[GUIDA] Cambio olio motore

grazie dei consigli, ci guardo, comunque lo do ormai per socntato ho trovato un filtro aria che è sicuramente ancora l orignale e olio ha un colore da avere parecchi KM....visto che ho previsto il prossimo tagliando tra molti KM uno svuotino lo faccio , poi avro' tempo per prepararmi a fare il tagliando fatto bene (voglio capire se riesco a mettere i cavalletti come facevo con la 159 per esempio e non so nemmeno se il mio sollevatore ci passi sotto la macchina devo ancora provare spero di si perche è molto bassa...).
un'officina che ti dice (e ovviamente ti fa pagare) il cambio olio e poi lascia quello vecchio più che disonesta direi che è criminale
 
eh gia'....il tagliando era compreso a contratto nel prezzo della macchina, ma hanno preferito regolare solo il service...
 
eh gia'....il tagliando era compreso a contratto nel prezzo della macchina, ma hanno preferito regolare solo il service...
Ciao! La mia Giulia è benzina e cambio io olio: il riparo motore ha diverse viti e degli incastri. Nulla di impossibile, ma bisogna essere comodi sotto la macchina per fare il lavoro. Dubito si riesca a smontarlo senza buca o ponte.
 
  • Like
Reactions: Tac
un'officina che ti dice (e ovviamente ti fa pagare) il cambio olio e poi lascia quello vecchio più che disonesta direi che è criminale
L'anno scorso, avendo un'anno di vita sono andato in concessionaria per primo tagliando con all'attivo solo circa 6000km.
Mi hanno onestamente detto era un peccato cambiare olio a così pochi km e mi hanno resettato solo il service.
Il degrado no, in modo da avere comunque il promemoria per il cambio.
Io essendo un precisino, me lo sono cambiato lo stesso da solo.
Ora che ha quasi 2 anni e dopo altri 6000 km circa, mi è uscito messaggio degrado olio.
Sono arrivato alla conclusione che usandola tranquillamente senza tirare troppo ecc, il degrado lo indica dopo 12-13000 km.
(discorso affrontato in altre discussioni: non c'è un vero sensore che misura qualità olio, ma un calcolo in base all'uso. Quindi se azzeriamo degrado e non cambiamo olio, la macchina non si accorge di nulla...che cavolata per me).
 
  • Like
Reactions: Tac
eh gia'....il tagliando era compreso a contratto nel prezzo della macchina, ma hanno preferito regolare solo il service...
Allora è normale. Se il tagliando è compreso o prepagato, quando l'auto segnala che va fatto il tagliando l'officina L'olio non lo cambia, solo quando si accende la spia di degrado dell'olio procede a cambiarlo.
 
  • Like
Reactions: Tac
Allora è normale. Se il tagliando è compreso o prepagato, quando l'auto segnala che va fatto il tagliando l'officina L'olio non lo cambia, solo quando si accende la spia di degrado dell'olio procede a cambiarlo.
Tu cambi olio da te o fai fare all'officina?
 
Tu cambi olio da te o fai fare all'officina?
Dal conce. Con la Volvo facevo io il cambio intermedio con aspirazione, ma con la Giulia mi è impossibile (manca l'astina e la possibilità di azzerare il service con facilità)
 
Dal conce. Con la Volvo facevo io il cambio intermedio con aspirazione, ma con la Giulia mi è impossibile (manca l'astina e la possibilità di azzerare il service con facilità)
Io sempre fatto da me tagliand ie anche qualche lavoretto più complesso su tutte le mie auto. Anche su Giulia per olio e filtri mi arrangio, quando ci sarà da fare qualcosa di più complicato, ho amico meccanico in concessionaria e vado sul sicuro.;)
 
Io sempre fatto da me tagliand ie anche qualche lavoretto più complesso su tutte le mie auto. Anche su Giulia per olio e filtri mi arrangio, quando ci sarà da fare qualcosa di più complicato, ho amico meccanico in concessionaria e vado sul sicuro.;)
Per l'azzeramento del service come fai? Hai il ponte?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Service me lo fanno in concessionaria, dove lavora mio amico! Poi ho altro amico che aveva officina e ha ancora il ponte! La cosa più lunga è smontare il copri motore, il resto è operazione veloce