cambio olio anticipato - info

eraser

Nuovo Alfista
29 Aprile 2010
24
0
1
59
To
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.4 Mjet
Con una percorrenza media di circa 15.000 Km non mi si è ancora accesa la spia del cambio olio, tuttavia vorrei comunque procedere alla sostituzione;
che voi sappiate c'è la possibilità di azzerare la spia service tramite examiner o simili (anche se non ancora accesa), oppure dovrò attendermi future segnalazioni errate?
 
Riferimento: cambio olio anticipato - info

Dovresti poter azzerare la scadenza del tagliando, come se gli dicessi che lo hai fatto. A meno che poi non ti si accenda lo stesso la spia perchè l'olio non è più buono a causa delle rigenerazioni dpf
 
Riferimento: cambio olio anticipato - info

Da quanto leggo e sentito, non è possibile effettuare l'operazione, a meno di dover poi avere a che fare con segnalazioni errate
 
Riferimento: cambio olio anticipato - info

Visto che manca poco aspetta e ti togli il pensiero.
 
Riferimento: cambio olio anticipato - info

ciao a tutti! come eraser vorrei fare un cambio olio anticipato. Sono arrivato a 10000 Km, quindi ho fatto buona parte del rodaggio e vorrei quindi cambiare olio così da eliminare eventuali impurità (ho letto su vari forum che un cambio olio finito il rodaggio è consigliabile..).

Sorge quindi una domanda: se cambio l'olio posso avere problemi, cioè, esiste una spia che si accende in automatico dopo tot km per segnalare il cambio olio oppure si basa soltanto su rilevazioni del grado di "pulizia" dell'olio stesso? E' consigliabile un cambi olio dopo il rodaggio o è solo una leggenda (considerando il prezzo dell'olio al kg.. :p)
 
Riferimento: cambio olio anticipato - info

Il filtro dell'olio serve proprio a questo a trattenere i residui lasciati dall motore sopratutto oltre ovviamente ai residui stessi dell'olio.
Lascia stare a mio avviso puoi proseguire tranquillamente fino ai 20.000 km senza preoccupazioni. Il cambio anticipato dell'olio forse è piu necessario quando si hanno molti km magari dai 150k in su....
 
Riferimento: cambio olio anticipato - info

Il filtro, purtroppo non fa miracoli ed è specie nei primi km di utilizzo della vettura, ovvero in fase di assestamento, che avviene il maggior distacco di sfridi metallici tra le parti in movimento.
Ovvio, i motori attuali sono molto migliorati rispetto al passato, tuttavia, seppur in quantità ridotta, pulviscolo metallico ne verrà sempre prodotto.
Ora, se non hai intenzione di tenere la macchina a lungo, te ne puoi anche fregare......in caso contrario una cambio olio/filtro anticipati non saranno poi la fine del mondo......recupererai la spesa con gli interessi
 
Riferimento: cambio olio anticipato - info

Io rimango dell'idea che non è necessario proprio perchè cè il filtro olio ed i motori attuali sono già "semirodati" quindi in fase di assestamento il distacco di particelle è veramente minimo e comunque il filtro olio visto che il motore è molto pulito essendo nuovo dovrà provvedere esclusivamente a filtrare queste piccole particelle e non varie altri residui che sono presenti in motori con molti km sopratutto considerando che si usano anche ottimi olio che lasciano veramente pochi residui!
 
Riferimento: cambio olio anticipato - info

libero di pensarla come meglio credi.....esistono svariate scuole di pensiero
sul fatto che il motore sia molto pulito perchè nuovo avrei molto da obiettare.
Io personalmente (sarà che con gli olii ci lavoro) a 15000 Km max cambio tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: cambio olio anticipato - info

forse se avessi una brera così recente farei anche io come te... :) Che lavoro fai con gli oli? Perchè 15.000 anzichè 20.000 come consiglia la casa? Suppongo che un motore nuovo sia piu pulito rispetto ad uno di 150.000km o nò? Un filtro dell'olio mi sembra abbastanza grande da contenere tutti i residui che può lasciare un motore o pensi che una volta saturato i residui mettalici continuino a girare nel motore? O forse intendi dire che il filtro non riesce a filtrare affatto queste particelle? Ciao