Calotte in tinta alfa 147

funkysonic

Alfista principiante
23 Marzo 2008
152
0
16
cn
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 T.Spark 120 Cv
Ciao a tutti, possiedo la 147 restayling, una delle prime con la barra bagagliaio cromata e (aimhè) con le calotte nere. Ora vorrei installare le calotte in tinta con la mia alfa: ROSSE. Dove posso trovarle? Sul sito alfa non ci sono, e rosse neanche su ebay. Dove posso chiedere? Al massimo posso farle verniciare io? Quanto mi possono costare dal carroziere?
 
Ciao funky, io ti consiglio di far verniciare le tue, anche perchè ordinandole suppongo ti arrivino "grezze"...E poi spendi una stupidata da un carrozziere serio se non sai verniciare tu.
Per lo smontaggio suppongo sia terribilmente uguale a quelle delle 156, (anche se la forma degli specchietti è diversa)...quindi ti linko la guida fatta da silvershadow:
Alfa Romeo Manual Mirror
 
Non c'è una spiegazione in Italiano per verniciare le calotte?
 
Le calotte sono incastrate sugli specchietti,fossi in te me ne procurerei due su ebay,le farei verniciare e poi smonterei quelle che hai attualmente,ricordo che superkikka per cambiare la sua calottina ha rotto qualche gancio perchè non sono il massimo della comodità da sostituire. bisogna togliere il vetro dello specchietto per sganciarle. Cosa fattibile con un po' di manualità.
 
Le calotte sono incastrate sugli specchietti,fossi in te me ne procurerei due su ebay,le farei verniciare e poi smonterei quelle che hai attualmente,ricordo che superkikka per cambiare la sua calottina ha rotto qualche gancio perchè non sono il massimo della comodità da sostituire. bisogna togliere il vetro dello specchietto per sganciarle. Cosa fattibile con un po' di manualità.
oltre a ebay qualche altro rivenditore di calotte? Ho cercato su ebay ma ci sono solo quelle cromate da 60 euro! Dove posso trovare le calotte staccate nere come le mie?
 
Le calotte sono incastrate sugli specchietti,fossi in te me ne procurerei due su ebay,le farei verniciare e poi smonterei quelle che hai attualmente,ricordo che superkikka per cambiare la sua calottina ha rotto qualche gancio perchè non sono il massimo della comodità da sostituire. bisogna togliere il vetro dello specchietto per sganciarle. Cosa fattibile con un po' di manualità.

Qualche gancio...esagerato, uno se ne è rotto, comunque sono dure da togliere, ovviamente bisogna togliere il vetro dello specchio, svitare il motorino, per riuscire a vedere tutti e 4 i ganci e armarsi di pazienza, io dopo un po' lo persa, ho rotto un gancetto e la calotta ha preso il volo...comunque è semplice, se l'ho fatto io, può riuscirci chiunque :p
 
Qualche gancio...esagerato, uno se ne è rotto, comunque sono dure da togliere, ovviamente bisogna togliere il vetro dello specchio, svitare il motorino, per riuscire a vedere tutti e 4 i ganci e armarsi di pazienza, io dopo un po' lo persa, ho rotto un gancetto e la calotta ha preso il volo...comunque è semplice, se l'ho fatto io, può riuscirci chiunque :p
Ma scusa quello non è il procedimento per levare le calotte alla 156? Con la 147 non si sganciano semplicemente facendo leva sullo scalino che c'è tra spacchietto e calotta?
 
Ma scusa quello non è il procedimento per levare le calotte alla 156? Con la 147 non si sganciano semplicemente facendo leva sullo scalino che c'è tra spacchietto e calotta?

Non so se qualcuno l'ha smontata facendo leva tra la calotta e lo specchietto, sta di fatto che io c'ho provato ed è stato impossibile, primo, si segna sia la calotta che lo specchietto, secondo i ganci sono più all'interno e non si riescono a sganciare solo facendo leva in quel punto
 
Senza smontale nns i possono verniciare??? si copre con del nastro di "carta" la parte ceh nn si vuole verniciare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che nei centri Alfa ce le abbiano del colore della tua vettura...sicuramente su ordinazione. I pezzo originali di solito sono già verniciati.

Per fare un bel lavoro bisogna smontarle, anche perchè vanno carteggiate, darle il fondo, verniciarle, cuocerle nel forno e infine il trasparente che a sua volta va cotto in forno. Neanche il vespino pitturerei a mano... ;-)