[GUIDA] Cambio olio motore

Nessuno ha pensato di sollevare l'auto con quelle piccole rampette che usano i camper per livellarsi?
Io ne ho costruite alcune di legno quando avevo ancora il mitico GTV che era veramente basso e le uso tutt'ora.

Scusate una cosa da ignorante (non possiedo ancora una Giulia, ma mi sto informando e fare il cambio dell'olio in autonomia per me è fondamentale): mi pare di capire che su alcune non ci sia l'astina per il livello dell'olio, ma solo un sensore. Ho capito bene? E' così su tutte, o magari solo sui diesel o solo sui benzina?
 
So che il benzina non ce l'ha. La mia Veloce diesel del 2016 ce l'ha.
 
  • Like
Reactions: mrwest77
Esatto, dal MY19 (ovvero auto prodotte circa dalla metà/fine 2018) le diesel non ce l'hanno.
 
Vorrei cambiare anche io olio e filtri da solo, come ho sempre su tutte le auto avute.
Mi preoccupa solo il famoso messaggio del service tagliando. Una volta scaduto, lo si potrà resettare con qualsiasi diagnosi o come dice qualcuno, sulle ultime Alfa va fatto in officina ufficiale?
Perchè dicono che sulle auto più recenti ci si debba collegare con casa madre per resettare.
Qualcuno sa qualcosa?
Si resetta tranquillamente col multiecuscan (ovvio se hai l'SGW serve il bypass)
 
Si però nn credo sia possibile obbligare ad effettuare tagliando solo presso la rete ufficiale.
Nessuno ti obbliga "formalmente", la cosa però sta nel fatto che forzi i meccanici non ufficiali a farsi abbonamento e software WiTech
(se c'è l'SWG e non vuoi che ti pastrugnino per montare il bypass)... In pratica fatta la legge trovato l'inganno.
E' la stessa storia degli orologi di lusso: nessuno ti vieta di portarlo da un orologiaio generico, salvo che le case non vendono i ricambi originali se non ai concessionari ufficiali (e recentemente manco a quelli, obbligando il cliente a spedire l'orologio in Svizzera e pagare cifre ridicole per un service).
 
Oggi primo cambio olio e filtro in casa. Ho approfittato per inserire la vite di sblocco cambio in caso di necessità. Chiaramente l ho avvitata poco e l ho lasciata inserita.!
 

Allegati

  • IMG_20210224_111123.jpg
    IMG_20210224_111123.jpg
    692.7 KB · Visualizzazioni: 199
Pubblicità - Continua a leggere sotto