Cambio AT8 come usarlo nel modo migliore

Crash72

Nuovo Alfista
25 Settembre 2021
17
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Salve a tutti vorrei chiedere un paio un apio di indicazioni sull'utilizzo del selettore della modalità di guida.

Tralasciando la "D", in quali condizioni di guida conviene usare la modalità "N" e quali "A", di solito io, per risparmiare un pò, uso la A, ma ho l'impressione che soffra un pò nel traffico e sulle salite, per cui in queste condizioni tendo a passare sulla N. Non so se sia corretto ...
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-11-22 at 13.54.41.jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-22 at 13.54.41.jpeg
    111 KB · Visualizzazioni: 206

gas a martello 46

Alfista principiante
12 Dicembre 2020
50
51
19
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 veloce
praticamente io non uso mai la A. in città lascio autumatico e poi passo subito a usare le palette
 
  • Like
Reactions: Crash72

Tony_x

Super Alfista
21 Gennaio 2017
1,137
1,010
164
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
non ricordo aver mai letto di qualcuno realmente soddisfatto dalla posizione A, troppo sonnolente
N sicuramente più equilibrata
 
  • Like
Reactions: Crash72

Gio arancio

Super Alfista
20 Giugno 2020
507
303
109
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Io la A la uso spesso.
La uso sia in superstrada che in città. È troppo addormentata, è vero, ma l'auto è morbida, il cambio pure, le cambiate avvengono a giri più bassi. L'unica cosa che non mi piace è la funzione che fa veleggiare l'auto col convertitore di coppia che "sgancia" il cambio quando si molla del tutto l'acceleratore. Da quel punto di vista la N è meglio.
La D francamente la uso il meno possibile perché l'auto cambia in meglio, quindi me la tengo per le belle occasioni.
Altrimenti ci farei l'abitudine e alla fine mi annoierebbe anche questa macchina.
In città, dove bisogna andare piano, uso la A così è tutto più in relax
 

Crash72

Nuovo Alfista
25 Settembre 2021
17
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Io la A la uso spesso.
La uso sia in superstrada che in città. È troppo addormentata, è vero, ma l'auto è morbida, il cambio pure, le cambiate avvengono a giri più bassi. L'unica cosa che non mi piace è la funzione che fa veleggiare l'auto col convertitore di coppia che "sgancia" il cambio quando si molla del tutto l'acceleratore. Da quel punto di vista la N è meglio.
La D francamente la uso il meno possibile perché l'auto cambia in meglio, quindi me la tengo per le belle occasioni.
Altrimenti ci farei l'abitudine e alla fine mi annoierebbe anche questa macchina.
In città, dove bisogna andare piano, uso la A così è tutto più in relax
quindi il contrario di quello che faccio, cioè A una volta lanciata e N in città 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
 

SuperMario86

Super Alfista
9 Ottobre 2020
685
586
139
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0
A solo in autostrada dove non hai minimamente bisogno di potenza. Cruise control e A, risparmia un pochino rispetto a N (veleggia a ogni minima discesa, accelera dolcemente)
 
B

Balbo127

Utente Cancellato
A solo in autostrada dove non hai minimamente bisogno di potenza. Cruise control e A, risparmia un pochino rispetto a N (veleggia a ogni minima discesa, accelera dolcemente)
Sarei d'accordo... Se non fosse che io non ho notato nessuna differenza in termini di consumi tra A e N... La differenza è minima soprattutto se si calcola che la macchina ha una risposta che è decisamente bassa all'accelerazione e quindi alla fine ho l'impressione che si pigia di più, equindi alla fine si consuma uguale
 

Crash72

Nuovo Alfista
25 Settembre 2021
17
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Io alla fine non credo si risparmi molto in termini di consumi, ne facevo anche in termini meccanici ...
 

Gio arancio

Super Alfista
20 Giugno 2020
507
303
109
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Differenza consumi 0 fra A ed N ma teoricamente a parità di andatura nemmeno in D. Basta pigiare meno. Alla fine cambia molto il potenziometro del pedale acceleratore e ci si accorge della cosa facendo un semplice test:
Tenendo l'acceleratore costante, se passate da N a D l'auto accelera. È un pò una "presa in giro" che appaga la sensazione al piede.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente