cambiare colore all'auto: è possibile?

alexxx156

Alfista principiante
14 Aprile 2009
79
0
6
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.6 TS '98
ciao a tutti volevo chiedere se per cambiare colore alla mia 156 (da verde a nera) dovevo fare qualcosa per rendere legale la modifica...
ho chiesto a tre aci dicerse...e mi hanno detto tre cose diverse... che protocollo bisogna seguire?? perchè se fosse per me la vernicerei e basta... ma nn voglio prendere multe inutili...
 
Re: cambiare colore 156

Ciao! Io ai tempi della Panda le cambiai colore senza fare alcuna modifica al libretto!
Infatti il colore dell'auto non è riportato sulla Carta di circolazione, se non usi colori in dotazione a forze pubbliche (Polizia, Carabinieri, GdF ma anche pronto soccorso) oppure effetti che diano fastidio agli altri (cromature, lucidatura a specchio) 6 tranquillo!
 
Re: cambiare colore 156

Ma ti conviene? E' un lavoraccio devi smontare veramente tutta la macchina per fare u tagli e le parti nascoste della carrozzeria. Devi fasrla rasare proprio a zero.
E' costosissimo come lavoro
 
Re: cambiare colore 156

Ciao! Io ai tempi della Panda le cambiai colore senza fare alcuna modifica al libretto!
Infatti il colore dell'auto non è riportato sulla Carta di circolazione, se non usi colori in dotazione a forze pubbliche (Polizia, Carabinieri, GdF ma anche pronto soccorso) oppure effetti che diano fastidio agli altri (cromature, lucidatura a specchio) 6 tranquillo!

L'auto la puoi anche fare "azzurro Polizia" o "Grigio finanziere" (ovviamente senza scritte, lampeggianti e loghi vari).
Poi che il risultato estetico sia discutibile è un altro discorso ma il buon gusto non è obbligatorio per legge.

:decoccio:
 
Re: cambiare colore 156

Non sapevo si potessero usare pure i colori delle FdO!
Buono a sapersi...

ps: x evitare la completa riverniciatura provate a cercare su Google "car wrap"...
 
Re: cambiare colore 156

Ci sono ditte che cambiano colore con le pellicole,da valutare i costi,ma si puo' sbizzarrirsi
nelle loro foto presentano una BMW X5 tutta nera opaco,bell'effetto.
 
Re: cambiare colore 156

Io delle pellicole non mi fiderei, se non altro per via della esposizione al sole ed alle intemperie. Non credo che siano stabili al punto da resistere senza alterarsi, anche in tempi relativamente brevi dopo l'applicazione. Quanto al cambiare colore certamente non sono necessarie autorizzazioni di nessun ente, ci mancherebbe, ma è una cosa che fa molto "retrò": si usava riverniciare le auto negli anni '60 e '70 ma principalmente per via della cattiva qualità delle vernici di allora che tendevano a opacizzare già dopo 3 o 4 anni. Secondo me è più conveniente vendere la vettura e, aggiungendoci la somma equivalente della riverniciatura, ti porti a casa il colore che desideri. :decoccio:
 
Re: cambiare colore 156

per quanto riguarda il prezzo spenderò circa 700 euro... per quanto riguarda il lavoro mi ci vorranno 2 settimane (perchè devo veramente smontare portiere, cofano, baule, guarnizioni e coperture varie) e per quanto riguarda il metodo io mi fido solo delle classiche vernici (la vernicerò in puglia in una carrozzeria di un parente), quindi vado tranquillo e la vernicio senza avvertire nessuno (nero lucido)??
 
Re: cambiare colore 156

per quanto riguarda il prezzo spenderò circa 700 euro... per quanto riguarda il lavoro mi ci vorranno 2 settimane (perchè devo veramente smontare portiere, cofano, baule, guarnizioni e coperture varie) e per quanto riguarda il metodo io mi fido solo delle classiche vernici (la vernicerò in puglia in una carrozzeria di un parente), quindi vado tranquillo e la vernicio senza avvertire nessuno (nero lucido)??

Vai sereno e posta le foto a lavoro finito :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: cambiare colore 156

700 euro mi sembra troppo poco. o è un prezzo di favore oppure non so. Io volevo cambiare colore alla 33 da rossa farla diventare grigio scuro. Mi chiesero più di 2000 euro per un lavoro fatto bene a regola d'arte.