Cambio frizione Alfa 156 JTD, anche il volano?

David 78

Alfista principiante
2 Maggio 2008
215
13
36
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v s.w.
Salve ragazzi, da qualche tempo noto un rumorino tifo sfarfallamento uscire da sotto il motore, quando spingo giù il pedale della frizione però si toglie.
Ho fatto notare la cosa al meccanico e mi ha detto che si dovrebbe sostituire la frizione e meglio sarebbe anche se lo facessi con il volano, ma il prezzo per entrambe sarebbe da suicidio! Si passano le 600 euro.
Ora quello che vorrei chiedervi è se secondo voi devo sostituire anche il volano come dice il meccanico, oppure mi conviene cambiare sulla frizione? almeno così me la cavo con 150 euro con una Valeo.
 
Salve ragazzi, da qualche tempo noto un rumorino tifo sfarfallamento uscire da sotto il motore, quando spingo giù il pedale della frizione però si toglie.
Ho fatto notare la cosa al meccanico e mi ha detto che si dovrebbe sostituire la frizione e meglio sarebbe anche se lo facessi con il volano, ma il prezzo per entrambe sarebbe da suicidio! Si passano le 600 euro.
Ora quello che vorrei chiedervi è se secondo voi devo sostituire anche il volano come dice il meccanico, oppure mi conviene cambiare sulla frizione? almeno così me la cavo con 150 euro con una Valeo.

Se tieni quel volano, che sia equilibrato, perchè durante il suo consumo di consuma avendo meno massa di materile, poi controllare il suo spessore e se il leveraggio del spingidisco riesce a lavorare anche più in là del normale, altrimenti metti uno spessore dietro al volano dove avviti sull'albero motore.
 
Grazie Andrea, penso che sostituirò anche il volano, ho trovato una buona offerta frizione + volano a 400 euro della Valeo in un negozio noto online.
Ma le prestazioni dell'auto saranno lo stesso o andrà un pò meglio la macchina dopo questa operazione?
 
Grazie Andrea, penso che sostituirò anche il volano, ho trovato una buona offerta frizione + volano a 400 euro della Valeo in un negozio noto online.
Ma le prestazioni dell'auto saranno lo stesso o andrà un pò meglio la macchina dopo questa operazione?

Se mantieni i stessi Kg di massa volanica non cmbia niente, se invece hai una massa volanica più leggera acquisti coppia senza toccare le mappe
 
Se mantieni i stessi Kg di massa volanica non cmbia niente, se invece hai una massa volanica più leggera acquisti coppia senza toccare le mappe

Perdona la mia ignoranza: cosa vuol dire mantenere gli stessi kg di massa? Cioè dovrei prendere un volano più "leggero"?
 
Perdona la mia ignoranza: cosa vuol dire mantenere gli stessi kg di massa? Cioè dovrei prendere un volano più "leggero"?

Sì, perchè un volano insieme alla frizione e tutto quello che gira con loro compongono una massa volanica, questa massa volanica assorbe inezia nella variazione di rotazione e la rilascia se cala di regime, se metti un volano pù leggero il motore risponde con più coppia.
 
Sì, perchè un volano insieme alla frizione e tutto quello che gira con loro compongono una massa volanica, questa massa volanica assorbe inezia nella variazione di rotazione e la rilascia se cala di regime, se metti un volano pù leggero il motore risponde con più coppia.

Io onestamente sto per orientarmi su frizione + volano bimassa entrambe marca Valeo, credo di andar bene.........almeno spero.
Oppure potresti darmi qualche consiglio su cosa prendere? Specialmente sul volano, a questo punto.
 
Se mantieni i stessi Kg di massa volanica non cmbia niente, se invece hai una massa volanica più leggera acquisti coppia senza toccare le mappe
premetto che non sono un Ing. e non ho studiato però qualche dubbio mi viene..

Tralasciando la teoria, in pratica un volano alleggerito rende l'erogazione più "reattiva".
La partenza è più delicata ma, appena in movimento, il motore sale di giri più velocemente (ma scende anche più velocemente!).
In pianura arrivi prima a fondoscala, ma in salita hai meno spinta e il motore tende a perdere giri.
Con un volano alleggerito cambia lo stile di guida, devi andare più "allegro"..

Ovviamente degli alleggerimenti notevoli, stravolgono completamente l'erogazione e l'utilizzo..
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi il meccanico mi ha consegnato la macchina dopo aver sostituito la frizione + il volano, che dire il pedale frizione è una piuma e tutto sommato sono rimasto soddisfatto perchè ho speso 400 euro per kit frizione + volano Valeo e 150 di manodopera per il meccanico, però mi ha cambiato anche l'olio nel cambio.