Calotta specchietto retrovisore + tunnel centrale - Alfa 156

Patri88

Alfista principiante
17 Ottobre 2011
220
3
19
35
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd <115 cv
Ciao a tutti,

Apro questa discussione perchè purtroppo con il tasto di ricerca non ho trovato risposte.

Ho bisogno di alcune dritte in merito due problematiche diverse.

Modello Alfa 156 sportwagon my2002.

1) Ho acquistato dallo sfascio uno specchietto retrovisore funzionante ma con la calotta rovinata, il mio vecchio specchietto invece ha la calotta perfetta ma il meccanismo interno non funziona (ho comprato la macchina di seconda mano e lo specchietto era fissato con del silicone per non farlo muovere).
Vorrei chiedervi se qualcuno di voi conosce il modo per separare la calotta dallo specchietto in modo da assemblarmi così un unico specchietto perfetto sia di meccanismo che di calotta.


2) Ho gli interni in pelle e il sedile lato guida tocca contro il tunnel centrale nella parte posteriore, questo contatto provoca dei rumori che mi danno abbastanza fastidio..
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Come avete risolto?


Io son indeciso se cercare di spostare il sedile un po' più a sx o il tunnel un po' più a dx. Che consigliate? in caso come si fa a smontare il tunnel centrale?


Grazie mille a tutti :)

Ciaooooo:D
 
Re: Calotta specchietto retrovisore + tunnel centrale (Alfa 156 sw)

se è siliconato mi sa ti tocca rompere lo specchietto
poi il meccanismo è avvitato alla calotta
 
Devi smontare tutto lo specchio... Svita le torx sotto il punto di snodo dello specchio,togli il vetro e svita le due viti a croce del meccanismo. Fatto questo la calotta è allentata. Devi scollegare il cablaggio da dentro la vettura e sfilare tutto dalla calotta.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
Re: Calotta specchietto retrovisore + tunnel centrale (Alfa 156 sw)

2) Ho gli interni in pelle e il sedile lato guida tocca contro il tunnel centrale nella parte posteriore, questo contatto provoca dei rumori che mi danno abbastanza fastidio..
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Come avete risolto?
Io avevo risolto frapponendo tra sedile e tunnel un foglio di acetato (quei fogli di plastica trasparente liscia per rilegare). Poi alla fine il rumore di sfregamento se ne andato via da solo.
 
Re: Calotta specchietto retrovisore + tunnel centrale (Alfa 156 sw)

Devi smontare tutto lo specchio... Svita le torx sotto il punto di snodo dello specchio,togli il vetro e svita le due viti a croce del meccanismo. Fatto questo la calotta è allentata. Devi scollegare il cablaggio da dentro la vettura e sfilare tutto dalla calotta.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori

Okay grazie mille Blade! ultima questione in merito.. il vetro come lo tolgo? è ad incastro? c'è qualche linguetta da alzare?

Grazie mille!
 
Re: Calotta specchietto retrovisore + tunnel centrale (Alfa 156 sw)

Io avevo risolto frapponendo tra sedile e tunnel un foglio di acetato (quei fogli di plastica trasparente liscia per rilegare). Poi alla fine il rumore di sfregamento se ne andato via da solo.

Grazie della dritta! dove lo posso trovare un foglio acetato? in edicola?

Grazie tante!
 
Re: Calotta specchietto retrovisore + tunnel centrale (Alfa 156 sw)

haime problema affrontato perche volevano rubarmelo ed ho dovuto sostituirlo, mi sono fatto un'immensa cultura... comunque non è necessario che smonti mezzo mondo... dentro lo specchio ci sono 2 piccoli motorini elettrici uno orizzontale ed uno verticale levi il vetro e sostituisci i motorini ed il gioco è fatto ;) occhio ai fili ( + e - ) non sbagliare le polarità quando colleghi i motorini nuovi, per cambiare la calotte è IMPOSSIBILE e tutto un unico pezzo ! ! ! comunque se la calotta dello specchio (con i motorini funzionanti) è rovinata e la tua invece è buona, prima fa una cosa, stacca il vetro dallo specchio "incriminato" e vedi se ti viene semplice smontare i motorini, se si, allora procedi con la sostituzione degli stessi, senza smontare mezzo mondo ;) ps lo specchio si smonta facilmente prendi un cacciavite, avvolgilo in un panno morbido (cosi da non graffiare lo specchio) poi con le mani fa una pressione nello specchio per girarlo tutto da un lato (io consiglio verso il lato esterno) e dall'altra parte con piu spazio infili il cacciavite fai leva, e lo specchio si toglie solo solo scolleghi i 2 cavetti (che servono per lo sbrinamento) e via procedi con lo smontare i motorini, tranquillo che lo specchio non si rompe, dietro di esso, è fissato saldamente ad una telaiatura di plastica dura nera (che serve appunto all'incastro) vai tranquillo ;) parlo così per esperienza, haimè purtroppo negativa perche volevano ciullarsi il mio specchietto e me lo hanno spaccato dalla staffa principale... e cosi mi sono fatto una cultura ;) spero sia utile per tutti questa cultura ciaooo Gabriele
Grazie della dritta! dove lo posso trovare un foglio acetato? in edicola?

Grazie tante!
 
Re: Calotta specchietto retrovisore + tunnel centrale (Alfa 156 sw)

Okay!
Stasera o domani sera mi metto a smanettare in garage allora!

Grazie mille..
ciau!:D
 
Re: Calotta specchietto retrovisore + tunnel centrale (Alfa 156 sw)

anche se sembra duro, o hai paura che si rompa, non preoccuparti vai tranquillo, certo, un po' di delicatezza non guasta, non andarci tipo con una zappa, calcola che è pur sempre uno specchietto ;) dietro è super incollato ad una robusta telaiatura in plastica nera (plastica che è appunto SOLO AGGANCIATA e NON incollata all'inteno della calotta) si dovrebbe sganciare prima da un lato, e poi pian pianino con le dita sganci l'altro lato, stacchi i morsetti del riscaldatore dello specchio (quello che serve per sbrinare gli specchietti esterni in caso di neve o forte pioggia) ed hai i motorini li davanti ;) in teoria io credo che se ne capisci un po' al max in un'oretta e mezzo di lavoro tranquillo, fai tutto per bene senza danni ;) facci sapereee ;)
Okay!
Stasera o domani sera mi metto a smanettare in garage allora!

Grazie mille..
ciau!:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Calotta specchietto retrovisore + tunnel centrale (Alfa 156 sw)

Alla fine, dopo mesi mi son deciso a fare il lavoro ed è filato tutto liscio con lo specchietto di dx!
Unico inconveniente è stato il sensore del termometro che era differente tra una calotta e l'altra, ma dopo qualche peripezia ce l'ho fatta! :)

Un'altra domanda.. ho fatto questo lavoro perchè ho scoperto che anche lo specchietto di sx aveva qualche problema, così ho usato la scusa per sistemare entrambi.
Il fatto è che era morbido, non faceva lo scatto per chiudersi per intenderci.

Smonto, apro tolgo lo specchietto e scopro che il fermo sotto la molla che tiene in tensione il meccanismo per generare lo scatto non era più in sede.. ho provato in ogni modo a stringere la molla e chiudere col fermo per dare la possibilità al meccanismo di fare il movimento..ma ragas, è impossibile! così ho tagliato una spira della molla e messo il blocco. Insomma non è una soluzione perfetta ma ora lo specchietto è passato da essere morbido ad essere un po' più rigido.
La mia domanda è:
Come si fa a mettere il blocco chiudendo la molla?? qualcuno sa darmi delle spiegazioni??
Se qualcuno è così gentile..così mi adopero per fare un lavoro a regola d'arte..che la mia soluzione mi piace (perchè così non ho dovuto spendere a comprare un altro speccietto), ma non mi convince al 100%..

grazie mille a tutti!