[GUIDA] Cambio olio motore

Grazie ragazzi, mi avete ridato fiducia! A prescindere da questo cambio d'olio, il punto importante per me è avere un meccanico che mi faccia il lavoro che gli chiedo e ho solo questo, che ha sempre lavorato bene, che tratti Alfa nella mia zona. Poi è anche vero che sono andato a controllare un po' prevenuto, perché in genere sentivo la vettura più pronta dopo il cambio olio, mentre stavolta no, ma da poco avevo sostituito il sensore di pressione, il filtro aria e aggiunto un additivo per pulire gli iniettori, perciò la macchina già andava benone.
Grazie ancora.
 
oggi ho fatto cambnio olio e filtro, è un bello sbattimento lavorare sotto la macchina, ma soprattutto levare il filtro olio senza sporcare tutto. Ho usato un panno assorbente per meccanica, ma dvvero un lavoro sporrco.

Poi ho dovuto scaldare ocn la pistola a calore il tappo olio perche non veniva nemmeno con un buon cricchetto, secondo me non era mai stato aperto....

L olio a 22.00Km è venuto giu veramente nero, probabilmente diluito di gasolio anche se porto a termine tutte le rigenrazioni, il prossimo cambio intermedio lo faccio con uno svuotino con la pompetta della LIDL.

Poi ho utilizzato la "procedura pedale/freno" per resettare il cambio olio , andato a buon fine.

A posteriori avrei fatto il alvoro in corisspondenza del cambio filtro aria, smontando la scatola filtro aria prima, perche aiuta a passare con le mani per svitare il filtro olio.

Soddisfatto, pero un bello sbatitmento ci ho messo due ore forse perche la prima volta.

Strano che la macchina continui a dire lo stesso identico livello di olio (spegnendo aspettando 5 minuti etc) , domamattina controllo con l astina..., per sicurezza ne ho messo inizialmente solo 3.3 che in teoria sarebbero pochi, vorrei far si che sia a meta livello.(secondo me meglio poco che troppo), domani controllo con l astina dopo aver fatto qualche KM....
 
  • Like
Reactions: kormrider
NON si resetta proprio il livello elettronico , vedo da astina che è poco piu del minimo ma inveve il computer segna sempre 3/4. Dopo aver spento ho atteso 5 minuti etc etc..

Se stacco polo negativo 5 minuti si resettera' ? Potrei anche trascurare questo fatto pero mi piacerebbe vederlo anche a computer...
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
NON si resetta proprio il livello elettronico , vedo da astina che è poco piu del minimo ma inveve il computer segna sempre 3/4. Dopo aver spento ho atteso 5 minuti etc etc..

Se stacco polo negativo 5 minuti si resettera' ? Potrei anche trascurare questo fatto pero mi piacerebbe vederlo anche a computer...
Si prova 5 minuti con polo negativo staccato..
Quando attacchi nuovamente attende 2 minuti e poi accendi e fai la procedura reset con lo sterzo