Cambio motore alfa gt q2 dpf con motore alfa 147 150cv del 2005

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
557
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao a tutti, a causa della rottura del motore del mio Gt (grazie swirl di M...) ho acquistato un motore di una 147 del 2005 (stesso codice motore) completo di cablaggio e centralina.
Dato che volevo eliminare il dpf alla mia gatta secondo voi posso montare il motore della 147 (nel 2005 era euro 4 senza dpf il 150cv, giusto??)comprensivo di centralina e forare il dpf della gatta?

oppure mi consigliate intanto di montare il motore con la mia centralina e successivamente procedere con calma all'eliminazione del dpf con tubo diritto e cambio centralina mantenendo il cablaggio della mia gatta scollegando i sensori del dpf?

Ps: il motore in questione monta il collettore asp in ferro, le swirl sono al sicuro o conviene bloccarle aperte? e soprattuto, il collettore in ferro è compatibile con l'elettronica di controllo della mia gatta (collettore di plastica).
 
Le swirl bloccale aperte, cosi ti togli possibili pensieri.. montaci il motore con i suoi annessi, togli il dpf e metti un tubo dritto. E poi prova ad accenderla. Poi puoi sempre mappare per armonizzare il tutto.


Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
ho avuto lo stesso problema prima rifatto la testata e le valvole ..ora mi perdeva acqua la testata e il turbo si è rotto piegandomi una biella...ora turbo in buono stato ma differente come sigla e motore usato di 158000 km danni danni e solo problemida 4 anni---amo la Gt e la odio nello stesso tempo..hai risolto poi? Rage-Face:
 
Ciao ragazzi ho lo stesso problema
Io ho una gt q2 del 2007
Ho un problema al quarto cilindro Praticamente non ha la comprensione mi ha detto il meccanico
È possibile secondo vuoi qualcuno può aiutarmi

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao ragazzi ho lo stesso problema
Io ho una gt q2 del 2007
Ho un problema al quarto cilindro Praticamente non ha la comprensione mi ha detto il meccanico
È possibile secondo vuoi qualcuno può aiutarmi
 
Stesso mio problema: una swirl si sarà infilata tra il fungo della valvola e la sede bloccandola aperta. A me facendolo girare a mano la swirl è caduta sul pisone portandolo al bloccaggio (tutto avvenuto facendolo girare a mano quindi il motore non dovrebbe aver danni).
Alla fine ho eliminato le swirl, chiuso i forellini dove si alloggiavano gli alberini delle valvoline e montato un motore cn 130k km con la mia elettrinica.

Va bene, consuma un filo di più e l'avviamento è un po'più lungo e borbottante ma passati 40secondi dall'avviamento va bene.

A breve eliminerò dpf ed egr.

Inviato dalla mia macchina a vapore.
 
Il tutto quando ti è costato
E praticamente hai dovuto aprire la testata
 
No, ho cambiato motore: con quello che mi costava aprire il motore e richiuderlo ne ho comprato un altro. Senza contare che il mio nn sapevo se fosse a posto o meno (non l'ho ancora aprrto, lo ho in box) e dell'altro motore mi sono rimasti turbina iniettori centralina ed altro da vendere (dovrei quasi recuperare il costo dell'altro motore).

Di manodopera e ricambi includa distribuzione completa e frizione nuova ho speso 1600e mentre x il motore 750...
Secondo me ti conviene pensare seriamente ad un altro motore.
Solo x aprire il tuo vanno via 100/200e, poi guarnizioni e lappatina alla testa distribuzione almeno altre 400 sempre sperando che nn abbia danni interni

Inviato dalla mia macchina a vapore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfagt1325 hai risolto alla fine?

Inviato dalla mia macchina a vapore.