Cambio lampadine cruscotto alfa romeo 164 ts 1° modello

tapioco71

Alfista principiante
23 Aprile 2009
33
14
26
52
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1600 cc 105 cv
Salve Ragazzi,

Dopo la felice istallazione dell'autoradio, con annessi anatemi lanciati al precedente proprietario, mi sono imbattuto anche io nelle classiche lampadine fulminate dell'illuminazione cruscotto... La domanda è come si sostituiscono? Occorre smontare il cruscotto? Come al solito vi ringrazio per i preziosi e competenti consigli. Ciao
 
devi smontare la centralina del clima e dietro trovi i classici portalampade con le relative lampadine bruciate
 
Ricordo che quando avevo la 164 TS ho sostituito alcune lampadine del cruscotto semplicemente smontando lo stesso (ci sono alcune viti). Poi sul retro, dove ci sono tutte le connessioni, è possibile vedere dove sono le sedi delle sincole lampade ad incastro con una semi-avvitatura per sostituirle.
 
Salve Ragazzi,

Dopo la felice istallazione dell'autoradio, con annessi anatemi lanciati al precedente proprietario, mi sono imbattuto anche io nelle classiche lampadine fulminate dell'illuminazione cruscotto... La domanda è come si sostituiscono? Occorre smontare il cruscotto? Come al solito vi ringrazio per i preziosi e competenti consigli. Ciao
Se per cruscotto intendi il quadro strumenti, devi togliere la "palpebra" antiriflesso (è ad incastro), svitare due viti e staccare i connettori.... :decoccio:
 
Si, intendevo il quadro strumenti, e ora che ricordo la procedura di smontaggio è quella.
 
Si, per me cruscotto = quadro strumenti (contachilometri, contagiri, temperatura acqua testata ecc.). Ma ad incastro come? Con le fantomatiche linguette che si spezzano? :) Grazie!
 
Si, per me cruscotto = quadro strumenti (contachilometri, contagiri, temperatura acqua testata ecc.). Ma ad incastro come? Con le fantomatiche linguette che si spezzano? :) Grazie!
Opss, ti chiedo scusa ma ho detto una cavolata... per togliere il gruppo strumenti devi alzare la mostrina in basso, sotto gli strumenti, facendo leva con un cacciavite piatto. Troverai 2 viti a croce, le sviti e sposti verso l'alto il quadro. Questo è incernierato alla plancia con due "piolini" in plastica. Collegata alla mostrina mi pare ci siano le lampade che illuminano alcuni "ideogrami"e forse il dispositivo di regolazione luminosità... :confused:
Mi pare che sia necessario abbassare al massimo la regolazione del volante...
Se non riesci a smontarlo, batti un colpo che verifico le modalità da qualche parte... ;) :decoccio:
 
  • Like
Reactions: celicared
Operazione eseguita! Posterò i dettagli in seguito se interessa! Ciao e grazie!
 
Riferimento: Re: Lampadine cruscotto alfa romeo 164 ts '89

Ciao!!
Potrei avere maggiori delucidazioni, per favore??? Grazie!!!! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: Re: Lampadine cruscotto alfa romeo 164 ts '89

Ciao a tutti, qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare precisamente come si toglie la mostrina sotto gli strumenti ad incastro? grazie