Cambio olio e garanzia!!!!!

A

Alfapassione

Utente Cancellato
Ciao a tutti ragazzi, ho un po di dubbi e vorrei chiarirli!!
Sono possessore di una 147 1.9 jtdm 120 cv, è nuova, la possiedo da quasi un mese e mezzo e ho 3000 km!!!
Su questa auto ho 2 anni di garanzia ufficiale alfa romeo, e so che per restare in garanzia bisogna fare il cambio olio o al raggiungimento di un anno o dei 20000 km!!! Quello che si raggiunge prima insomma!!!
Se io faccio il cambio olio a 10000 km invece che a 20000 la garanzia è comunque valida vero?

Poi un alra cosa, io il cambio olio lo faccio presso il mio meccanico di fiducia che è autorizzato fiat e in concessionaria mi hanno detto che se è autorizzato fiat va bene!!!!
Io invece di mettere il selenia wr 5w 40 voglio mettere il bardahl xtc c60 5w 40, perchè sicuramente migliore del selenia e poi perchè è adittivato con formula polar plus e fullurene!!!
Così in questo caso ho un buon olio con già i suoi adittivi senza andare a pensare e cercare a altri adittivi da aggiungere ad un altro olio!!!:)

Questo mi comporterebbe la perdita della garanzia? O l'importante è che si rispetti la gradazione e che a fare il tagliando sia un autorizzato?
Grazie ragazzi aspetto risposta!!!!!

E se volete esprimete pareri anche su olio!!!
 
per la garanzia l'olio ci devi mettere quello che dice la casa non quello che deciti tu!
 
ha ragione Scintilla, il cambio lo puoi fare dove vuoi a patto che sia un' officina autorizzata e nel motore devi mettere l'olio con la gradazione prescritta dal costruttore; anche se non il Selenia devi comunque usare un olio con le stesse caratteristiche; è scritto sul libretto di uso e manutenzione.
 
be ma se è sempre un 5w 40 come possono mai capire se è il selenia o meno? inoltre so che il meccanico autorizzato deve utilizzare ricambi originali o e quiparabili ad essi infatti molto ricambi col logo oroginale alfaromeo sono commercializzati anche dal produttore col suo marchio a prezzi inferiori.
 
ha ragione Scintilla, il cambio lo puoi fare dove vuoi a patto che sia un' officina autorizzata e nel motore devi mettere l'olio con la gradazione prescritta dal costruttore; anche se non il Selenia devi comunque usare un olio con le stesse caratteristiche; è scritto sul libretto di uso e manutenzione.

Allora direi che ci siamo!!! Il meccanico è autorizzato fiat, quindi tutto ok!!!
Il libretto pescrive Selenia WR 5w 40, e io andrò a mettere un bardahl xtc c60, anch'esso 5w 40!!!

Quindi direi che va bene no?
 
Io credo di si,
quella di mia sorella e padre le porto sempre da un meccanico di un car bosh service autorizzato che rilascia ricevuta con riferimento al decreto dichiarando di aver utilizzato ricambi originali o equiparabili come qualità ad essi, quindi io sarei aposto ma dubito che di ogni casa costruttrice metta i ricambi con il marchio di fabbrica ma ad esempio, credo monti i ricambi bosch, che sono equiparabili.
 
sì, basta usare olio con le medesime caratteristiche, è scritto sul libretto.
 
Perfetto allora ragazzi!!!!
Al primo cambio olio, andrò di bardahl xtc c60 5w 40, che ne pensate?
Secondo me è buono perchè contiene già degli adittivi come formula polar plus e fullerene!!!
Quindi comprando questo olio avrei un olio buono e già adittivato dal momento della fabbricazione, che secondo me è meglio che prendere un selenia ed andare ad adittivarlo, non si sa mai se adittivando un olio i componenti chimici si sposano bene tra loro!!!!
 
io fossi in te userei quello prescritto, anche perchè il motore è stato sviluppato e testato con quell'olio lì; però puoi tranquillamente mettere il bardhal.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cerchiamo di non riaprire la disputa tra Selenia si e Selenia no... ;D