Cambio frizione+volano+ distribuzione

Axe

Alfista principiante
18 Marzo 2011
41
1
9
Cs
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti, devo cambiare la frizione e non so, probabilmente anche il volano, e gia che ci sono anche se mancano quasi 20mila km ci cambio anche la distribuzione... ora i miei dubbi

Devo risparmiare e portare la macchina in un officina generica senza sapere cosa ci montino sotto oppure portare la macchina in una concessionaria alfa...
Quanto mi costerebbe cambiare frizione volano e farci la distribuzione in officina alfa romeo... e se ho qualche problema con questi pezzi cambiati posso ricorrere a qualche tipo di garanzia in un altra concessionaria alfa oppure devo ritornare nella conc dove ho sostituito i pezzi?

Sono indeciso per la distribuzione perchè se si rompe poi ho paura di doverci spendere piu soldi per riparare il motore. quindi conviene davvero comprare un pezzo aftermarket...

se mi si rompe la cinghia di distribuzione dopo 20mila km mi riparano i danni oppure devo pagare tutto io? ( e la mia prima distribuzione che cambio ) nel caso in cui ci sia una sorta di garanzia e io l'auto la porto in concessionaria alfa successivamente posso ricorrere a questa "garanzia" portandola in un altra concessionaria alfa?

Vi ringrazio in anticipo per tutti i chiarimenti.
 
premesso che i pezzi aftermarket sono quelli che montano in origine l'alfa (non esiste un debimetro Alfa, come una cinghia distribuzione, pompa acqua ecc) nel tuo caso ti consiglierei di spendere anche il doppio ma andare ad una officina Alfa, non credo che ti diano la garanzia e al max te la possono dare per 12 mesi, ma se si rompe la cinghia o si blocca un cuscinetto non sempre è colpa di chi te lo monta (a dicembre hanno sequestrato nel Veneto cuscinetti per autoveicoli CLONI di marchi blasonati made in china, ovviamente qualità SCARSA). Se ti danno una garanzia in teoria sei coperto essendo un officina Alfa, come quando ti danno 1 assistenza stradale entro 6 mesi se fai il tagliando in Alfa...
Se miri al risparmio, puoi sempre acquistare tu i particolari che ti convincono di più all'autoricambi e farli montare da un meccanico generico.
 
Grazie Relax29 per le risposte, volevo solo sapere se potevo stare tranquillo nel caso sfortunato in cui si rompesse la cinghia di distribuzione dopo meno di 5 anno o 80mila km... volevo far cambiare la cinghia di distribuzione in una concessionaria alfa fuori la mia citta ( sono lontano casa al momento ) in modo che quanto tornassi nel mio paese se avessi avuto qualche problema avrei potuto rivolgermi alla concessionaria piu vicina a me. La garanzia alfa romeo e coperta in qualsiasi concessionaria alfa? confermi? e devo pagare qualcosa in più?

inoltre per quanto riguarda la frizione ed il volano ho letto che alcuni volani provocano qualche danno. quindi penso che ci monto l'originale ma la frizione non saprei se montarla rinforzata o normale (sempre pezzi che usano in concessionaria alfa)

Cerco affidabilita e pezzi che mi garantiscano una sicurezza anche peche non ho da stare dietro la gt nel caso succedesse qualche danno serio...
 
Io non confermo che hai una garanzia facendo la distribuzione in Alfa, ho detto che se ti danno una forma di garanzia di certo non sono 5 anni o 100mila Km come un veicolo nuovo, al massimo 12 mesi.
Poi se effettui la sostituzione in una officina autorizzata Alfa e ti danno questa garanzia (ho fatto riferimento al soccorso stradale con il tagliando in officina ma fanno anche altre "promozioni" per incentivare i clienti a servirsi della rete autorizzata anche fuori garanzia) sei in teoria coperto su tutto il territorio!
Ti conviene recarti di persona o almeno telefonare per avere certezze
 
Ti ringrazio, domani chiamo in concessionaria sperando che sia aperta e domando se sono coperto dalla garanzia su tutto il territorio effettuando questo cambio in conc alfa, ma ho paura che qualsiasi danno faccia la cinghia di distribuzione sia a mio carico...
 
Ti ringrazio, domani chiamo in concessionaria sperando che sia aperta e domando se sono coperto dalla garanzia su tutto il territorio effettuando questo cambio in conc alfa, ma ho paura che qualsiasi danno faccia la cinghia di distribuzione sia a mio carico...
Ti posso garantire che c'è quel meccanico che se ne frega e quello che anche se generico è molto scrupolso nel sostituire la cinghia...ma come in tutti i lavori, dai muratori ai dottori, c'è chi lo fà x passione e chi per la moneta e la differenza nei risultati è tangibile.


M'ero dimenticato di risponderti sul volano e sulla frizione, allora il volano che da problemi è il bimassa ovvero l'originale. Se prendi tutto in alfa tra manodopera, volano, kit frizione, kit distribuzione + pompa acqua nn credo k te la cavi sotto i 1800e ma posso sbagliarmi, se vuoi controllo sull'eper...occhio perchè volano e frizione li ha cambiati 1 utente nell'altra discussione sempre della GT la scorsa settimana e gli originali sono sempre Valeo, conviene prenderli aftermarket almeno volano + kit frizione e farli montare da 1 meccanico generico se hai paura a far cambiare ad un meccanico generico la distribuzione.
Comunque non esiste una frizione rinforzata alfa originale per jtdm
 
Se porti la macchina in officina autorizzata, e credo anche da generico che compra lui i pezzi, se si rompe qualcosa sono cocci loro...

Personalmente mi affido ad un meccanico competente, e spesso compro i pezzi su internet da venditori affidabili che vendono elementi di qualità. Ho fatto diverse distribuzioni sui ts, con componenti da internet, e le macchine sono ancora in giro che trotterellano senza problemi...

Un kit frizione+volano per jtd su internet lo porti a casa con 400 euro circa,un kit distribuzione con 120 euro lo porti a casa... fai altre 3 orette di manodopere per la cinghia, e circa 4-5 per la frizione.

Poi ci sono diverse scuole di pensiero... acquistando i pezzi "aftermarket" e facendo i lavori in officine non ufficiali, si risparmia anche un 40%.
 
Cioè il componente con cui e nata la gt da problemi? io stavo pensando proprio di mettere tutto originale per non avere problemi... sono confuso ora, pero con i componenti originali ci ho fatto 80mila km se li rimetto e ci rifaccio altri 80 non mi sta male. Avevo solo paura sulla distribuzione che rompendosi mi avrebbe costretto a rifare il motore... ( per sentito dire so che il tutto mi verrebbe sui 3000 euro di riparazioni )

Vi spiego perche ho domandato se la garanzia di una concessionaria alfa valeva su tutto il territorio, in poche parole mi trovo lontano piu di 900km da casa e se ho problemi con la macchina non penso sia molto comodo trasportare la gt su un camion per via del tempo che si perde, e anche perche che guadagno ce se devo spendere altri 2mila euro per salirla e scenderla.... e inoltre il concessionario mi potrebbe dire che dovrei pagargli i pezzi ma la manodopera non la devo pagare.

cioè la frizione e da cambiare assolutamente e il volano anche... ma la distribuzione ha meno di 90mila km e il meccanico mi ha detto che cambiando tutto avrei risparmiato qualcosa dato che doveva smontare comunque l'auto. l'auto e del 2007 aprile e fa 5 anni ad aprile 2012 ma mancano 10mila km per raggiungere i 100mila cioe quando e consigliato cambiare la distribuzione... sto pensando se cambiare solo il volano e la frizione e fare la distribuzione giu al mio paese in modo da risolvere qualsiasi problema con piu comodita.

La macchina e stata ferma per quasi 3 mesi da quando ha cominciato a darmi i primi segni ora non ci posso piu camminare. purtroppo non avevo mai tempo di passare in concessionaria perche la piu vicina dista 50 minuti solo andata. durante questi mesi ho usato la macchina di mio padre.

Comunque che mi consigliate? non vorrei che ritirandomi mi si rompesse la cinghia di distribuzione anche se mancano piu di 10mila km e qualche mese prima del cambio consigliato. ho letto sul forum che qualcuno la cambiata addirittura dopo 7 anni. se mi consigliate di montare pezzi aftermarket quali dovrei scegliere? vi diro se mi sono trovato bene dopo che ci avro camminato un pò. per il volano non so se montare un bimassa aftermarket, la distribuzione nelle officine non autorizzate mi viene a costare sopra i 200 250€ mentre montandola qui ci andrei a spendere molto in più. ripeto la frizione sono obbligato ma la distribuzione penso che potrebbe andar bene ancora per qualche mese quindi potrei scendere e farmela cambiare. Grazie a tutti per i consigli che mi state dando.
 
Ti dà così tanti problemi il volano da non poter utilizzare l'auto?
Allora procediamo per ordine. Il componente di per se non è difettoso, è che non è un semplice volano che adempie alla funzione classica di un volano, ma è un volano bimassa, diciamo un evoluzione del classico volano.
Come spesso accade, però, le evoluzioni non sono tutte rose e fiori. Il problema del volano bimassa è che dura meno perchè ha più particolari, due, delle molle e tutto un meccanismo raffinato e quindi è più soggetto a rotture, e non riguarda solo il 1.9 jtdm fiat ma anche il 2.2 rav 4 (i primi) e anche li conosco uno di persona che ha risolto montando un volano monomassa ma scommetto anche altre case automobilisthce. Ovviamente se rimonti l'originale o il valeo risolvi il problema ma non so se dopo 80-100-140mila Km puoi avere problemi. Invece montando un volano monomassa vai a togliere confort.

L'originale, da quanto parlava nell'altra discussione un utente che l'ha sostituito 10gg fa, è valeo e se acquisti il kit frizione + volano valeo presso un ricambista (oppure online se il ricambista ti spara cifre esagerate) ci vai a risparmiare molto. Ma questo vale anche per il debimetro che originale viene sopra i 300e e al ricambista molto meno (e sono entrambi Bosch).
Poi ovviamente ognuno con i soldi suoi fà quello che vuole, io ti consiglierei di fare il contrario: se hai paura della rottura della distribuzione, farei il kit distribuzione in Alfa e frizione e volano da un meccanico generico, anche se prima chiedere un preventivo per fare tutto ad 1 generico (comprando tu stesso il materiale oppure fornendolo lui) e per fare tutto presso un officina autorizzata Alfa. Se la differenza è notevole puoi decidere solo per la distribuzione in Alfa (se ti dà sicurezza e/o una garanzia reale) e fare la frizione e volano da uno generico e risparmiare qualcosa. Certo che è brutto tenere l'auto ferma, una soluzione devi trovarla e dato che ci stai mettendo mano adesso ti conviene informarti per fare tutto, se non esce una cifra astronomica ti metti l'anima in pace e puoi usare l'auto.
 
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