Cambio AT8 perde le marce ed entra in folle

Alfasessanta

Alfista Megalomane
26 Aprile 2008
1,049
715
166
62
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
Ciao. Non ancora. Nessun cablaggio è stato controllato. Speravo di risolvere diversamente. Mi consigli di portarla in Alfa o di andare da un bravo meccanico? L'auto è ancora in garanzia, a parte la mappa che non ha mai dato problemi.
Diciamo che una buona officina Alfa è preferibile per il semplice fatto che ha più esperienza su Giulia (e magari ha già avuto un problema simile su altre Giulia) rispetto ad un generico. Poi magari trovi il generico che ha più voglia di sbattersi rispetto all'ufficiale e ti risolve il problema in quattro e quattr'otto.
 

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
3,294
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164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Io farei verificare il cablaggio perché ci sono stati casi simili al tuo. Ti consiglio vivamente l’officina Alfa.
 

Ruvido

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
68
32
20
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Io farei verificare il cablaggio perché ci sono stati casi simili al tuo. Ti consiglio vivamente l’officina Alfa.
Demonterò i paddle e la lascio in Alfa fino a che non è perfetta. Grazie beppe
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,996
6,086
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Visto la garanzia meglio se in alfa anche se magari e molto probabile che un generico lavori anche meglio…
 
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Ruvido

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
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Alfa
Giulia
Visto la garanzia meglio se in alfa anche se magari e molto probabile che un generico lavori anche meglio…
Esatto. In Alfa ci sono già stato e pur di non cacciare un euro, ti dicono che è tutto a posto.
Per me i paddle puoi lasciarli tranquillamente montati però se preferisci toglierli fai pure.
Sono d'accordo, ma la prima cosa che mi ha detto Alfa è che secondo loro sono quelli in quanto vanno ad agire sul piantone e a livello di garanzia mi potrebbero fare storie. Tutte caxxate, ma devo portargli la stessa macchina che mi hanno venduto, altrimenti sono subito in torto. Già che quando l'hanno provata mi hanno detto: "questa macchina decolla. Sei sicuro che non gli hai fatto niente o messo qualche centralina aggiuntiva?". Quindi tolgo i paddle e mi faccio risolvere il problema.
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
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Più che altro se in dubbio ti fanno aggiornamenti centralina perdi mappa è in garanzia mica si può dire e mappata non fate aggiornamenti
 

Ruvido

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
68
32
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Regione
Toscana
Alfa
Giulia
A Ottobre devo comunque rifarla per downpipe, egr, scarico. Se la perdo ora ma mi risolvo il problema, pazienza
Più che altro se in dubbio ti fanno aggiornamenti centralina perdi mappa è in garanzia mica si può dire e mappata non fate aggiornamenti
 

Ruvido

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
68
32
20
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti. Scusate l'attesa ma ho voluto testare la Giulia prima di scrivere qualsiasi cosa. Il problema della perdita della marcia e degli errori a cascata è stato risolto. Avevo cambiato i famosi relè di potenza dietro al passaruota anteriore destro ma il problema continuava a presentarsi. Mi sono recato in Alfa Romeo ad Arezzo presso Tamburini per un altro lavoro (sostituzione del display che presentava le solite crepe) e ho fatto presente il problema degli errori e delle marce che entravano in folle. Fortunatamente avevano fatto una diagnosi prima del lavoro del display ed avevano rilevato delle anomalie alla batteria che non manteneva la tensione. Hanno aperto il vano batteria ed hanno visto che c'era un morsetto non fissato bene e la batteria non era ancorata bene all'auto e si spostava. Quindi ad ogni buca o sussulto la batteria saltellava e si staccava per poi ricollegarsi immediatamente e dava tutti quegli errori. Sono bastati 5 minuti e una chiave tubolare per risolvere il problema. Era tutto nella batteria non fissata bene. Quindi i paddle e i mille pensieri erano fuori strada. In concessionaria invece mi avevano detto che la batteria era a posto, ma probabilmente non l'avevano nemmeno toccata. Ad ogni modo Tamburini ha detto che ho fatto comunque bene a sostituire i relè.
Ringrazio davvero tutti per l'aiuto e spero che questo post possa aiutare altri che hanno lo stesso problema.
ora dopo 3000 km l'auto non ha più presentato il problema.
Ciao Alfisti!!!
 

tcpma

Alfista Intermedio
7 Giugno 2013
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130
44
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv AT8 Exclusive
Buongiorno a tutti. Scusate l'attesa ma ho voluto testare la Giulia prima di scrivere qualsiasi cosa. Il problema della perdita della marcia e degli errori a cascata è stato risolto. Avevo cambiato i famosi relè di potenza dietro al passaruota anteriore destro ma il problema continuava a presentarsi. Mi sono recato in Alfa Romeo ad Arezzo presso Tamburini per un altro lavoro (sostituzione del display che presentava le solite crepe) e ho fatto presente il problema degli errori e delle marce che entravano in folle. Fortunatamente avevano fatto una diagnosi prima del lavoro del display ed avevano rilevato delle anomalie alla batteria che non manteneva la tensione. Hanno aperto il vano batteria ed hanno visto che c'era un morsetto non fissato bene e la batteria non era ancorata bene all'auto e si spostava. Quindi ad ogni buca o sussulto la batteria saltellava e si staccava per poi ricollegarsi immediatamente e dava tutti quegli errori. Sono bastati 5 minuti e una chiave tubolare per risolvere il problema. Era tutto nella batteria non fissata bene. Quindi i paddle e i mille pensieri erano fuori strada. In concessionaria invece mi avevano detto che la batteria era a posto, ma probabilmente non l'avevano nemmeno toccata. Ad ogni modo Tamburini ha detto che ho fatto comunque bene a sostituire i relè.
Ringrazio davvero tutti per l'aiuto e spero che questo post possa aiutare altri che hanno lo stesso problema.
ora dopo 3000 km l'auto non ha più presentato il problema.
Ciao Alfisti!!!
molto bene. anche per chi sconsiglia di andare in Alfa: come ci sono punti ufficiali che lavorano bene ci sono meccanici generici che lavorano male e viceversa
 

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