Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Voglio vedere se si spacca il cambio fuori garanzia chi ve lo sistema gratis..
Esatto. Il punto è proprio questo. Gli accordi fra casa madre e fornitore dell'olio, per l'acquirente dell'auto non valgono una cippa. Quello che vale sono le condizioni di garanzia fra venditore dell'auto (casa madre) ed acquirente. Non mi risulta che da qualche parte ci sia scritto che la garanzia sull'auto e sue componenti è di due anni ad eccezione del cambio sul quale la garanzia è a vita (80 anni? Fino allo sgretolamento di tutte le altre parti?).
E poi non è che uno il cambio dell'olio lo fa solo per evitare "rotture", ma (come farei io) per avere un buon funzionamento del cambio prolungato nel tempo.
 
Non è una questione necessariamente legata alla garanzia.
Se in un dato momento si rompe il cambio, durante la garanzia o meno non fa differenza, e la diagnosi è di scarsa lubrificazione, olio vecchio e simili, la riparazione posso (almeno provare a) imputarla alla casa madre, dato che è stata lei a dire che l'olio non andava mai cambiato.
Ovvio che imputeranno il guasto a qualcos'altro eventualmente non più in garanzia, ma certamente non potranno imputarlo a problemi di lubrificante. Fermo restando il mio diritto a far periziare l'auto da un tecnico terzo per appurare la causa del guasto.
Viceversa, uno fa di testa sua e si rompe il cambio, non c'è appello perchè ha fatto una manutenzione che la casa madre può facilmente disconoscere e contestare. Questioni da azzeccagarbugli, d'accordo, ma queste sono.
 
Non è una questione necessariamente legata alla garanzia.
Se in un dato momento si rompe il cambio, durante la garanzia o meno non fa differenza, e la diagnosi è di scarsa lubrificazione, olio vecchio e simili, la riparazione posso (almeno provare a) imputarla alla casa madre, dato che è stata lei a dire che l'olio non andava mai cambiato.
Ovvio che imputeranno il guasto a qualcos'altro eventualmente non più in garanzia, ma certamente non potranno imputarlo a problemi di lubrificante. Fermo restando il mio diritto a far periziare l'auto da un tecnico terzo per appurare la causa del guasto.
Viceversa, uno fa di testa sua e si rompe il cambio, non c'è appello perchè ha fatto una manutenzione che la casa madre può facilmente disconoscere e contestare. Questioni da azzeccagarbugli, d'accordo, ma queste sono.
Se l'olio è for LIFE e il cambio si rompe, la garanzia è di 2 anni e finita li. Esempio: La distribuzione va fatta a 120mila o 5 anni? non è che fino al quinto anno la distribuzione è in garanzia. Dopo 2 anni (salvo estensioni) la garanzia è finita.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Infatti, alla prima riga ho specificato che non è una questione necessariamente legata alla garanzia.
 
Infatti, alla prima riga ho specificato che non è una questione necessariamente legata alla garanzia.
Questo genere di problematiche al di fuori del periodo di garanzia vengo comunque gestite in regime di "correntezza commerciale", ed in genere le case automobilistiche serie, nel caso di difetto conclamato ed in assenza di ulteriori problematiche riconducibili ad impropria manutenzione o uso da parte del cliente, riconoscono almeno una partecipazione ai costi di riparazione. A me personalmente è capitato più volte, con le mie precedenti auto, anche in età molto avanzata ed anche con interventi particolarmente pesanti a livello di costo.
E' ovvio che tutto rientra sempre e solo nella discrezionalità della casa madre, nulla è dovuto in termini squisitamente legali, e per questo è necessario che il cliente, dal canto suo, metta sul piatto una situazione inappuntabile dal punto di vista manutentivo e di utilizzo. Altrimenti diamo loro la scusa per dire che nulla è dovuto.
 
Non è una questione necessariamente legata alla garanzia.
Se in un dato momento si rompe il cambio, durante la garanzia o meno non fa differenza, e la diagnosi è di scarsa lubrificazione, olio vecchio e simili, la riparazione posso (almeno provare a) imputarla alla casa madre, dato che è stata lei a dire che l'olio non andava mai cambiato.
Ovvio che imputeranno il guasto a qualcos'altro eventualmente non più in garanzia, ma certamente non potranno imputarlo a problemi di lubrificante. Fermo restando il mio diritto a far periziare l'auto da un tecnico terzo per appurare la causa del guasto.
Viceversa, uno fa di testa sua e si rompe il cambio, non c'è appello perchè ha fatto una manutenzione che la casa madre può facilmente disconoscere e contestare. Questioni da azzeccagarbugli, d'accordo, ma queste sono.
Il tuo è un discorso più che altro teorico. Nella pratica è di fatto impossibile da sostenere. Inoltre si potrebbero muove più di una eccezione. Questa è la prima che mi viene in mente. Il fatto di cambiare l'olio quando la casa madre dice che l'olio è "for life", non necessariamente, anche da un punto di vista giuridico, può comportare responsabilità per non essersi attenuti alle prescrizioni. Bisogna capire (e provare) perchè la casa madre dice di non farlo. Se il motivo è perchè la casa madre ritiene che l'olio mantenga le sua caratteristiche per la vita dell'auto, se lo cambio prima non faccio niente che mi possa essere imputato come sbagliato (ma al massimo come inutile). Se la casa (p. es.) prescrive di rifare la distribuzione ogni 100.000 km e io la faccio a 80.000, non è che se poi l'auto si rompe la casa mi può eccepire che non mi sono attenuto alle prescrizioni perchè ho rifatto la distribuzione prima del tempo.
Se il cambio si rompe dopo il periodo di garanzia, olio o non olio, pensare di riuscire a dimostrare giuridicamente una responsabilità della casa madre è un'utopia. Al massimo ci potrà essere, come dice romassi, un intervento della casa a livello di cortesia.
Altrimenti questo ragionamento varrebbe per tutte le parti dell'auto. Secondo questa logica nel caso della mia Jaguar defunta per problemi al motore dopo 5/6 anni e meno di 100.000 km, nonostante io abbia sempre seguito le prescrizioni della casa e anticipato i tagliandi tutti presso concessionario Jaguar, sarebbe dovuta intervenire la casa madre e sostituirmi il motore.
 
  • Like
Reactions: enzobig e romassi
Se il motivo è perchè la casa madre ritiene che l'olio mantenga le sua caratteristiche per la vita dell'auto, se lo cambio prima non faccio niente che mi possa essere imputato come sbagliato (ma al massimo come inutile).
Esattamente...
La paura però è che in caso di contestazione da parte del cliente possano aggrapparsi ad un'altra argomentazione, che ho sentito sollevare più volte i molte discussioni riguardanti i cambi automatici, ossia il fatto che un intervento di cambio olio, anche se fatto senza prevederne il "lavaggio", comunque possa andare a sciogliere e smuovere eventuali depositi che, immessi nel circuito, possono concorrere a generare danni.
Trattandosi di un sistema meccanico estremamente complesso, sul quale peraltro mi par di capire che le competenze e le esperienze a livello manutentivo siano molto meno approfondite e consolidate rispetto ad altri comparti, se ne possono sentire di tutti i colori, senza avere grandi possibilità di controbattere.
Alla fine forse forse è meglio, per stare tranquilli, farlo cambiare extra rete ufficiale (laddove si ritenga che comunque il cambio olio sia una cosa necessaria e positiva da fare) e se succede qualcosa non farne menzione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enzobig
Esattamente...
La paura però è che in caso di contestazione da parte del cliente possano aggrapparsi ad un'altra argomentazione, che ho sentito sollevare più volte i molte discussioni riguardanti i cambi automatici, ossia il fatto che un intervento di cambio olio, anche se fatto senza prevederne il "lavaggio", comunque possa andare a sciogliere e smuovere eventuali depositi che, immessi nel circuito, possono concorrere a generare danni.
Trattandosi di un sistema meccanico estremamente complesso, sul quale peraltro mi par di capire che le competenze e le esperienze a livello manutentivo siano molto meno approfondite e consolidate rispetto ad altri comparti, se ne possono sentire di tutti i colori, senza avere grandi possibilità di controbattere.
Alla fine forse forse è meglio, per stare tranquilli, farlo cambiare extra rete ufficiale (laddove si ritenga che comunque il cambio olio sia una cosa necessaria e positiva da fare) e se succede qualcosa non farne menzione.
Sì, ma in questo caso al limite potrà essere eccepito che il cambio olio non è stato fatto con sufficiente perizia, ma non che l'utilizzatore dell'auto, facendo cambiare l'olio, abbia fatto un'operazione vietata in assoluto perchè atta a danneggiare l'auto.
Ripubblico le ultime istruzioni di ZF che se pur con una frase "diplomatica" volta a non voler contraddire le case che ritengono di non cambiare mai l'olio, "raccomanda" la sostituzione se pur in determinate situazioni, quindi a un proprietario dell'auto che segue le indicazioni del produttore del cambio, di sicuro nessun giudice potrà eccepire un comportamento sbagliato.
P.S. Sì, forse è meglio farlo fuori rete ufficiale Alfa. Direi un centro ZF.
Cambio ZF cambio olio_page-0006-2.jpg
 
  • Like
Reactions: enzobig e romassi
Se proprio insisti a voler cambiare l'olio ATF, meglio concordare l'intervento con una officina Alfa Romeo che specifichi per iscritto di usare olio "benestariato" (eccolo qua il cavillo giusto) e si faccia preautorizzare l'intervento da casa madre.
Se il cambio dovesse avere dei problemi in seguito, nulla è dovuto da Alfa Romeo, d'accordo, ma almeno hai un argomento per chiedere la loro "cortesia". In caso contrario, nemmeno quello.
La raccomandazione sopra riportata l'ha scritta un avvocato. Lo si capisce chiaramente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se proprio insisti a voler cambiare l'olio ATF, meglio concordare l'intervento con una officina Alfa Romeo che specifichi per iscritto di usare olio "benestariato" (eccolo qua il cavillo giusto) e si faccia preautorizzare l'intervento da casa madre.
Se il cambio dovesse avere dei problemi in seguito, nulla è dovuto da Alfa Romeo, d'accordo, ma almeno hai un argomento per chiedere la loro "cortesia". In caso contrario, nemmeno quello.
La raccomandazione sopra riportata l'ha scritta un avvocato. Lo si capisce chiaramente.
Posizione legalmente ineccepibile, ma dubito che si riuscirebbe ad ottenere un "benestare ufficiale" della casa madre.
Per contro, invece, stante la situazione in cui la casa non prescrive alcuna manutenzione, facendo cambiare l'olio in un'officina esterna alla rete Alfa (ad esempio in una officina ZF), non avrebbero modo alcuno per rendersi conto dell'intervento eseguito, e laddove dovesse venir fuori qualche problema, non avrebbero scuse da tirare in ballo per rovesciare le responsabilità sul cliente.
 
  • Like
Reactions: enzobig