CAMBIO 6 MARCE SU 1.9JTDm 120 CV

gionnymorgan

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2009
16
0
1
34
Pe
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia
Motore
1300
buon giorno a tutti
possiedo un'alfa romeo 147 del 2008 e vorrei mettere il cambio a 6 marce del 150cv.........mi potete dare qualche consiglio in merito??? grazie
 
ciao dovresti cambiare il cambio intero,i semialberi puoi lasciare i tuoi,tanto sono uguali,devi anche cambiare la leva nell'abitacolo,con i relativi cavi,il tutto e' compatibile, ma visto la scomodita' nello smontare sia il cambio, ma peggio la leva e cavi,che si tolgono da sotto il veicolo dopo aver sceso il tubo di scarico e cat, e rimossa una paratia sovrastante il cat,ti conviene affidarti ad un meccanico, in mezza giornata ti fa' il lavoro,per quanto riguarda il cruis control non so' se crea problemi,credo di no' pero' per sicurezza stacca la batteria per 15 minuti, la centralina si resetta e dovrebbe riconoscere il rapporto in piu' e funzionare tranquillamente,anche con il nuovo rapporto.
comunque ..e' un ottimo up-grade...migliori la guidabilita' in autostrada, e la velocita' di punta ..se il veicolo e' potenziato, altrimenti,recuperi poco..o nulla,i consumi in autostrada o extraurbano invece li abbassi un po'!:)
 
ciao a tutti..io lo montato un cambio a sei marce,ma in sesta mi vibra la leva del cambio e poi ho perso 10 km/h in salita.. arriva fino a 3500 giri poi non riesce ad andare avanti quasi quasi nemmeno in discesa.. le prime marce sono più corte... cosa dovrei fare per aver più velocità? grazie..
 
ciao a tutti..io lo montato un cambio a sei marce,ma in sesta mi vibra la leva del cambio e poi ho perso 10 km/h in salita.. arriva fino a 3500 giri poi non riesce ad andare avanti quasi quasi nemmeno in discesa.. le prime marce sono più corte... cosa dovrei fare per aver più velocità? grazie..

La soluzione è accorciare i rapporti....il che significa economicamente parlando tornare al 5 marce originale.....
Oppure aumentare la coppia del motore, che potresti ottenere rimappando la centralina per bene...già così la cosa dovrebbe migliorare....
 
grazie mille per l' ottima spiegazione......adesso mi tocca solo trovare un cambio a 6 marce garantito e poi vi faccio sapere i risultati :)
 
ciao a tutti..io lo montato un cambio a sei marce,ma in sesta mi vibra la leva del cambio e poi ho perso 10 km/h in salita.. arriva fino a 3500 giri poi non riesce ad andare avanti quasi quasi nemmeno in discesa.. le prime marce sono più corte... cosa dovrei fare per aver più velocità? grazie..
ciao javiz,il problema da te riscontrato,secondo me,dipende tutto essenzialmente dall'eletronica..in quanto nella tua ecu c'è un programma che stabilisce in base a velocita e giri quale rapporto cambio stai usando e di conseguenza "adatta"tutti i parametri motore per darti l'andatura che nell ecu e stata stabilita...ora tu passando dal 5 al 6 marce hai mandato in "tilt" tutto questo e ti ritrovi con problemi....si dovrebbe vedere,per risolvere il problema,di modificare la mappa in ecu relativa al controllo di quanto scritto sopra....
 
ciao a tutti..io lo montato un cambio a sei marce,ma in sesta mi vibra la leva del cambio e poi ho perso 10 km/h in salita.. arriva fino a 3500 giri poi non riesce ad andare avanti quasi quasi nemmeno in discesa.. le prime marce sono più corte... cosa dovrei fare per aver più velocità? grazie..

Hai messo solo il cambio o hai dovuto cambiare pure le leve? Grazie
 
Se si possiede una 147 con leva a siringa per certo non bisogna cambiare nulla, nell'altro caso (147 primi modelli 5 marce) non saprei.......

L'unico inconveniente è che il cruise control non funziona con la sesta marcia, ed io sono alla ricerca di una soluzione!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo felice possessore di 147 120cv e anche a me frullava in mente di montare il 6 marce. Volevo chiedervi posso per il momento montare la frizione del 150cv sul cambio a 5 marce? Devo sostituire frizione e volano e volevo portarmi avanti col lavoro per un futuro up-grade del cambio. Grazie

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it