cambio gomme

GTAlfa

Alfista principiante
1 Aprile 2010
462
10
36
Usa
Regione
No Italy
Alfa
166
Motore
3.2 V6
Per la mia nuova 156 GTA voglio cambiare le gomme che monta attualmente. Non sono vecchissime (credo che abbiano un DOT 2007), ma una presenta una bolla ed un'altra un taglio sul fianco (non riesco a capire quanto profondo). Siccome 250cv non sono uno scherzo ed è già difficile controllarli in condizioni normali, non voglio guidare con la paura che uno pneumatico esploda da un momento all'altro. Vorrei mettere delle Good Year F1 Asymmetric oppure delle Michelin Pilot Sport 3, anche se il prezzo è leggermente più basso per le gomme americane, anche perchè il gommista le ha già disponibili con DOT 5009 (che dite sono fresche o iniziano a stagionare ed è meglio lasciar perdere)?
Infine una curiosità: sul libretto la misura riportata è 225/45 ZR 17 91Y. Perchè ZR e non R? Che significa?
Per completezza di informazioni, attualmente monto le Pirelli PZero Rosso.
Saluti
 
Infine una curiosità: sul libretto la misura riportata è 225/45 ZR 17 91Y. Perchè ZR e non R? Che significa?
Saluti

ZR= pneumatico che può superare i 240 Km/H
17= diametro in pollici
91= indice di carico
Y= indice di velocità oltre 300 Km/h
 
Ok, grazie per la spiegazione......non capisco come mai ci mettono la Z davanti alla R dato che c'è già la Y ad indicare il codice di velocità. Comunque oggi ho ordinato le Michelin Pilot Sport 3 a 550 euro tutto compreso. Credo sia un buon prezzo: su gomma diretto costano 508 euro iva e spedizione comprese, ma NONil montaggio e l'equilibratura!
Tra l'altro siccome è una gomma lanciata da poco sul mercato, il DOT sarà sicuramente freschissimo.
 
Ok, grazie per la spiegazione......non capisco come mai ci mettono la Z davanti alla R dato che c'è già la Y ad indicare il codice di velocità.

La Z appunto identifica il tipo di pneumatico di nuova generazione per vetture che superano i 240 km / h

ZR Y oltre 300 km/h
ZR W fino a 270 Km/H

Quelli senza la Z sono i V es. 225/55 R 14 91 V e sono per auto che non superano i 240 Km /H
poi ci sono i W fino a 270 Km/H e Y fino a 300 KM /H
es. 225/55 R 14 91 W

:decoccio:
 
Perfetto, quindi alla fine sono questioni di lana caprina, ma un ulteriore dubbio a questo punto mi assale. Su internet la descrizione della gomma che ho preso è la seguente:
Pilot Sport 3 225/45 R17 91Y GRNX
Non è che siccome sul libretto di circolazione è riportata la misura con il cod. ZR qualche rappresentante delle forze dell'ordine con le mestruazioni mi fa la multa?
Personalmente sono stato fermato solo una volta da una pattuglia davvero pignola, tutte le altre volte invece ho avuto seri dubbi sulla capacità di leggere il libretto da parte degli agenti:D
Nella vita però non si sa mai.....
 
Mah, io non penso, però che ne so.... bo!
A me non hanno mai guardato le gomme. Cmq penso che al massimo controllano le dimensioni, non penso che stanno a vedere se è R o ZR


Per il resto tutto può essere, io personalmente rispetto tutto alla lettera, anche il manuale di istruzioni :grinser026:
Esempio se devo fare il cambio dell'olio lo faccio a Kilometraggio da manuale ne un km prima ne uno dopo :lol2: sono paranoico :D e solo olio SELENIA WR :grinser005:

:decoccio:
 
le michelin che ti propone sono di fine 2009... non sono freschissime...

le goodyear non ne ho sentito parlare bene, le pilot sport 3 sono fra i top.

valuta anche:
continental sportcontact3
bridgestone potenza re050a
dunlop sp sport maxx
 
le michelin che ti propone sono di fine 2009... non sono freschissime...

le goodyear non ne ho sentito parlare bene, le pilot sport 3 sono fra i top.

valuta anche:
continental sportcontact3
bridgestone potenza re050a
dunlop sp sport maxx


Ok grazie per i consigli, ma ormai ho comprato e montato le Michelin dal mio gommista: 550 euro compreso il montaggio e l'equilibratura....E TI PASSA LA PAURA!
Comunque la prossima volta vedrò di mettere Good Year o Dunlop, perchè tramite i centri SuperService ti offrono la garanzia in caso di taglio/bolla/ecc.....con le strade che ci ritroviamo e nonostante io sia un maniaco nell'evitare i fossi, il pericolo (e quindi la fregatura) è sempre dietro l'angolo..........e pazienza se il mio gommista si offenderà.
 
ragazzi avete mai provato sul gta le continental sport contact 3?? fanno paura..a me hanno cambiato la macchina..prima mi lamentavo di come rispondeva ora a distanza di mille km mi sono innamorato..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come sei messo a rumorosità? Molti amici si sono lamentati di quella.... I gommisti affermano di una partita poco buona....