[GUIDA] Cambio olio differenziale posteriore q2

Io il primo cambio consiglio di farlo prima, il rodaggio del differenziale è cosa reale e scolandolo ci si rende conto che non è mai troppo presto :)
Si, io credo lo farò intorno ai 50k insieme a quello del cambio (nota: faccio 5/6000km l'anno)
 
  • Like
Reactions: 2000ct
Sostituito oggi a 100000 km l'olio del differenziale posteriore sulla mia Veloce diesel Q4 con Pack Performance, ne sono andati 1,1 litri. Penso che la prossima volta lo sostituirò prima perché era abbastanza scuro.
IMG_20220802_083818.jpg
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Riesumo la discussione, anche io sono in procinto di sostituire l'olio del differenziale, come già detto da Gentle in effetti si trovano solo 2 tipo di olio ed il Petronas ha un prezzo abbastanza inquietante. Dato che per il motore uso il motul, ho guardato sul loro configuratore cosa propongono. A differenza degli altri oli per la mia Giulia benzina, tipo cambio e motore dove hanno le specifiche adatte, per il differenziale propongono il MOTUL GEAR 300 LS 75W-90 che non la riporta. Probabilmente opterò per il revenol già indicato precedentemente, ma ero curioso di sapere se qualcuno aveva qualche info tecnica in più, giusto per curiosità personale.
 
Ma scusate l'ignoranza, ho una veloce q4 con pack performance, ma al differenziale anteriore non si deve cambiare l'olio??
Grazie.
 
Ma scusate l'ignoranza, ho una veloce q4 con pack performance, ma al differenziale anteriore non si deve cambiare l'olio??
Grazie.
Secondo Alfa no, si cambia solo al ripartitore centrale. Io a 100000 km ho cambiato olio al differenziale anteriore e posteriore e al ripartitore.
 
Ne ho 100k anch'io. Devo portarla a fare quello del cambio automatico ma se possibile mi farei da solo quelli dei differenziali. Del Posteriore ho visto questa guida e mi fare facile. Dell'anteriore è del centrale sai dirmi come si fa? Hai fatto in casa?
 
Ne ho 100k anch'io. Devo portarla a fare quello del cambio automatico ma se possibile mi farei da solo quelli dei differenziali. Del Posteriore ho visto questa guida e mi fare facile. Dell'anteriore è del centrale sai dirmi come si fa? Hai fatto in casa?
Fatto fare in officina. Il centrale è facile, l'anteriore è un po' complicato perché c'è pochissimo spazio.
 
  • Like
Reactions: capoccia3
Sostituito oggi a 100000 km l'olio del differenziale posteriore sulla mia Veloce diesel Q4 con Pack Performance, ne sono andati 1,1 litri. Penso che la prossima volta lo sostituirò prima perché era abbastanza scuro.Visualizza allegato 238928
Sostituito anch'io . Probabilmente le frizioni lo degradano/sporcano molto prima.
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Sostituito oggi a 100000 km l'olio del differenziale posteriore sulla mia Veloce diesel Q4 con Pack Performance, ne sono andati 1,1 litri. Penso che la prossima volta lo sostituirò prima perché era abbastanza scuro.Visualizza allegato 238928
Ciao, quale olio hai utilizzato? Non avendo mai eseguito sostituito questo olio volevo cimentarmi in merito ( i tagliandi li faccio già io ). Ci sono tre “vasche”? Anteriore, centrale e posteriore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono tre “vasche”? Anteriore, centrale e posteriore?
niente vaschette

semplicemente foro di scolo e foro di riempimento direttamente sulla struttura dei differenziali


q4 ha tre dispositivi di trasmissione:
differenziale posteriore: olio 75w80
differenziale anteriore: olio 75w80 API GL5 (attenzione serve API GL5, quindi olio per cambi manuali NON per differenziali)
transfert case: olio 75W

la distinzione va fatta perché mentre si può benissimo usare un olio per cambio manuale nei differenziali, non è il caso di usare olio per differenziali nei cambi manuali (o nel transfert case in questo caso)