Cambio filtro nafta ed avaria preriscaldamento

Discussione in 'JTD e JTDm' iniziata da ANTHRAX, 2 Febbraio 2009.

  1. Buongiorno,
    Ieri mattina nell'ottica di essere più indipendente dal meccanico, ho cambiato il filtro gasolio sulla mia 156 JTD 85Kw del 2002 seguendo l'ottima guida di questo link; l'operazione è andata bene senza quasi versare il gasolio per terra essendomi munito di vaschetta per il recupero dello stesso durante l'operazione.
    L'unica difficolta è stata nello staccare lo spinotto sotto il filtro (quello a 3 contatti) che dovrebbe controllare la presenza di eventuale acqua e la temperatura della nafta, infatti l'ho un pò forzato ma poi si è aperto.
    Rimesso tutto a posto e controllato i cavi sia elettrici che idraulici, la macchina è ripartita immediatamente e con la quale ho fatto dei giri tutta la giornata.
    La mattina dopo si è accesa la spia che indica avaria sistema preriscaldamento, cioè le candellette e tutta la loro circuitazione.
    Domanda: si tratta di una sfortunata coincidenza oppure ho inavvertatamente fatto qualche errore nel cambio del filtro?.... l'unica cosa potrebbe aver dato problemi e quel connettore elettrico in basso dove c'è il tappo, ma non sò se le cose sono collegate.
    La macchina comunque anche a freddo parte benissimo senza il minimo sussulto, non fuma, e pare quasi un "benzina"
    Voi che dite?
    Bye
     
  2. Sto caricando...


  3. se la macchina parte bene e non ha nessun dufetto evidente non credo tu abbia fatto danno. sei sicuro che quando stavi smontando il filtro non hai staccato qualcosa anche innavertitamente? può sempre succedere:rolleyes:
     
  4. Si, si ho fatto molta attenzione, ed è per questo che ho notato che il meccanico al quale avevo fatto cambiare circa un'anno fà il filtro non mi aveva attaccato quel famoso connettore sotto al tappo, con il rischio che in caso di presenza acqua nella nafta avrei camminato provocando danni ulteriori.
    Cmq mi sà che sabato vado da un'elettrauto con l'examiner... girando su internet poi ho visto che il tipo di errore potrebbe ricondursi ad un'avaria del post riscaldamento... non sò...

    bye
     
  5. Allora... aggiorno la situazione... c'era una candeletta interrotta cambiata con una equivalente ma non chiedetemi che tipo, ed un filo della centralina preriscaldo con qualche problema di continuità.
    Morale della favola il costo della candeletta smontaggio e rimontaggio del cablaggio, verifica con l'examiner dell'elettrauto dell'intera macchina con cicli di test sull'impianto di iniezione (così m'ha detto) 50€.
    bye
     
  6. per fortuna si è risolto tutto senza tanti problemi : good . :
     
  7. Io ho lostesso problema con la mia ed ho paura di sbagliare diagnosi....che faccio officine alfa o fai da te??????:confused:
     
  8. Se hai un'avaria dubito che risolvi con il fai da te.
    Non dico di andare in Alfa ma perlomeno da un elettrauto che sia dotato di adeguata esperienza ed elettronica.
    ciao
     

  9. ma perche compertae macchine di un certo tipo e valore poi per ripararle andtae in officine generiche del tipo facciotuttoiomanonsistemo nulla? poi vi lamentate che le macchine vanno male:lol2: