Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Risposta ufficiale di ZF:

Buongiorno,
prima di darLe una risposta alla sua richiesta è doveroso fare una premessa: il costruttore del veicolo decide quali sono gli intervalli e gli interventi di manutenzione, pertanto è assolutamente necessario consultare il libretto di manutenzione.

Nel caso specifico del cambio automatico, l’olio contenuto in esso ha prestazioni tali per cui la sua vita utile è pari quella della vettura.

Fatta questa premessa, le riporto cosa ZF "consiglia" nelle tabelle lubrificanti:

Cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce e cambio automatico 4HP20:

I cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce ed il cambio automatico 4HP20 di ZF sono riempiti rispettivamente con oli ATF semisintetici sviluppati ad hoc per questi tipi di applicazione. In condizioni di funzionamento normali, non è necessaria alcuna manutenzione.

In caso di esercizio a temperature molto elevate, potrà verificarsi un invecchiamento precoce o comunque un'usura importante degli oli ATF.

Per questo motivo, in caso di condizioni di funzionamento estreme, come ad esempio:

- Alta percentuale di utilizzo in autostrada nel range di velocità medio alto

- Stile di guida dinamico e sportivo

- Alta percentuale di utilizzo in modalità semirimorchio

raccomandiamo di effettuare, a seconda della condizioni, una sostituzione dell'olio ogni 100.000 km o al più tardi dopo 8 anni.

Effettuare la sostituzione dell'olio, utilizzando soltanto il rispettivo lubrificante ATF approvato e attenendosi alle rispettive prescrizioni.

Pertanto, se ritiene che l’uso della sua vettura sia considerato "gravoso", eseguire la sostituzione dell’olio cambio automatico non è controindicato a patto di rispettare le seguenti indicazioni:

- Lubrificante assolutamente originale disponibile presso la rete del costruttore e presso la nostra rete di vendita ricambi. Nessun lubrificante alternativo è ammesso.

- Essendo il filtro integrato nella coppa è necessaria la sua sostituzione (eccezione per le trasmissioni sui SUV dove il filtro potrebbe essere separato dalla coppa, fa fede il numero di distinta base punzonato sulla scatola del cambio).

- nel caso del cambio a 9 marce è possibile sostituire solo l'olio (il filtro è all'interno ed è sostituibile solo in fase di revisione).

- Eseguire la sostituzione dell’olio in modo "tradizionale" ovvero far colare il lubrificante dal tappo di scarico e ripristinare il livello corretto (il livello va controllato con il motore in moto). In questo modo si sostituisce circa il 60% del lubrificante, quantità ritenuta sufficiente per una normale manutenzione. Fare riferimento a quanto indicato nel libretto di manutenzione.

- Possono essere usate le macchine di flussaggio/lavaggio ma, solo ed esclusivamente con olio cambio. Gli additivi di "Pulizia" hanno componenti non testati da ZF che potrebbero non essere compatibili con il materiale delle tenute e frizioni.

- Affidarsi sempre alla rete del costruttore del veicolo o, in alternativa, a officine specializzate.

Le riporto il link dove trova la tabella lubrificanti ZF TE-ML11 specifica per le trasmissioni automatiche autovetture:

https://aftermarket.zf.com/remotemedia/lol-lubricants/lol-en/lol-te-ml-11-en.pdf

Per la lista delle officine autorizzate, può consultare il sito della ZF Italia.

Grazie e cordiali saluti.

Vorrei che scrivessero anche che, seguendo le loro indicazioni, se si spacca il cambio a 200000 km me lo sostituiscono gratuitamente...
 
Cortesemente potreste fornirmi eventuale codice del Kit per sostituzione coppa e olio cabio per alfa rome Giulia 2016 180cv diesel 8 marce ?

ZF:
In merito alla Sua richiesta Le possiamo proporre la seguente soluzione:

Buongiorno.

Per questo veicolo, si può utilizzare il codice 1087.298.365 comprensivo di:
- olio per cambio automatico
- coppa olio con filtro
- minuteria

A disposizione

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Vorrei che scrivessero anche che, seguendo le loro indicazioni, se si spacca il cambio a 200000 km me lo sostituiscono gratuitamente...
Questo non lo possono dichiarare nemmeno se cambi l'olio a giorni alterni.... :p
 
Questo non lo possono dichiarare nemmeno se cambi l'olio a giorni alterni.... :p

Sicuro, era una provocazione. Tanto poi se si spacca il cambio l'auto è fuori garanzia e se la vede il proprietario.
 
Risposta ufficiale di ZF:

Buongiorno,
prima di darLe una risposta alla sua richiesta è doveroso fare una premessa: il costruttore del veicolo decide quali sono gli intervalli e gli interventi di manutenzione, pertanto è assolutamente necessario consultare il libretto di manutenzione.

Nel caso specifico del cambio automatico, l’olio contenuto in esso ha prestazioni tali per cui la sua vita utile è pari quella della vettura.

Fatta questa premessa, le riporto cosa ZF "consiglia" nelle tabelle lubrificanti:

Cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce e cambio automatico 4HP20:

I cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce ed il cambio automatico 4HP20 di ZF sono riempiti rispettivamente con oli ATF semisintetici sviluppati ad hoc per questi tipi di applicazione. In condizioni di funzionamento normali, non è necessaria alcuna manutenzione.

In caso di esercizio a temperature molto elevate, potrà verificarsi un invecchiamento precoce o comunque un'usura importante degli oli ATF.

Per questo motivo, in caso di condizioni di funzionamento estreme, come ad esempio:

- Alta percentuale di utilizzo in autostrada nel range di velocità medio alto

- Stile di guida dinamico e sportivo

- Alta percentuale di utilizzo in modalità semirimorchio

raccomandiamo di effettuare, a seconda della condizioni, una sostituzione dell'olio ogni 100.000 km o al più tardi dopo 8 anni.

Effettuare la sostituzione dell'olio, utilizzando soltanto il rispettivo lubrificante ATF approvato e attenendosi alle rispettive prescrizioni.

Pertanto, se ritiene che l’uso della sua vettura sia considerato "gravoso", eseguire la sostituzione dell’olio cambio automatico non è controindicato a patto di rispettare le seguenti indicazioni:

- Lubrificante assolutamente originale disponibile presso la rete del costruttore e presso la nostra rete di vendita ricambi. Nessun lubrificante alternativo è ammesso.

- Essendo il filtro integrato nella coppa è necessaria la sua sostituzione (eccezione per le trasmissioni sui SUV dove il filtro potrebbe essere separato dalla coppa, fa fede il numero di distinta base punzonato sulla scatola del cambio).

- nel caso del cambio a 9 marce è possibile sostituire solo l'olio (il filtro è all'interno ed è sostituibile solo in fase di revisione).

- Eseguire la sostituzione dell’olio in modo "tradizionale" ovvero far colare il lubrificante dal tappo di scarico e ripristinare il livello corretto (il livello va controllato con il motore in moto). In questo modo si sostituisce circa il 60% del lubrificante, quantità ritenuta sufficiente per una normale manutenzione. Fare riferimento a quanto indicato nel libretto di manutenzione.

- Possono essere usate le macchine di flussaggio/lavaggio ma, solo ed esclusivamente con olio cambio. Gli additivi di "Pulizia" hanno componenti non testati da ZF che potrebbero non essere compatibili con il materiale delle tenute e frizioni.

- Affidarsi sempre alla rete del costruttore del veicolo o, in alternativa, a officine specializzate.

Le riporto il link dove trova la tabella lubrificanti ZF TE-ML11 specifica per le trasmissioni automatiche autovetture:

https://aftermarket.zf.com/remotemedia/lol-lubricants/lol-en/lol-te-ml-11-en.pdf

Per la lista delle officine autorizzate, può consultare il sito della ZF Italia.

Grazie e cordiali saluti.

Ottimo. Grazie 2s .
 
Penso di essere una voce fuori dal coro. Al momento della scelta di quest'auto, il fatto che montasse un automatico senza manutenzione è stato determinante, rispetto a vetture di altri costruttori che prevedono manutenzioni costose (300-400€ ) ogni 30k sui loro doppia frizione.
Considerato anche che lo stesso cambio viene montato su:
  • Jeep Wrangler con massa a pieno carico 2200kg e massa rimorchiabile di altrettanto;
  • (con diversa coppia) su DODGE RAM che, con motore cummins 6 cilindri, leader della categoria, puo rimorchiare 12 tonnellate;
  • Su Iveco DAILY 4x4 che può essere ordinato anche in allestimento SPAZZANEVE:eek::eek::eek:

Alla luce di quanto sopra, non spreco denaro in manutenzioni a mio parere inutili.
 
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Penso di essere una voce fuori dal coro. Al momento della scelta di quest'auto, il fatto che montasse un automatico senza manutenzione è stato determinante, rispetto a vetture di altri costruttori che prevedono manutenzioni costose (300-400€ ) ogni 30k sui loro doppia frizione.
Considerato anche che lo stesso cambio viene montato su:
  • Jeep Wrangler con massa a pieno carico 2200kg e massa rimorchiabile di altrettanto;
  • (con diversa coppia) su DODGE RAM che, con motore cummins 6 cilindri, leader della categoria, puo rimorchiare 12 tonnellate;
  • Su Iveco DAILY 4x4 che può essere ordinato anche in allestimento SPAZZANEVE:eek::eek::eek:

Alla luce di quanto sopra, non spreco denaro in manutenzioni a mio parere inutili.
L'inutilità o meno del cambio d'olio dipende sostanzialmente da quanto si intende tenere l'auto
 
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L'inutilità o meno del cambio d'olio dipende sostanzialmente da quanto si intende tenere l'auto
"for life" = vita stimata. per il costruttore significa 250.000 KM. Se uno pensa di farne 500 mila, fa bene a cambiarlo. Ma non è il mio caso.
 
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Penso di essere una voce fuori dal coro. Al momento della scelta di quest'auto, il fatto che montasse un automatico senza manutenzione è stato determinante, rispetto a vetture di altri costruttori che prevedono manutenzioni costose (300-400€ ) ogni 30k sui loro doppia frizione.
Considerato anche che lo stesso cambio viene montato su:
  • Jeep Wrangler con massa a pieno carico 2200kg e massa rimorchiabile di altrettanto;
  • (con diversa coppia) su DODGE RAM che, con motore cummins 6 cilindri, leader della categoria, puo rimorchiare 12 tonnellate;
  • Su Iveco DAILY 4x4 che può essere ordinato anche in allestimento SPAZZANEVE:eek::eek::eek:

Alla luce di quanto sopra, non spreco denaro in manutenzioni a mio parere inutili.
non voglio assolutamente mettere in dubbio quanto dici, per quanto riguarda Iveco ho un pochino di esperienza, e tanto di cappello in quanto a serietà, scelte tecniche e durata nel tempo a alti livelli prestazionali, se è come dici tu e il ns cambio viene montato sul Daily 4x4, possiamo dormire sonni tranquilli
 
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non voglio assolutamente mettere in dubbio quanto dici, per quanto riguarda Iveco ho un pochino di esperienza, e tanto di cappello in quanto a serietà, scelte tecniche e durata nel tempo a alti livelli prestazionali, se è come dici tu e il ns cambio viene montato sul Daily 4x4, possiamo dormire sonni tranquilli
Il Daily ha una coppia di 430 Nm, quindi il cambio è sicuramente adatto, poi visto che si tratta di un automezzo da lavoro i rapporti immagino che siano diversi anche in funzione delle caratteristiche di resistenza del cambio.
Sarebbe interessante sapere se anche sul Daily non è prevista manutenzione al cambio per tutta la vita del mezzo.
Comunque direi che oggi la vita utile di un'auto non dipende più dal motore ma dal cambio. Normalmente quando il cambio automatico inizia a cedere, i relativi costi, considerando l'età e i km dell'auto, spesso inducono il proprietario a cambiare auto. E dato che un cambio automatico ha una vita utile inferiore a quella di un motore, cercare di farlo durare di più ha un suo senso, senza considerare che leggo di molti che lamentano di cambi automatici che dopo un chilometraggio importante, pur continuando a funzionare non funzionano più come da nuovi (marce che cambiano a regimi diversi, strappi ecc...).
Quindi si può prevedere un cambio d'olio anche solo per avere un funzionamento sempre impeccabile del cambio e non tanto per tenere l'auto 300.000 o più km.
 
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