Cambio Cerchi, Gomme e Accorgimenti

Aximili

Nuovo Alfista
6 Maggio 2009
15
0
1
36
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1900
Buongiorno a tutti,
ho un alfa 147, da poco mi è venuta la brillante idea di cambiare i cerchi insieme alle gomme...
Solo che mi sono sorti un paio di dubbi.
Attualmente monto 4 cerchi da 15" e vorrei montare quelli da 17" come il mio libretto prevede.
Mi sono posto un paio di domande...
1) E' necessario dover fare quale comunicazione/test in motorizzazione nonostante sul libretto vi e' scritto che la macchina può montare i cerchi nuovi?
2) E' necessario fare la convergenza a seguito del montaggio dei nuovi cerchi o basta montarli e via? (visto che li compro su internet, mi scoccierebbe andare dal gommista per farmeli montare e farmi fare la convergenza)
3) Cosa ne pensate dei seguenti pneumatici: falken fk452?

Grazie a tutti XD

Ciao Aximili,

per montare i cechi da 17 con gomme della misura che hai sul libretto non devi fare alcuan comunicazione, li monti e basta. E' già tutto in regola così: sono omologati sul libretto.

Per quanto riguarda la convergenza non è indispensabile ma lameno l'equilibratura dei cerchi con le gomme montate mi sembra il minimo e indispensabile.

Ma comprando su internet non hanno un gommista convenzionato?
Hai fatto ricerche tra i gommisti locali per prezzi, a volte si hanno delle sorprese positive.

Ciao Aximili,

per montare i cechi da 17 con gomme della misura che hai sul libretto non devi fare alcuan comunicazione, li monti e basta. E' già tutto in regola così: sono omologati sul libretto.

Per quanto riguarda la convergenza non è indispensabile ma lameno l'equilibratura dei cerchi con le gomme montate mi sembra il minimo e indispensabile.

Ma comprando su internet non hanno un gommista convenzionato?
Hai fatto ricerche tra i gommisti locali per prezzi, a volte si hanno delle sorprese positive.

umh.. per equilibratura dei cerchi cosa sarebbe? vanno fatti per forza una volta montati i cerchi immagino, vero?
cmq ho gia' fatto un controllo... ma risparmi + di 500€ a comprarli su internet che andare dal mio gommista di fiducia... e sai com'e'... fossero 100€...

- Informazione Pubblicitaria -
Il risparmio è grande allora ma qualche preventivo anche non da quello di fiducia lo farei, così tanto per vedere anche i prezzi del gommista di fiducia che magari non è proprio economico.

L'equilibratura del cerchio con la gomma montata consiste nel vedere che il cerchio sia equilibrato rispetto all'asse perpendicolare a quello di rotazione.

In pratica fanno girare il cerchio con la gomma montata su un perno che ne rileva gli eventuali squilbri e quindi mettono i pesi per equilibrare.
Hai presente quei piombini che si mettono sul bordo del cerchio di ferro o si incollano all'interno del cerchio in lega?
Quelli servono per equilibrare il cerchio con la gomma.

Senza equilibratura rischi di avere vibrazioni al volante e un consumo non omogeneo del pneumatico.

l'equilibratura consiste nel mettere dei pesini di piombo (pochi grammi) in modo da bilanciare il rotolamento, in modo che su strada la ruota non porti a vibrazioni.
immagino che 500,00 euro comprendano gomme e cerchi, comunque di solito con l'acquisto in internet ci sono gommisti convenzionati che per 10-15 euro a gomma effettuano bilanciatura e convergenza.

sinceramente... non mi è mai capitato di doverlo fare...
ne lo ho visto fare... al massimo il cerchione lo facevano girare gommato in un affare.. ma non gia' montato sulla macchina *_*
adesso mi informero e provo a farmi fare 3-4 preventivi in giro :)

per quanto riguarda le gomme, sapete dirmi qualkosa?

Guarda che non gira montato sull'auto ma è proprio quello che hai visto tu gira su un "affare" e lì fanno l'equilibratura.

Per le gomme non so dirti ma puoi guardare nella discussione dei pneumatici che è molto viva e con molte info.

ah quindi possono gia' inviarmele equilibrate... quindi sono a posto :)

Se il venditore specifica che ti mandano il tutto montato e equilibrato potresti accontentarti ma considera che io faccio fare l'equilibratura ad ogni cambio di stagione quando passo da estive ad invernali e viceversa solo perchè sono state ferme nel box.

Vedi tu puoi porvare e poi farlo dopo.

mhh si infatti ci faro' su un po di km.. poi diro' al gommista ke me le ha amssate un mio amiko ke ha cambiato cerki :p

X