156 jtd 16v 140cv singhiozza ripetutamente dai 1700 a 2000 giri
CIao a tutti, io ho il problema di seghettamenti o singhiozzi, dai 1700 ai 2000 da una mitragliata di colpi come un morbo di parkinson e si sente sbuffare ad ogni colpo (il mecchanico dice che gli sbuffi sono relativi l'intercooler e sono normali) e il difetto è molto evidente in salita, quando in 4° o 5° marcia accellero patendo da circa 1500 giri fino a 1700 va bene poi singhiozza fin chè non riesce a passare i 2000 e poi spinge come un missile. Con il mio meccanico, ex officina Alfa, fin ora abbiamo contollato tutte le tubazioni alla ricerca di rotture o screpolature ma pare nulla, fatto esame con examinator a macchina ferma e nessun errore, provato con examinator e auto in movimento e l'unica cosa rilevata è che 1 iniettore tende a tirare leggermente indietro e nessun errore anche riproducendo il difetto, allora abbiamo provato a pulire l'EGR, a pulire e spurgare gli iniettori tramite un addetto di un cento diesel e cicli con un prodotto che non mi ricordo, tappare l'EGR in entrata fumi con flangia e 1 forellino da 3mm, il difetto non è sparito, si è solo leggermente attenuato ma è andata in avaria contollo motore, reset con examinator fatto 2° buchino da 3mm ancora avaria e difetto piu evidente, reset e fatto 4 buchi da 5mm, per ora è da 2 gg che non va in avaria ma il difetto è perfettamente identico a prima anche se il motore a bassi giri gira un pò meglio per merito della flangia. Non sappiamo piu come fare e cambiare pezzi a scatola chiusa non mi sembra una buona soluzione soprattutto per le mie tasche.
Spero che possiate aiutarmi.
La mia Alfa è una 156 Sportwagon jtdm 16v da 140cv del 2004 con 47.000km.
Se fosse colpa della valvola EGR il difetto avrebbe dovuto diminuire drasticamente se non sparire del tutto avendola tappata, giusto?
Quindi potrebbe non essere l'EGR?
Spero mi possiate aiutare perchè ormai è dei mesi che sono in ballo con sta sega, sono molto deluso e stufo a tal punto di pensare se cambiarla per un altro marchio nonostante mi piaccia un sacco la mia Alfa.
Grazie.
Marco.
CIao a tutti, io ho il problema di seghettamenti o singhiozzi, dai 1700 ai 2000 da una mitragliata di colpi come un morbo di parkinson e si sente sbuffare ad ogni colpo (il mecchanico dice che gli sbuffi sono relativi l'intercooler e sono normali) e il difetto è molto evidente in salita, quando in 4° o 5° marcia accellero patendo da circa 1500 giri fino a 1700 va bene poi singhiozza fin chè non riesce a passare i 2000 e poi spinge come un missile. Con il mio meccanico, ex officina Alfa, fin ora abbiamo contollato tutte le tubazioni alla ricerca di rotture o screpolature ma pare nulla, fatto esame con examinator a macchina ferma e nessun errore, provato con examinator e auto in movimento e l'unica cosa rilevata è che 1 iniettore tende a tirare leggermente indietro e nessun errore anche riproducendo il difetto, allora abbiamo provato a pulire l'EGR, a pulire e spurgare gli iniettori tramite un addetto di un cento diesel e cicli con un prodotto che non mi ricordo, tappare l'EGR in entrata fumi con flangia e 1 forellino da 3mm, il difetto non è sparito, si è solo leggermente attenuato ma è andata in avaria contollo motore, reset con examinator fatto 2° buchino da 3mm ancora avaria e difetto piu evidente, reset e fatto 4 buchi da 5mm, per ora è da 2 gg che non va in avaria ma il difetto è perfettamente identico a prima anche se il motore a bassi giri gira un pò meglio per merito della flangia. Non sappiamo piu come fare e cambiare pezzi a scatola chiusa non mi sembra una buona soluzione soprattutto per le mie tasche.
Spero che possiate aiutarmi.
La mia Alfa è una 156 Sportwagon jtdm 16v da 140cv del 2004 con 47.000km.
Se fosse colpa della valvola EGR il difetto avrebbe dovuto diminuire drasticamente se non sparire del tutto avendola tappata, giusto?
Quindi potrebbe non essere l'EGR?
Spero mi possiate aiutare perchè ormai è dei mesi che sono in ballo con sta sega, sono molto deluso e stufo a tal punto di pensare se cambiarla per un altro marchio nonostante mi piaccia un sacco la mia Alfa.
Grazie.
Marco.