Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Prova questa procedura, sulla mia funziona : prima di mettere in P metti la N e dopo inserisci il freno a mano. Rilasci il freno a pedale e infine metti in P.
Concordo con evo3
Questa è la procedura che effettuo io con la mia prima di mettere in P.
Me lo ha consigliato , o meglio mi ha detto di farlo mio cugino che ha 16 Mercedes, lui per lavoro fa NCC.
È quello che mi ha dato l’obbligo di cambiare l’olio nel cambio ogni 80k, lui ha avuto vari problemi con le auto ma mai al cambio automatico, e vi garantisco che le sue auto hanno quasi tutte km a sei cifre !!!
Quando si esegue questa procedura (mettere freno a mano passare in N poi lasciare il freno a pedale e mettere in P) si sente il cambio che molla e non lo si lascia in tiro .
Provate ragazzi .
 
Grazie, proverò a fare come avete detto
Tu però il problema ce l'hai passando da P a D, se non sbaglio...... la procedura sopra serve per fare l'operazione contraria. E comunque i cambi automatici Mercedes sono architetturalmente diversi dall'AT8 della Giulia.
 
Tu però il problema ce l'hai passando da P a D, se non sbaglio...... la procedura sopra serve per fare l'operazione contraria. E comunque i cambi automatici Mercedes sono architetturalmente diversi dall'AT8 della Giulia.
Vero.. da P a D
 
Vero.. da P a D
Lo fa anche a me se, non appena metto in moto, sposto subito il comando in D. Sufficiente allacciare la cintura prima di toccare il selettore del cambio e il fenomeno non si verifica. (Magari lo fa solo a cintura di sicurezza slacciata?? :p:p:p)
 
Un video di una persona che reputo molto competente e professionale che fa capire l'importanza di sostituire l'olio del cambio automatico..

 
Un video di una persona che reputo molto competente e professionale che fa capire l'importanza di sostituire l'olio del cambio automatico..

Interessante. Anche io non credo all'esistenza degli oli a vita, anche se dipende da quale chilometraggio si considera per definire il "fine vita" di un auto. Diciamo che se non si cambia l'olio del cambio, per come la vedo io, il fine vita di un'auto coincide con la rottura del cambio automatico.
Comunque vedo che il cambio olio è stato fatto per caduta e quindi non sostituendo tutto l'olio del cambio. Direi che una differenza consistente nel costo dell'operazione dipende dal fatto che si usi l'apposito macchinario che facendo scorrere l'olio, lo sostituisce tutto.
P.S. Non ho capito molto come funziona la vite di livello. Per come ha fatto lui, se ne avesse messo non se ne sarebbe accorto.
 
Da quello che ho visto da come è fatto il livello il Gasi avrebbe dovuto lasciare svitato il tappo fino a che non usciva piu olio. Quello era il livello giusto perché era l altezza max di scolo dal tubetto del tappo torx. Mi sa che anche questo non è una volpe!
 
credo volutamente faccia vedere solo alcune cose. Qui vi lascio un video in inglese che lo spiega meglio. Di fatto andrebbe cambiato 2-3 volte per essere certi che tutto l'olio del convertitore sia uscito ed è il motivo per cui di solito il cambio lo fanno con attrezzatura specifica che fa appunto il "lavaggio" spingendo l'olio in tutto il cambio.
Qui invece il video di un cambio completo con sostituzione del filtro interno
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un video di una persona che reputo molto competente e professionale che fa capire l'importanza di sostituire l'olio del cambio automatico..


Il meccanico qui mischia un po' di cose. Anzitutto, un conto è l'ordinaria manutenzione e altro conto sono sostituzioni e riparazioni dopo un sinistro. Sono due cose diverse.
La liberatoria chiesta dall'officina è giustificata dal fatto che si richiede una manutenzione non necessaria e non prevista dalla casa madre. L'officina non sa chi ha davanti e potrebbe essere uno al quale disgraziatamente il cambio si rompe o funziona male proprio dopo il cambio olio e ti pianta una causa per risarcimento (col concreto rischio di vincerla).
Purtroppo, ci sono molti avvocati affamati in giro e si vedono cause per le robe più impensabili, compresi quelli che passano le giornate andando piano in tangenziale e frenando bruscamente per farsi tamponare apposta e beccare soldi dalle assicurazioni.