Cambiato il volante, cambiato il comportamento. Perche'?

roromanelli

Alfista principiante
23 Gennaio 2012
66
0
6
bt
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd-m
Ciao ragaii, vorrei sottoporvi un quesito un po particolare.
Ho fatto cambiare la pelle della corona del volante (pelle traforata ai lati) della mia GT. Chiaramente per effettuare l'operazione ho fatto smontare e poi rimontare il volante. Una volta rimontato, immediatamente, ho notato dei cambiamenti; è diventato un po piu leggero in manovra, piu pastoso, ma sopratutto piu regolare. Su strada ho notato un leggero miglioramento per quanto riguarda il tremolio ad alte velocità.
Il diametro non è cambiato, e neanche la largherra dell'impugnatura. A cosa devo questo miglioramento?
1) Forse avendo usato due tipi di pelle diversi (liscia sopra e sotto e traforata ai lati) è cambiato l'equilibrio dei pesi del volante stesso?
2) Forse è complessivamente diventato piu leggero? (ma nn mi è sembrato)
3) Forse in precedenza era stato montato male, e rimontandolo è tornato come sarebbe dovuto essere da principio?
E' una curiosità, ma mi interesserebbe la risposta, mi aiutate?
Grazie.
Roberto
 
1) no
2) no
3) no

Sara solo una tua idea?
 
L'ho pensato anche io, ma senza dire nulla l'ho fatta provare a mio padre che in precedenza l'ha gia guidata. Ripeto senza dire nulla ha detto "ma è diventato piu leggero? hai fatto cambiare qualche altra cosa?". Quindi li ho capito che non era suggestione....
 
...neanch'io credo sia qualcosa che dipende dal materiale usato...può essere che, rimontandolo lo abbiano re-ingrassato o lubrificato in qualche modo o magari con qualcosa che da nuova c'era ma che nel corso degli anni avevi consumato????
 
Io alla mia 147 ho cambiato personalmente il volante con uno della GT con comandi radio che prima non avevo,ho anche cambiato contatto spiralato x montare i comandi radio... Ora... I due sterzo sono visivamente differenti,tipo di pelle,impugnatura,le 3 razze sono diverse... Però da quando l'ho cambiato non ho notato differenze,solo però le prime volte mi faceva strano perché comunque erano diversi...
 
no, l'hanno montato e smontato davanti a me... non hanno ingrassato o cambiato nessun componente. Ragazzi che vi posso dire, non riusciremo a capire il perche, ma la mia macchina (se pur preferisco il servo un po più duro) è migliorata :)
 
Ciao, roromanelli ci vediamo anche qui ;)
Questo volante ti ha cambiato la vita :)))


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ahahah ciao! Si l'ha cambiata alla mia GT! A quanto pare inspiegabilmente, ma l'ha cambiata!!