2.0 Benzina Cambio olio e filtro precoce Giulia sprint 200 cv benzina

Sì, le cattive idee sono quelle che si diffondono di più
il fatto di controllare elettronicamente la cosa ha il suo perché, far comparire il messaggio sullo schermo è a prova di idiota, MA togliere l' astina per risparmiare due spiccioli "tanto c'è quello elettronico" ecco, quella è la cagata pazzesca
 
E che tanto la gente non apre più il cofano alle auto e guarda motore come è fatto ecc perché se lo facessero tt come molti anni fa vedi che di auto nuove in giro ne venderebbero metà… tt di plastica attacchi posticci ecc se potessero pure i pistoni li farebbero di plastica
 
TERZA PUNTATA: prima, breve riassunto delle precedenti. 11 000 km viaggio in Germania. All arrivo si accende la spia "cambiare filtro ed olio" . Effettuato in officina Alfa di Dortmund. Il giorno dopo rientro in Italia. Dopo 300 km si accende la spia " controllare olio motore".!!!!!! Il sensore non fornisce, dopo più prove come da manuale (5 minuti in piano bassi giri) alcuna misurazione. TERZA PUNTATA. Compro un litro di olio. Rabbocco, ne metto solo 250 cc... Attendo 5 minuti. Il sensore misura ora una tacca sopra il minimo!!!.. Faccio qualche km misura invariata. Aggiungo 500 cc. Misurazione :una tacca sotto il massimo!! Perfetto. Evidentemente la officina Alfa di Dortmund non ha messo abbastanza olio... Sono sconcertato.. Quella di Siena, al controllo prima del viaggio non mi propone il cambio olio. Opinabile ma almeno parliamone.. Ho due tagliandi pagati in garanzia.....l officina in Germania che effettua l operazione non mette abbastanza olio.. Ne devo aggiungere 750 cc!!
 
mi piace questo esprimersi chiaro e con frasi di senso compiuto

comunque o non hanno cambiato niente in Italia o non hanno resettato l'indicatore del tagliando.

l'ipotesi del degrado in così poco tempo non solo è ridicola ma pure impossibile in quanto il computer di bordo non misura fisicamente il degrado olio ma bensì tiene conto del tempo e km percorsi.

comunque dovresti chiedere come era l'olio che hanno tolto, se poteva avere 20 mila km o se sembrava nuovo, se era diesel diventa nerissimo subito ma su un auto a benzina, l'olio si scurisce gradualmente e lentamente, dopo solo 1000km circa stai certo che l'olio è simile a quello nuovo come colore, devi informarti su questo non sul fare teorie improbabili circa il caldo, che non c'entra assolutamente nulla.
allora chi vive in zone da 50 gradi che fa? cambia olio ogni giorno per avere accesso il motore un'ora? ovviamente no, la cosa è assolutamente non correlata

anzi, è il freddo intenso a causare una maggiore usura non certo il caldo
11 mila km
 
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comunque o non hanno cambiato niente in Italia o non hanno resettato l'indicatore del tagliando.

l'ipotesi del degrado in così poco tempo non solo è ridicola ma pure impossibile in quanto il computer di bordo non misura fisicamente il degrado olio ma bensì tiene conto del tempo e km percorsi.

comunque dovresti chiedere come era l'olio che hanno tolto, se poteva avere 20 mila km o se sembrava nuovo, se era diesel diventa nerissimo subito ma su un auto a benzina, l'olio si scurisce gradualmente e lentamente, dopo solo 1000km circa stai certo che l'olio è simile a quello nuovo come colore, devi informarti su questo non sul fare teorie improbabili circa il caldo, che non c'entra assolutamente nulla.
allora chi vive in zone da 50 gradi che fa? cambia olio ogni giorno per avere accesso il motore un'ora? ovviamente no, la cosa è assolutamente non correlata

anzi, è il freddo intenso a causare una maggiore usura non certo il caldo
Il mio pur discreto tedesco non mi permette di affrontare una discussione sulle caratteristiche dell olio dismesso. Il computer, dice Lei, misura km e tempo e non l effettivo degrado dell olio. Interessante. Porto l auto in officina dicendo : vado in Germania del nord. Va tutto bene? Tutto bene. Non si poteva dire : cambiamo l olio tanto lo dovrà fare al ritorno... Almeno sta tranquillo
 
Un officina competente to consiglia di sostituire olio e filtro visto i già km 10 mila o più e il viaggio da fare per 2 motivi faccio lavoro prendo soldi e efficenza del mezzo.. aspettare che auto ti dica quando cambiare olio e una grande cavolata.. 8/10 cambialo specialmente se fai città accendi spegni ecc… i 15 mila con benzina li fai solo se fai rappresentante e sta sempre in autostrada a fare 100/300 km al giorno…
 
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No, se l'olio non é abbastanza degradato, non viene sostituito
Si, ma secondo me anche se non è molto degradato, dovrebbero chiedere al proprietario cosa fare, perché può essere che voglia cambiarlo lo stesso, anche se può diciamo "ancora andare"!
 
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Un officina competente to consiglia di sostituire olio e filtro visto i già km 10 mila o più e il viaggio da fare per 2 motivi faccio lavoro prendo soldi e efficenza del mezzo.. aspettare che auto ti dica quando cambiare olio e una grande cavolata.. 8/10 cambialo specialmente se fai città accendi spegni ecc… i 15 mila con benzina li fai solo se fai rappresentante e sta sempre in autostrada a fare 100/300 km al giorno…
Grazie
 
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Si, ma secondo me anche se non è molto degradato, dovrebbero chiedere al proprietario cosa fare, perché può essere che voglia cambiarlo lo stesso, anche se può diciamo "ancora andare"!
Sono d accordo. Se ne parla. Prima di un lungo viaggio all estero avrei deciso di cambiarlo. Per tante ragioni