Cambio olio MA - Necessario eseguire procedure con Examiner?

spyke

Nuovo Alfista
20 Agosto 2011
11
0
1
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MA 135 cv
Salve a tutti.
Sono possessore di una MiTo MA 135 cv,
vi volevo chiedere se siete a conoscenza delle procedure per cambiare olio sui motori Multi Air, in particolare se è necessario attaccare l'auto ad examiner o meno.
Nel numero di Dicembre di Quattroruote, alla pag 200, c'è un box con una dichiarazione di FPT che lasciarebbe intendere che la procedura non è più necessaria.
Voi cosa sapete a riguardo?
 
Re: Cambio olio nem MA

'sta cosa l'ho letta pure io......
in effetti sapevo che nei Mair durante il cambio d'olio bisognava utilizzare l'examiner
per riallineare gli attuatori ......ma adesso sembrerebbe di no......
 
Non esiste nessuna procedura da eseguire dopo la sostituzione dell'olio, se non quella di azzeramento del service che però non effettua alcuna ricalibrazione al sistema MultiAir.

Fiat non prevede ufficialmente diagnosi o interventi di questo tipo. Se sia consigliabile eseguire qualche operazione o riallineamento lo insegnerà l'esperienza.
 
Non esiste nessuna procedura da eseguire dopo la sostituzione dell'olio, se non quella di azzeramento del service che però non effettua alcuna ricalibrazione al sistema MultiAir.

Fiat non prevede ufficialmente diagnosi o interventi di questo tipo. Se sia consigliabile eseguire qualche operazione o riallineamento lo insegnerà l'esperienza.

Sicuro ??
te lo chiedo perchè a pag 320 di quattroruote di dicembre c'è scritto ;
"dopo la sua sostituzione è necessario avviare una procedura , che defineremo in modo improprio di riconoscimento del nuovo olio.....in altre parole si comunica alla centralina che è
stato cambiato il lubrificante e che è necessario adeguare i parametri di funzionamento del modulo Multiair......"
 
a me l'hanno fatto, il meccanico ha verificato se era necessario dicendo che era previsto....
 
Ho verificato.

E' consigliato, ma non previsto né obbligatorio, eseguire la ricalibratura del MultiAir. Non è una semplice diagnosi, ma un autoapprendimento che la centralina esegue in automatico continuamente, dopo il cambio olio può essere forzato per farlo avvenire immediatamente.

Dopo averlo eseguito è consigliabile far scaldare bene la vettura ed usarla un po' in quanto il sistema di autoapprendimento entra in funzione quando l'olio raggiunge la temperatura di esercizio di 81°, fino ad allora il motore funzionerà con i parametri standard pre-configurati.

L'unica cosa veramente importante è avere oli di qualità con l'omologazione FIAT per il MultiAir, per il resto se non viene rieseguito l'autoapprendimento forzato non si rompe nulla, semplicemente il sistema impiegherà un po' di più a ricominciare a funzionare perfettamente.
 
Ho verificato.

E' consigliato, ma non previsto né obbligatorio, eseguire la ricalibratura del MultiAir. Non è una semplice diagnosi, ma un autoapprendimento che la centralina esegue in automatico continuamente, dopo il cambio olio può essere forzato per farlo avvenire immediatamente.

Dopo averlo eseguito è consigliabile far scaldare bene la vettura ed usarla un po' in quanto il sistema di autoapprendimento entra in funzione quando l'olio raggiunge la temperatura di esercizio di 81°, fino ad allora il motore funzionerà con i parametri standard pre-configurati.

L'unica cosa veramente importante è avere oli di qualità con l'omologazione FIAT per il MultiAir, per il resto se non viene rieseguito l'autoapprendimento forzato non si rompe nulla, semplicemente il sistema impiegherà un po' di più a ricominciare a funzionare perfettamente.

Perfetto !! grazie della spiegazione......:)
 
Save a tutti, dal 2011 ad oggi è cambiato qualcosa? Mi appresto a fare un tagliando fai date, possiedo il multiecuscan licenziato con tutti gli adattatori, qualcuno sa come fare l'adattamento olio modulo multiair.
Visto che ho tutto il necessario vorrei fare il lavoro completo.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
 
siamo sulla stessa barca.. anchei o ho multiecuscan e tra poco devo cambiare l'olio... non so se fare l'autoapprendimento o meno.
Penso che non lo farò comunque..
PS: se uno stacca la batteria l'autoapprendimento si resetta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi la procedura per il cambio olio non è più necessaria , ma tranquilli x "alcuni" su questo Forum ..la procedura non è mai esistita.....( hanno studiato e molto ......).