Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Cmq ragazzi se il costruttore ZF dice che la sostituzione è consigliabile solo se si fa un uso gravoso e preferibilmente a 150000 km o 10 anni allora io credo che per uno che non ha mai trainato un rimorchio va bene solo sostituire l olio per caduta intorno ai 130000 km, comunque abbiamo aggiunto olio nuovo e poi basta vedere chi ha una Giulia che non ha mai fatto questa manutenzione e vedere se ha mai avuto problemi, se ci sono per favore mettete le vostre opinioni. Grazie
Puoi postare qualche riferimento dove ZF dice di cambiare l'olio ogni 150.000 Km e solo a seguito di uso gravoso? (non lo dico per polemica, ma proprio perchè le informazioni non sono mai troppe). Io non l'ho trovato. Ho trovato solo questo dove dice 100.000 (prima diceva 80.000, probabilmente sono migliorati i lubrificanti) oppure otto anni al più tardi (e non limitatamente ad un uso gravoso dell'auto).

https://aftermarket.zf.com/it/pdf/zfa-pc-cso.pdf
 
  • Like
Reactions: evo3
io sono un meccanico di cesena e la mia opinione è che è meglio e giusto cambiare l’olio a 80000/100000 km...se uno non ha problemi al cambio eviterei il lavaggio ma farei solo la sostituzione dell’olio mettendo anche un additivo nanotecnologico...cosi il cambio dura molto di più rispetto a lasciare il suo....bmw diceva sempre che non era da cambiare poi si rompevano tutti a 200000km e poi cambiavi il cambio..anche loro stanno andando verso la sostituzione olio
Anche Volvo . Sul forum qualcuno aveva postato una circolare interna di Volvo dove consigliavano al cliente, pur non essendo obbligatorio, di sostituire l'olio a 90 mila.
 
Anche Volvo . Sul forum qualcuno aveva postato una circolare interna di Volvo dove consigliavano al cliente, pur non essendo obbligatorio, di sostituire l'olio a 90 mila.
non ho mai avuto volvo, però ho avuto Saab, ne ho avute 3 macchine eccezzionali, tutte turbo e le più potenti, entrare in una officina autorizzata Saab è come andare in una clinica svizzera, un servizio sempre ineccepibile, io non ho mai avuto cambi automatici, ma un mio socio ne ha avuto 2 con cambio automatico, l'ultima aveva le palette al volante, lo ho chiamato a proposito dei cambi olio. Lui dice che l'olio andava cambiato dopo 60-80.000 Km, che facevano il lavaggio e avevano una pompa apposita, con l'ultima Saab 9:5 2.3 260 cv ha fatto 400.000 Km, ho sentito il mio amico Omar dell' assistenza Saab e mi ha detto che dal 1978 i cambi automatici Saab erano forniti da ZF, quindi i cambi d'olio erano concordati da Saab con ZF
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
per quanto riguarda la manutenzione si deve attenere alle indicazione del costruttore del veicolo.
ZF consiglia in caso di uso molto gravose del cambio una manutenzione secondo le indicazione che può trovare digitando in qualsiasi motore di ricerca lista lubrificanti ZF facendo riferimento al suo cambio per vettura 8HP.
Cordiali saluti / Kind regards
Paolo Pinese
Supporto Tecnico / Technical Support (BCE3G)
ZF Aftermarket - Division B
ZF Group ZF Italia S.r.l.
Via G. Donizetti 11 - 20090 Assago (MI), Italy
Telefono/Phone: +39 02 48883 496
Cell/Mobile: +39 3355959612
paolo.pinese@zf.com

Dopo questa mail l ho chiamato al telefono il sig. Pinese, vi da' tutte le informazioni del caso. Poi ho scaricato il file che qui non riesco a scaricarlo ma se qualcuno lo vuole può contattarmi al 3927724684.
 
Saab monta gli Aisin , gli stessi che monta Volvo.
 
  • Like
Reactions: enzobig
VW e Audi che all'epoca montavano gli ZF5HP19 dicevano che l'olio non andava mai sostituito. Poi a 150000 km il cambio si disfava e ti chiedevano 7000 euro per un cambio di rotazione... Guarda caso invece nelle VW e Audi commercializzate in Germania sul manuale U&M era scritto di sostituire l'olio...
 
VW e Audi che all'epoca montavano gli ZF5HP19 dicevano che l'olio non andava mai sostituito. Poi a 150000 km il cambio si disfava e ti chiedevano 7000 euro per un cambio di rotazione... Guarda caso invece nelle VW e Audi commercializzate in Germania sul manuale U&M era scritto di sostituire l'olio...
avevo già deciso di farlo, ma più leggo commenti e più mi convinco che tra 30-40.000 Km farò sostituire l'olio e lo farò fare in un centro ZF, a meno che l'assistenza Alfa di La Spezia non mi assicuri di essere in grado .... non è che non mi fido, è che non vorrei fare da cavia !!!
 
avevo già deciso di farlo, ma più leggo commenti e più mi convinco che tra 30-40.000 Km farò sostituire l'olio e lo farò fare in un centro ZF, a meno che l'assistenza Alfa di La Spezia non mi assicuri di essere in grado .... non è che non mi fido, è che non vorrei fare da cavia !!!

Ovunque tu vada assicurati che sostituiscano tutto l'olio e non solo quello che c'è in coppa. In zona Bologna c'è una ditta storica che fa solo cambi automatici da decenni, li vai sul sicuro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovunque tu vada assicurati che sostituiscano tutto l'olio e non solo quello che c'è in coppa. In zona Bologna c'è una ditta storica che fa solo cambi automatici da decenni, li vai sul sicuro.
Concordo. E' la cosa importante di cui accertarsi