cambio dimensione del cerchio e il tachimetro e vdc?

zampal90

Alfista principiante
15 Aprile 2008
710
5
26
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 jts
ciao guardate qua Pneumatici: vendita di pneumatici di tutte le marche - Pneus-Online
in pratica dice che se cambi dimensioni del cerchio devi ricalibrare il contachilometri e quindi mi è venuto il dubbio cosrca le centraline dei controlli vari cioè se sono tarate su una certa dimensione potrebbero fare ad esempio nel caso dell'esp correzioni errate?
 

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
26
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Le centraline,sono tarate all'origine in fabbrica,ed hanno una certa tollleranza,se,sostituendo i cerchi,mantieni le misure omologate,avrai uno scarto più o meno elevato,ma che rientra sempre nelle tolleranze del costruttore..
Ad esempio,nel caso della 147,il tachimetro è più preciso con cerchi/pneumatici da 16",ma anche negli altri casi,la tolleranza rimane nei limiti di legge :)
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente