Cambio AT8 perde le marce ed entra in folle

Ruvido

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
68
32
20
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Cambia i relè, poca spesa e ti togli subito il dubbio. Puoi farlo anche da solo.
Te sei in grado dirmi quellinche devo comprare? La mia è una 150cv 2.2 del 3/2018, Business Lunch edition

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
3,404
2,967
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Questo è il codice originale

11131585

Qui un link per l'acquisto, per sicurezza chiedi al rivenditore prima.

• Like
Reactions: Ruvido

Ruvido

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
68
32
20
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Questo è il codice originale

11131585

Qui un link per l'acquisto, per sicurezza chiedi al rivenditore prima.

Grazie mille Beppe
Grazie mille Beppe
Comunque ho già avvisato officina Alfa e poi ci penseranno loro. Ma conviene sostituire solo uno oppure tutti e 6?

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
3,404
2,967
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Tutti e sei già che ci sei, visto anche il costo.

Ruvido

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
68
32
20
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Ciao a tutti. Eccomi con gli aggiornamenti.
Ho sostituito i 6 famosi relè di potenza con altri nuovi. Per 500km nessun problema, poi tutto da capo. Quando sono in marcia a volte entra in folle e compaiono a cascata tutti gli errori possibili ed immaginabili, le marce fanno fatica ad ingranare (non capisce quando deve cambiare e porta l'auto a 3000 giri) e la D lampeggia sia sul tft che sulla leva del cambio. La centralina continua a non registrare niente, la batteria è carica. Bah..... Poi mi fermo, spengo l'auto. Riaccendo e spariscono tutti gli errori, a parte l'avaria motore che se ne andrà da sola dopo 2 giorni.
L'unica cosa che mi viene in mente è che recentemente ho installato i paddle al volante e hanno iniziato a venire fuori i problemi. Mi dicono in diversi che i paddle non c'entrano assolutamente niente, ma la prova di rimuoverli la farò comunque. Dopo di chè la porterò in Alfa e gliela lascierò fino a che non hanno risolto il problema.

Vi allego il video di cosa succede a sta benedetta macchina sperando che magari qualcuno mi venga in soccorso.
Per il momento ringrazio tutti davvero per l'aiuto datomi.
Ciao!

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
7,299
6,388
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Sicuramente è un calo di tensione almeno nel 90% dei casi fa così.. sono stati controllati i cablaggi cambio cablaggio masse ecc?

Ruvido

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
68
32
20
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Sicuramente è un calo di tensione almeno nel 90% dei casi fa così.. sono stati controllati i cablaggi cambio cablaggio masse ecc?
penso anche io. Non penso abbiano controllato i cablaggi in Alfa. E preferisco andare da un altro meccanico per fare questo genere di controllo. Non so come si faccia a controllare i cablaggi. Tu lo sai?

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
7,299
6,388
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Ci vuole molto tempo bisogna cercare tt li spinotto in giro per impianto e controllare se c’è ossido o connessione mobili o lente.. la cosa migliore e avere anche schema elettrico.. anche se secondo me visto i tanti errori e molto probabile che sia un positivo che alimenta le centraline fusibile body ecc.. so che vicino al cambio c’è uno spinotto e comodo da controllare con auto alzata per ste cose ci vuole un po’ di metodica e logica e molta fortuna avvolte si trova subito avvolte ci metti giorni/settimane…

• Like
Reactions: alessandrosx

Alfasessanta

Alfista Megalomane
26 Aprile 2008
1,050
717
166
62
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
Il cablaggio accanto alla scatola del cambio è stato controllato?

Ruvido

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
68
32
20
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Il cablaggio accanto alla scatola del cambio è stato controllato?
Ciao. Non ancora. Nessun cablaggio è stato controllato. Speravo di risolvere diversamente. Mi consigli di portarla in Alfa o di andare da un bravo meccanico? L'auto è ancora in garanzia, a parte la mappa che non ha mai dato problemi.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente