato a sfregare / lavorare male, si è quindi cotta fino a sfilarsi :(
 
Buttando giusto l'occhio ho visto che manca un pezzo all'alternatore. Deve aver ceduto quello, poi la cinghia ha iniziato a sfregare / lavorare male, si è quindi cotta fino a sfilarsi :(

Quindi come ti dicevo la rottura precoce della cinghia dipende da altro.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Io ho guidato per 90 km senza la cinghia servizi. Erano le 3 del mattino e non avevo alternative.. a parte il caldo, era luglio, se la batteria tiene non ci sono.problemi per la macchina.. solo per le braccia, visto che manca il servosterzo......
 
  • Like
Reactions: dodo156
Io ho guidato per 90 km senza la cinghia servizi. Erano le 3 del mattino e non avevo alternative.. a parte il caldo, era luglio, se la batteria tiene non ci sono.problemi per la macchina.. solo per le braccia, visto che manca il servosterzo......

Se si può evitare è sempre meglio perché la scarsa tensione può danneggiare qualche centralina e anche la batteria perché è l'unica che alimenta l'impianto elettrico e tiene in moto il motore


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo non è una cosa da fare tutti i giorni, ma se la batteria è in ordine e carica non ci sono particolari problemi...