Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Puoi postare qualche riferimento dove ZF dice di cambiare l'olio ogni 150.000 Km e solo a seguito di uso gravoso? (non lo dico per polemica, ma proprio perchè le informazioni non sono mai troppe). Io non l'ho trovato. Ho trovato solo questo dove dice 100.000 (prima diceva 80.000, probabilmente sono migliorati i lubrificanti) oppure otto anni al più tardi (e non limitatamente ad un uso gravoso dell'auto).

https://aftermarket.zf.com/it/pdf/zfa-pc-cso.pdf

Mi rispondo da solo. Evidentemente in rete ci sono vari depliant ZF che non dicono la stessa cosa. Questo in effetti sembra il più recente. Interessante la frase diplomatica volta a non contraddire le case che dicono di non fare nessuna manutenzione, comunque seguita da: "ZF raccomanda di cambiare l'olio....". In pratica è prescritto un cambio ogni 150.000 km o anche più spesso se si guida "in presenza di sollecitazioni". Sarebbe interessante capire quali sono queste sollecitazioni (sicuramente se traino qualcosa, ma anche guidare prevalentemente in città? Oppure guidare sportivamente e quindi spingere spesso sulla coppia del motore?).
Si rileva quindi che, nel tempo, le indicazioni sono state:
1) cambio ogni 80.000 km
2) cambio ogni 100.000 km
3) cambio ogni 150.000 km
Direi che è conseguenza del miglioramento dei lubrificanti (un po' come è accaduto per il cambio olio motore: mi ricordo che nella mia Lancia Beta Coupè il cambio olio motore era prescritto ogni 5.000 km.)
Cambio ZF cambio olio_page-0006-2.jpg
 
Ovunque tu vada assicurati che sostituiscano tutto l'olio e non solo quello che c'è in coppa. .
Se l'operazione viene fatta correttamente non è possibile lasciare olio vecchio in giro.... ;)

Forse qualcuno non ha capito che il costo elevato dell'operazione è dovuto al lavaggio e "risacquo" completo del cambio...
 
Il costo elevato e perché ci sta molto olio e costa 25/30 euro se non di più al litro più filtro e coppa con guarnizione che la coppa sui modelli più vecchi nuovo no so era integrato nella coppa e non si poteva sostituire solo quello... anche se lo si da per caduta rimane olio nel cambio ma non così tanto e con filtri nuovi poi viene filtrato tt anche quando si cambia olio motore ne rimane molto in giro testata ecc...
 
Questo dovrebbe essere kit
IMG_0958.jpg
 
Il costo elevato e perché ci sta molto olio e costa 25/30 euro se non di più al litro più filtro e coppa con guarnizione che la coppa sui modelli più vecchi nuovo no so era integrato nella coppa e non si poteva sostituire solo quello... anche se lo si da per caduta rimane olio nel cambio ma non così tanto e con filtri nuovi poi viene filtrato tt anche quando si cambia olio motore ne rimane molto in giro testata ecc...
di solito ce ne stannon9 a vuoto e a caduta se ne cambiano 4 massimo 4.5...anche se metti filtro nuovo non è di sicuro un bel lavoro...meglio che niente ma secondo me qua do si fa un lavoro è meglio farlo bene
 
Il convertitore di coppia e tubi e radiatore olio ne rimangono al massimo 2/3 litri.... ovviamente tt non esce ma sicuramente più di meta esce quasi tt quello che può uscire... sul 8 marce non lo ho mai fatto ma sul 6 e altri lo fatto più di qualche volta ovviamente se si hanno già problemi al cambio sostituire così o anche con macchinario non risolverà quasi sicuramente il problema....
 
Se l'operazione viene fatta correttamente non è possibile lasciare olio vecchio in giro.... ;)

Forse qualcuno non ha capito che il costo elevato dell'operazione è dovuto al lavaggio e "risacquo" completo del cambio...

Il costo maggiore è dato dal cambio coppa (ZF 200+iva Ricambio alfa 398+iva) e dal costo dell'olio 179 € + iva, manodopera 1,h, lavaggio 50€
 
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Risposta ufficiale di ZF:

Buongiorno,
prima di darLe una risposta alla sua richiesta è doveroso fare una premessa: il costruttore del veicolo decide quali sono gli intervalli e gli interventi di manutenzione, pertanto è assolutamente necessario consultare il libretto di manutenzione.

Nel caso specifico del cambio automatico, l’olio contenuto in esso ha prestazioni tali per cui la sua vita utile è pari quella della vettura.

Fatta questa premessa, le riporto cosa ZF "consiglia" nelle tabelle lubrificanti:

Cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce e cambio automatico 4HP20:

I cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce ed il cambio automatico 4HP20 di ZF sono riempiti rispettivamente con oli ATF semisintetici sviluppati ad hoc per questi tipi di applicazione. In condizioni di funzionamento normali, non è necessaria alcuna manutenzione.

In caso di esercizio a temperature molto elevate, potrà verificarsi un invecchiamento precoce o comunque un'usura importante degli oli ATF.

Per questo motivo, in caso di condizioni di funzionamento estreme, come ad esempio:

- Alta percentuale di utilizzo in autostrada nel range di velocità medio alto

- Stile di guida dinamico e sportivo

- Alta percentuale di utilizzo in modalità semirimorchio

raccomandiamo di effettuare, a seconda della condizioni, una sostituzione dell'olio ogni 100.000 km o al più tardi dopo 8 anni.

Effettuare la sostituzione dell'olio, utilizzando soltanto il rispettivo lubrificante ATF approvato e attenendosi alle rispettive prescrizioni.

Pertanto, se ritiene che l’uso della sua vettura sia considerato "gravoso", eseguire la sostituzione dell’olio cambio automatico non è controindicato a patto di rispettare le seguenti indicazioni:

- Lubrificante assolutamente originale disponibile presso la rete del costruttore e presso la nostra rete di vendita ricambi. Nessun lubrificante alternativo è ammesso.

- Essendo il filtro integrato nella coppa è necessaria la sua sostituzione (eccezione per le trasmissioni sui SUV dove il filtro potrebbe essere separato dalla coppa, fa fede il numero di distinta base punzonato sulla scatola del cambio).

- nel caso del cambio a 9 marce è possibile sostituire solo l'olio (il filtro è all'interno ed è sostituibile solo in fase di revisione).

- Eseguire la sostituzione dell’olio in modo "tradizionale" ovvero far colare il lubrificante dal tappo di scarico e ripristinare il livello corretto (il livello va controllato con il motore in moto). In questo modo si sostituisce circa il 60% del lubrificante, quantità ritenuta sufficiente per una normale manutenzione. Fare riferimento a quanto indicato nel libretto di manutenzione.

- Possono essere usate le macchine di flussaggio/lavaggio ma, solo ed esclusivamente con olio cambio. Gli additivi di "Pulizia" hanno componenti non testati da ZF che potrebbero non essere compatibili con il materiale delle tenute e frizioni.

- Affidarsi sempre alla rete del costruttore del veicolo o, in alternativa, a officine specializzate.

Le riporto il link dove trova la tabella lubrificanti ZF TE-ML11 specifica per le trasmissioni automatiche autovetture:

https://aftermarket.zf.com/remotemedia/lol-lubricants/lol-en/lol-te-ml-11-en.pdf

Per la lista delle officine autorizzate, può consultare il sito della ZF Italia.

Grazie e cordiali saluti.