[GUIDA] Cambio olio differenziale posteriore q2

niente vaschette

semplicemente foro di scolo e foro di riempimento direttamente sulla struttura dei differenziali


q4 ha tre dispositivi di trasmissione:
differenziale posteriore: olio 75w80
differenziale anteriore: olio 75w80 API GL5 (attenzione serve API GL5, quindi olio per cambi manuali NON per differenziali)
transfert case: olio 75W

la distinzione va fatta perché mentre si può benissimo usare un olio per cambio manuale nei differenziali, non è il caso di usare olio per differenziali nei cambi manuali (o nel transfert case in questo caso)
mi spieghi meglio questo concetto?? il GL5 lo trovo spesso come olio per differenziali...
 
mi spieghi meglio questo concetto?? il GL5 lo trovo spesso come olio per differenziali...

1692179199136.png


Te ne servono rispettivamente: 1.1 litri del primo, 0.5 del secondo e 0.7 del terzo.

Consiglio:
Per il primo: RAVENOL DGL SAE 75W-85 GL-5 LS

Per il secondo: se vuoi rispettare alla lettera le specifiche, devi metterci il Tutela che costa un rene al litro... Ma francamente io ci metterei questo qui: Olio per cambi (GL 5) 75W-80 (nota che lo indicano come "olio per cambi" ma sull'etichetta ha un bel differenziale...)

Per l'ultimo o vai originale: https://www.trentinoil.com/public/Schede/1609.PDF o ci metti il Motul che ha la stessa specifica ed è sempre per pacchi frizioni a bagno d'olio: https://azupim01.motul.com/media/motulData/DO/base/MULTI_DCTF_it_IT_motul_45611_20220510.pdf ed è anche lui un 75W (si vede qui in fondo alla pagina: MOTUL MULTI DCTF - Motul)
 
Salve a tutti sono un possessore di una Giulia 2.2 180cv pack performance quindi q2 qualcuno saprebbe indicarmi il modo x sostituire l'olio al differenziale posteriore??
Sono andato sotto e nn mi sembra di aver visto ne il tappo di scarico ne quello di carico.... Vi ringrazio attendo un vostro aiuto
Ho una 180 cv diesel normale , c e anche l olio a parte del differenziale, o ci si cambia solo l olio del cambio manuale, grazie in anticipo
 
Salve , che hai messo poi? Ma ci vanno 2 tipi , come nel la 75 , cioè nel cambio e nella trasmissione o solo uno? Grazie
Se hai una Q4, come ha spiegato bene @GenTLe nel post #22, ci vanno 3 tipi di olio diversi. Quello del differenziale posteriore me l'ha fornito @GenTLe mentre gli altri due li ho presi originali.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho una 180 cv diesel normale , c e anche l olio a parte del differenziale, o ci si cambia solo l olio del cambio manuale, grazie in anticipo
ce ne sono 2 oli nel tuo caso... lo sai che il cambio è vicino al motore e il differenziale sotto il bagagliaio. Sono corpi separati e lontani tra di loro
 
  • Like
Reactions: GenTLe e Franco