Calo potenza alla 156 col motore alto di giri - Debimetro

marco.hd

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2009
18
0
1
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
jtdm 140
156 jtd 16v 140cv singhiozza ripetutamente dai 1700 a 2000 giri

CIao a tutti, io ho il problema di seghettamenti o singhiozzi, dai 1700 ai 2000 da una mitragliata di colpi come un morbo di parkinson e si sente sbuffare ad ogni colpo (il mecchanico dice che gli sbuffi sono relativi l'intercooler e sono normali) e il difetto è molto evidente in salita, quando in 4° o 5° marcia accellero patendo da circa 1500 giri fino a 1700 va bene poi singhiozza fin chè non riesce a passare i 2000 e poi spinge come un missile. Con il mio meccanico, ex officina Alfa, fin ora abbiamo contollato tutte le tubazioni alla ricerca di rotture o screpolature ma pare nulla, fatto esame con examinator a macchina ferma e nessun errore, provato con examinator e auto in movimento e l'unica cosa rilevata è che 1 iniettore tende a tirare leggermente indietro e nessun errore anche riproducendo il difetto, allora abbiamo provato a pulire l'EGR, a pulire e spurgare gli iniettori tramite un addetto di un cento diesel e cicli con un prodotto che non mi ricordo, tappare l'EGR in entrata fumi con flangia e 1 forellino da 3mm, il difetto non è sparito, si è solo leggermente attenuato ma è andata in avaria contollo motore, reset con examinator fatto 2° buchino da 3mm ancora avaria e difetto piu evidente, reset e fatto 4 buchi da 5mm, per ora è da 2 gg che non va in avaria ma il difetto è perfettamente identico a prima anche se il motore a bassi giri gira un pò meglio per merito della flangia. Non sappiamo piu come fare e cambiare pezzi a scatola chiusa non mi sembra una buona soluzione soprattutto per le mie tasche.
Spero che possiate aiutarmi.
La mia Alfa è una 156 Sportwagon jtdm 16v da 140cv del 2004 con 47.000km.

Se fosse colpa della valvola EGR il difetto avrebbe dovuto diminuire drasticamente se non sparire del tutto avendola tappata, giusto?
Quindi potrebbe non essere l'EGR?
Spero mi possiate aiutare perchè ormai è dei mesi che sono in ballo con sta sega, sono molto deluso e stufo a tal punto di pensare se cambiarla per un altro marchio nonostante mi piaccia un sacco la mia Alfa.
Grazie.
Marco.
 
Re: 156 jtd 16v 140cv singhiozza ripetutamente dai 1700 a 2000 giri

avete provato un debimetro nuovo?
 
Re: 156 jtd 16v 140cv singhiozza ripetutamente dai 1700 a 2000 giri

E a controllare la geometria variabile?
 
Re: 156 jtd 16v 140cv singhiozza ripetutamente dai 1700 a 2000 giri

Si mi pare che la geometria variabile l'abbia controllata e che sia a posto, per il debimetro la prova non è stata fatta in quanto il mio meccanico (officina ex alfa) non ha la possibilità di rimandare indietro i pezzi usati per le prove, questo è il nocciolo della questione, bisognerebbe cabiarli e poi tenerseli. Purtroppo l'alfa romeo ufficiale piu vicina è a 70 km in città (e poi mi da pochissima fiducia) e quindi un problema anche perchè il difetto me lo fa solo in salita quando l'auto è un pò più sotto sforzo, in pianura va benissimo ora con la flangia forata ma io abito in montagna e quindi salite e singhiozzi a manetta.... uffff.... sono davvero scoraggiato.

Vi spiego la mia paura:
io posso anche organizzarmi e portare l'auto in una officina Alfa anche fuori regione ma il mio timore è che non sentano il difetto xchè in piano va bene, magari mi cambiano pezzi, spendo soldi e poi quando torno a casa l'auto fa lo stesso difetto di prima xchè non è stato possibile replicarlo prima e si scatena lo stesso circolo vizioso che mi riporta in officina mille volte con la differenza che il mio meccanico è ad 1 km mentre l'eventuale officina Alfa a tanti piu km e disguidi di tempo e lavoro.

Sono sommerso dai dubbi, se tentare ancora la via della riparazione o il drastico dispiacere di separarmi dalla mia alfa...

Scusate lo sfogo.
Grazie.
 
Re: 156 jtd 16v 140cv singhiozza ripetutamente dai 1700 a 2000 giri

Cambia il debimetro, con l'examiner non sempre lo rileva ma 9/10 è quello, la mia è 8 valvole ma dava gli stessi problemi di cui parli e, alla lunga, è arrivata ad avere una velocità di punta di 140 km/h (provata in sicurezza, non su strade pubbliche).Dopo la sostituzione va come un missile, sembra nuova (ha 9 anni).
 
Re: 156 jtd 16v 140cv singhiozza ripetutamente dai 1700 a 2000 giri

ok, provo a parlare con il mio meccanio e vedo se mi recupera un debimetro per fare la prova.

Domanda: Mio fratello ha una 147 jtdm 8v 120cv del 2006, sapete dirmi se i debimetro è uguale per fare la prova?

Grazie ancora.
 
Re: 156 jtd 16v 140cv singhiozza ripetutamente dai 1700 a 2000 giri

Falli smontare e confrontare dal tuo meccanico, la sostituzione del debimetro non è un 'operazione lunga (sulla 156, sulla 147 non so)...
 
Re: 156 jtd 16v 140cv singhiozza ripetutamente dai 1700 a 2000 giri

Ecco gli sviluppi.
Stamattina ho visto il mio meccanico e gli ho detto del debimetro ma mi ha detto che era stata una delle prime prove che aveva fatto ma senza successo perchè un debimetro ce l'aveva.
Poi mi ha detto che ha parlato con un suo amico di una grossa officina Alfa dalle parti di Reggio Emilia dove fanno anche preparazioni per le corse e gli han detto che molto probabilmente ci sono degl'errori di programmazione nella centralina, ora lunedì risente il suo amico e vediamo come fare se portargli giu la mia 156 per fare anche questa riprogrammazione.

Voi che ne pensate? Sarà la volta buona? Lo spero, così posso tenermi la mia adorata nasona... e presentarvela in tutto il suo splendore.

Ciao.
 
Re: 156 jtd 16v 140cv singhiozza ripetutamente dai 1700 a 2000 giri

E' una prova che ti conviene fare, visto che il debimetro lo ha già provato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 jtd 16v 140cv singhiozza ripetutamente dai 1700 a 2000 giri

Ma che hanno ste centraline,MS-DOS ??!?!? :D