Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Una volta che olio ha fatto residui pesanti se vanno in giro bloccano il gruppo valvole e si devono sostituire con grossa spesa cambiare olio e filtro con coppa del cambio non è sbagliato basta farlo a km decenti e non a 200/300 mila quando si inizia ad avere problemi perché la sostituzione non migliorerà certo il problema... e sempre olio e come qualsiasi olio si deteriora... quindi ogni tanto va sostituito... comunque al giorno oggi nessuno tiene auto 200/300 mila km e si butterà auto con cambio ancora funzionante senza avere mai fatto nulla...
 
  • Like
Reactions: andreanero
Stiamo calmi. L'olio della trasmissione, in tutte le vetture, è for life quindi non è richiesto che venga sostituito. I limiti da tenere in considerazione in questi casi sono 250.000 km oppure 10 anni.
Riguardo alla morchia metallica che si forma col tempo, ricordo che il tappo di scarico è un magnete, proprio per impedire la contaminazione dell'olio.
 
Stiamo calmi. L'olio della trasmissione, in tutte le vetture, è for life quindi non è richiesto che venga sostituito. I limiti da tenere in considerazione in questi casi sono 250.000 km oppure 10 anni.
Riguardo alla morchia metallica che si forma col tempo, ricordo che il tappo di scarico è un magnete, proprio per impedire la contaminazione dell'olio.
.
Informati... con calma
Mi associo al consiglio di kawalierenero, sempre con calma. Stai dicendo delle cose non corrette: pensare di cambiare l'olio del cambio automatico dopo 250 mila km è un'assurdità totale. Raggiunto quel chilometraggio cambiare l'olio del cambio vorrebbe dire quasi sicuramente danneggiarlo. Che le case dicano di non cambiarlo ormai lo sappiamo tutti, che sia opportuno cambiarlo per mantenere il cambio in efficienza e prolungarne la durata è un altro discorso.
 
Invitare alla calma per poi scrivere che ciò che ho riportato è un'assurdità, dimostra poca propensione al confronto, ma ci riprovo.
Puoi scrivere sulla base di cosa scegli il chilometraggio per sostituire un olio che ti viene garantito andar bene finché butterai la macchina? Io ho riportato un paio di banali motivazioni. Tu?
.

Mi associo al consiglio di kawalierenero, sempre con calma. Stai dicendo delle cose non corrette: pensare di cambiare l'olio del cambio automatico dopo 250 mila km è un'assurdità totale. Raggiunto quel chilometraggio cambiare l'olio del cambio vorrebbe dire quasi sicuramente danneggiarlo. Che le case dicano di non cambiarlo ormai lo sappiamo tutti, che sia opportuno cambiarlo per mantenere il cambio in efficienza e prolungarne la durata è un altro discorso.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
sostituire un olio che ti viene garantito andar bene finché butterai la macchina

hemm

"garantito" come?

Giulia è la mia prima auto con cambio automatico

Per le precedenti con cambio manuale ho sostituito l'olio del cambio tra i 120 ed i 140 k km e, dopo, gli innesti andavano meglio (auto vendute tra i 170 ed i 200 k km)

Certo il lavoro costa meno, per BMW 320D (vado a memoria) 150 euro (con l'occasione avevo sostituito un paraolio del differenziale post., non ricordo esattamente il totale)

Con lo ZF si spende sicuramente di più(anche di...gasolio)
 
hemm

"garantito" come?
Ovvio che non tutti debbano avere competenze tecniche per valutare, ma almeno potete ragionare sul fatto che nel piano di manutenzione programmato, che arriva a 10 anni e 200.000 km, non c'è traccia del cambio olio sull'AT8 e neanche il controllo del livello per eventuale rabbocco.
Questo dovrebbe tranquillizzare tutti quelli che usano la vettura in modo normale. Se poi si utilizza la macchina per trasportare le cassette di ortofrutta al mercato (come faceva mio padre nel 1975 con la sua Giulia 1.3T, che comunque non ha mai visto cambi olio fino ai suoi 17 anni di servizio) è un altro discorso.:D
 
Invitare alla calma per poi scrivere che ciò che ho riportato è un'assurdità, dimostra poca propensione al confronto, ma ci riprovo.
Puoi scrivere sulla base di cosa scegli il chilometraggio per sostituire un olio che ti viene garantito andar bene finché butterai la macchina? Io ho riportato un paio di banali motivazioni. Tu?
Che venga "garantito" andare bene finchè si butta l'auto mi pare un po' eccessivo. O meglio dipende da quanto si intende tenere l'auto. Se si pensa di tenerla 150.000 km è probabile (non certo) che il cambio di problemi non ne avrà, a meno di non usare l'auto spesso in città e quindi sollecitare parecchio il cambio. Però qui sul forum leggo di molti che hanno tenuto l'auto per 400.000 km e anche più. E non pensare che sia un chilometraggio impossibile. I tassisti (almeno quelli che conosco io) lo raggiungono e spesso lo superano (un mio amico tassista ha cambiato l'auto a 550.000 km, però aveva il cambio manuale). Su cosa si basano le mie convinzioni? Su due aspetti: il primo è il buon senso e cioè nessuno mi potrà convincere che un olio vecchio con una montagna di chilometri alle spalle "funzionerà" allo stesso modo di uno nuovo, ma anche lasciando perdere il buon senso basta informarsi e le indicazioni sono praticamente sempre le stesse. Pubblico (per esempio) questo video che spiega la cosa e indica che cambiare l'olio del cambio ad un alto chilometraggio è pericoloso (su internet si trova comunque altro materiale che conferma quanto si può vedere nel video).

Inoltre di persone che hanno avuto problemi al cambio automatico se ne sentono parecchie e sono (praticamente) sempre problemi che arrivano ad alto chilometraggio e quindi di fatto dipendenti da usura, che ovviamente un olio nuovo non può che ridurre.
I motori delle auto sono progettati per durare 300/350.000 km (almeno così scriveva Quattroruote anni fa). Per il cambio automatico invece è prevista una vita più breve. In pratica il problema di "vecchiaia" dell'auto si sposta dal motore al cambio automatico, perchè, dato il suo costo, se ha dei problemi che ne comportano la sostituzione (e questo non può che avvenire quando l'auto avrà parecchi anni e molti chilometri) , spesso è più conveniente cambiare l'auto. Per far durare di più un cambio automatico, l'unico modo è sostituire l'olio intorno a 80/100.000 km. Se poi mi dici che l'auto la cambi ogni tre anni, sono il primo a dire che l'olio del cambio automatico non è sicuramente una tua preoccupazione.
Ovviamente le case costruttrici non hanno nessuna convenienza a che qualcuno si possa tenere l'auto per 15 anni o 400.000 km.
P.S. Io sono una delle persone più propense al confronto che tu possa trovare, però dico anche quello che penso. Non credo che le due cose siano incompatibili fra di loro.
P.P.S. Sei stato tu il primo che ha esortato a stare calmi, ma ti assicuro che qui nessuno è agitato.
 
  • Like
Reactions: enzobig e Swordsman
Io non riesco a capire perché se uno arriva a 150000 km ed è meglio non cambiare l olio perché è troppo tardi, ma cosa vuol dire?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io sono un meccanico di cesena e la mia opinione è che è meglio e giusto cambiare l’olio a 80000/100000 km...se uno non ha problemi al cambio eviterei il lavaggio ma farei solo la sostituzione dell’olio mettendo anche un additivo nanotecnologico...cosi il cambio dura molto di più rispetto a lasciare il suo....bmw diceva sempre che non era da cambiare poi si rompevano tutti a 200000km e poi cambiavi il cambio..anche loro stanno andando verso la sostituzione olio